Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Articolo abrogato dal D. Pres.P. del 23/12/2011 n.45. Gli articoli 25, 26, 27 e 28 così recitavano: “Art. 25 Natura e formazione del registro - 1 Il registro è pubblico e suddiviso nelle tre sezioni di cui all’articolo 21 della legge, ognuna delle quali è tenuta in forma di schedario, e indica le generalità e la data di iscrizione degli abilitati. 2 Di tutti gli iscritti è tenuto un elenco generale in ordine alfabetico, nel quale, accanto al nome, è specificato il tipo di abilitazione. 3 L’iscrizione attesta unicamente la qualificazione professionale e non è subordinata all’accertamento dei requisiti di cui agli artt.17 e 18 della legge, tranne nei casi di persone giuridiche o società, che, qualora intendano operare nell’ambito extraprovinciale, possono essere iscritte negli appositi allegati alle sezioni, se sono dati i requisiti predetti. Art. 26 Iscrizioni al registro dei residenti all’estero - 1 I residenti all’estero, cittadini italiani o meno, che intendano condurre un esercizio pubblico in prov.Bolzano, debbono chiedere l’iscrizione al registro della camera di commercio di Bolzano. La domanda di iscrizione è presentata direttamente alla camera di commercio da parte dei residenti all’estero quando si tratti di cittadini italiani o di stati membri della comunità economica europea, e tramite i consolati italiani dei rispettivi paesi da parte di tutti gli altri richiedenti, ammenoché non siano già autorizzati a soggiornare in Italia. 2 Qualora i soggetti di cui al comma uno trasferiscano la loro residenza in Italia, debbono darne comunicazioni alla camera di commercio nei modi di cui all’art.38. Art. 27 Obblighi scolastici - 1 Il requisito inerente all’assolvimento degli obblighi scolastici di cui all’art.22 della legge si intende posseduto, quando l’interessato abbia conseguito il diploma di licenza della scuola media o dimostri che al compimento del quindicesimo anno di età aveva osservato per almeno otto anni le norme sull’obbligo scolastico. 2 I soggetti che abbiano frequentato scuole o istituti di istruzione di stati esteri sono considerati in possesso del requisito dell’assolvimento degli obblighi scolastici, qualora, in assistenza di specifiche disposizioni in proposito, abbiano conseguito diplomi dopo un numero di anni di frequenza non inferiore a quello prescritto dalle norme italiane sulla scuola dell’obbligo o abbiano frequentato fino al limite di età di cui al comma uno. Art. 28 Annotazioni nel registro del trasferimento di residenza - 1 Gli iscritti nel registro che trasferiscono la propria residenza devono darne comunicazione alla camera di commercio, che provvede alla relativa annotazione. 2 A seguito della comunicazione circa la nuova iscrizione presso altra camera di comm. provvede alla corrispondente cancellazione annotando che questa avviene per trasferimento.”
Dalla redazione
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Fisco e Previdenza
Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura
A cura di:
- Emanuela Greco
- Edilizia e immobili
Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte
A cura di:
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale
A cura di:
- Maurizio Tarantino
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
31/12/2024
- Il 2025 parte con le caldaie a gas senza bonus da Italia Oggi
- Trasferte tracciabili d’oro da Italia Oggi
- Il Cin turistico in dichiarazione da Italia Oggi
- Successioni, registro uniforme da Italia Oggi
- Frazionamenti catastali, cambia il deposito onnline da Italia Oggi
- Tributi locali senza transazioni da Italia Oggi
Cambio di destinazione d’uso tra Decreto Salva Casa e norme regionali
Cambio di destinazione d'uso: analisi del concetto giuridico e tecnico di “destinazione d’uso" e delle varie tipologie, delle modalità di cambiamento e conseguenti implicazioni procedurali alla luce del Decreto "Salva casa"
Guida alla predisposizione del PTPCT per PPAA ed enti di piccole dimensioni
Guida operativa alla predisposizione del PTPCT o della Sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del PIAO per il triennio 2025-2027
Valutazioni e autorizzazioni ambientali: analisi di normativa, prassi e gestione della V.I.A., V.A.S., V.INCa, A.I.A., A.U.A.
Criteri e modalità di richiesta e ottenimento dei provvedimenti di VIA, VAS, VINCA, AIA e AUA in conformità alla normativa e alla giurisprudenza amministrativa.
L’evento costituisce un prontuario a supporto del professionista e si caratterizza per il format interattivo e per il taglio esclusivamente pratico.
La stima di uffici e negozi con gli IVS
Valutazione con gli standard di stima di uffici e negozi
Indennità di esproprio: il calcolo in base agli IVS
Valutazione oggettiva dell’indennità di esproprio in base al valore venale delle aree edificabili e dei terreni
Manuale pratico per gli accordi con il fisco
ISBN: 9791255860235
Gli strumenti per gestire e risolvere il debito fiscale in via concordata
CON FORMULARIO, GIURISPRUDENZA e TAVOLE SINOTTICHE
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(Correttivo al Codice della crisi d’impresa - G.U. 27/09/2024, n. 227)
Gli strumenti deflattivi del contenzioso
(Interpello; Ravvedimento operoso; Autotutela; Acquiescenza; Accertamento con adesione; Definizione delle sole sanzioni; Adesione alle comunicazioni di irregolarità; Conciliazione giudiziale) - La transazione tributaria (nella Composizione negoziata della crisi; negli accordi di ristrutturazione; nel piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione; nel concordato preventivo e nel concordato minore)
LEGIS Giuridica
42.00
39.90
Codice della strada 2025 e Regolamento
ISBN: 9791255860266
AGGIORNATO ALLA L. 25/11/2024, N. 177
Con:
Commento puntuale delle modifiche introdotte - Tabella delle violazioni e delle sanzioni - Tabella delle violazioni con decurtazione di punti
LEGIS Giuridica
25.00
23.75
Codice della crisi d'impresa commentato 2024
ISBN: 9791255860228
Aggiornato al D.Lgs. 13/09/2024, n. 136
(G.U. Serie Generale n. 227 del 27/09/2024)
CON FORMULARIO E GIURISPRUDENZA
LEGIS Giuridica
38.00
36.10
Il diritto del minore alle relazioni familiari
ISBN: 9791255860259
Con GIURISPRUDENZA AGGIORNATA
Bigenitorialità e interesse del minore - Trauma da distacco genitoriale - Separazioni e alienazione parentale - Ascolto del minore nei procedimenti di separazione
LEGIS Giuridica
19.00
18.05
KIT Codici LEGIS
Codice civile e di procedura civile e leggi complementari + Codice penale e di procedura penale e leggi complementari
Offerta risparmio
84.00
75.60