N24 | Bollettino di Legislazione Tecnica
Articolo abrogato dalla L.R. 04/08/2016, n. 20.

L’articolo 6 così recitava:

“Art. 6 - Organi di governo d’ambito

1. Per ciascun settore e per ciascun ATO è individuato un Organo di governo, esponenziale degli interessi dei cittadini residenti in ciascun Ambito.

2. La composizione o l’identificazione degli Organi di governo, per ciascun settore, è disciplinata dagli articoli 9 e 17.

3. Ferme restando le competenze che le norme statali riservano ad Autorità e organismi nazionali, ciascun Organo di governo, in quanto esponenziale dell’ATO:

a) definisce gli obblighi di servizio pubblico e universale;

b) stabilisce i criteri per la determinazione delle tariffe agevolate in favore degli utenti in condizioni di disagio economico, sociale e personale;

c) adotta apposito provvedimento sul regime di mercato, nell’attuazione del servizio;

d) procede all’affidamento del servizio e stipula il relativo contratto di servizio, salvo diverse disposizioni per specifici servizi locali;

e) approva i piani d’Ambito e gli altri atti di pianificazione.

4. Ciascun Organo di governo è altresì titolare di poteri consultivi che esercita autonomamente e su espressa richiesta della Regione, degli enti locali e dell’Autorità.

5. La partecipazione all’Organo di governo è a titolo gratuito.

6. Per l’esercizio delle proprie funzioni, ciascun Organo di governo si avvale degli uffici e del personale degli enti locali partecipanti e dell’Autorità.”

Dalla redazione