N8 | Bollettino di Legislazione Tecnica
Articolo modificato dall’art. 23, comma 1, della L.R. 30/12/2009, n. 42 e, successivamente, abrogato dall'art. 4, comma 1, della L.R. 16/11/2021, n. 48, così recitava:

"Art. 8 - Vendita case coloniche

1. Le case coloniche e gli altri immobili che non siano parte integrante dei poderi e che siano utilizzati ed utilizzabili per scopi agricoli sono ceduti nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano al momento della attivazione della procedura di cessione ai sensi del comma seguente e degli articoli 18, 19, 20 e 21 del Regolamento di Dismissione dei Beni di Riforma approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 691 del 05.08.2003, pubblicato sul BUR Basilicata n. 62 del 20.08.2003 e s.m.i.. Le case coloniche e gli altri immobili che non siano parte integrante dei poderi e che, di contro, non siano utilizzati o utilizzabili per scopi agricoli, ovvero siano localizzati in borgate rurali che, per le mutate condizioni socio-economiche dei comprensori abbiano perduto l’originaria destinazione d’uso, sono venduti con i criteri e le procedure stabilite per la cessione dei beni con destinazione non agricola disciplinate dal titolo II del Regolamento di Dismissione innanzi citato. Il comma 3 dell’articolo 17 del Regolamento è abrogato.

2. Per le case coloniche che non siano parte integrante di poderi e siano libere è riconosciuto il diritto di prelazione ai confinanti, con preferenza per coloro che non siano già proprietari di altre case coloniche.

3. Nei casi in cui non è esercitato il diritto di prelazione la vendita è effettuata con preferenza a favore di giovani imprenditori agricoli e/o cooperative agricole."

Dalla redazione