Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
2. L'AdA ha personalità giuridica di diritto pubblico ed autonomia organizzativa.
3. Gli enti locali appartenenti al medesimo ATO partecipano obbligatoriamente all'AdA, alla quale è trasferito l'esercizio delle proprie competenze in materia di gestione dei rifiuti, ai sensi dell'art. 201, comma 2 del D.Lgs. 152/2006.
4. Gli organi dell'AdA, le attribuzioni ed il funzionamento sono definiti dallo statuto e dalla convenzione in conformità all'art. 31 del D.Lgs. 267/2000 e successive modificazioni, nonché dalle disposizioni del presente articolo; sono costituiti da:
a) un'assemblea d'ambito, composta dal Presidente e dall'assemblea dei sindaci dei comuni ricadenti nell'ambito territoriale;
b) un presidente, a cui compete la rappresentanza istituzionale e legale, eletto dall'assemblea tra i suoi componenti;
c) un consiglio di amministrazione, presieduto dal Presidente dell'ADA, composto da tre membri eletti dall'Assemblea;
d) un revisore dei conti;
e) un direttore, con responsabilità organizzativa e gestionale della struttura operativa dell'AdA.
5. La rappresentanza in seno all'assemblea d'ambito spetta ai sindaci dei comuni partecipanti all'ambito o loro delegati ed è determinata dallo statuto o dalla convenzione in base alla popolazione residente risultante dall'ultimo censimento ISTAT ed a criteri volti a salvaguardare la rappresentatività dei piccoli comuni e dei comuni montani; non è ammessa la delega tra enti locali.
6. Le modalità di organizzazione dell'AdA sono determinate dalla convenzione o dallo statuto di cui al comma 4.
7. L'assunzione da parte dell'amministratore dell'Ente Locale della carica di componente degli organi di amministrazione delÌAdA e/o di società di capitali partecipate dallo stesso Ente Locale non dà titolo alla corresponsione di alcun emolumento. Nessun emolumento è parimenti dovuto ai componenti dell' Assemblea dei Sindaci.
Non possono essere nominati amministratori dei soggetti gestori i sindaci, i presidenti, i componenti delle Giunte e consiglieri di Comuni, Province, comunità Montane e Regione.
Non possono essere nominati direttori dei soggetti gestori e dell'ADA:
a) i sindaci, i presidenti, i componenti delle Giunte e consiglieri di Comuni, Province, Comunità Montane e Regione;
b) coloro che hanno rivestito cariche elettive negli ultimi tre anni dalla data dell'incarico.
8. Per l'espletamento delle proprie funzioni ed attività, l'AdA si dota di una struttura operativa posta alle dipendenze del direttore; può inoltre avvalersi, previa intesa, di uffici e servizi dei comuni e delle province i cui territori ricadono nell'ATO.”
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori e degli acquisti di beni e servizi pubblici
- Emanuela Greco
- Compravendita e locazione
- Edilizia e immobili
Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Edilizia e immobili
- Compravendita e locazione
La determinazione del canone di locazione commerciale
- Maurizio Tarantino
- Appalti e contratti pubblici
Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024
- Redazione Legislazione Tecnica
- Finanza pubblica
- Leggi e manovre finanziarie
La Legge di bilancio 2024
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
25/06/2024
- Ponte sullo Stretto, si accelera. Direzione lavori in house da Italia Oggi
- La certificazione contabile nel “pacchetto” per il GSE da Italia Oggi
- Forfettari, calcoli a consuntivo per il patto con il fisco da Italia Oggi
- La fattura reinviata salva il 110% da Italia Oggi
- Pnrr, quasi 3.700 verifiche Gdf da Italia Oggi
- Sisma, da settembre maglie strette per il Contributo di sistemazione da Italia Oggi
INDENNITÀ DI ESPROPRIO: IL CALCOLO IN BASE AGLI IVS
Attestazione OIV 2024: istruzioni per ordini e collegi professionali
LA NUOVA CONFERENZA DI SERVIZI: IMPATTI OPERATIVI
ABUSI EDILIZI - SANATORIE, REGOLARIZZAZIONE E TOLLERANZE
LA DIREZIONE DEI LAVORI E LA DIREZIONE DELL'ESECUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI ALLA LUCE DEL NUOVO CODICE APPALTI
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11661922/009-9.jpg)
Come tutelare il marchio dal rischio di confusione
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11632048/359-7.jpg)
Manuale del benessere ambientale
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-6/11625106/378-8.jpg)
Prontuario dei lavori pubblici
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-3/11328672/376-4.jpg)
Guida normativa per il progettista antincendio
![](/bcksistemone/files/prd_allegati/_/24-2/11244791/374-0.jpg)