FAST FIND : NR38303

Deliberaz. G.R. Veneto 30/12/2013, n. 2879

Semplificazione dei procedimenti nel Settore primario. Atti di indirizzo ai sensi dell'art. 50, comma 1, lett. d), della LR 23 aprile 2004, n. 11 "Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio". Modifiche alla lett. d) "Edificabilità zone agricole", punto 1): "Definizione dei parametri di redditività minima delle imprese agricole sulla base di quanto stabilito dalla Giunta regionale ai sensi dell'articolo 18 della LR40/2003" e punto 2): "Definizione dei parametri per la redazione e per la valutazione della congruità del piano aziendale di cui all'articolo 44, comma 3.".
Scarica il pdf completo
4192947 4192950
Testo del provvedimento


L'Assessore Franco Manzato, di concerto con l'Assessore Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1599 del 11 ottobre 2011, Semplificazione amministrativa delle procedure regionali, ha intrapreso un'iniziativa per la semplificazione amministrativa delle procedure in tutti i settori regionali, garantendo il coinvolgimento e la partecipazione, anche in fase propositiva, di strutture e dipendenti, cittadini, enti, soggetti economici, formazioni sociali nonché di tutti coloro che operano all'interno del sistema amministrativo.

Per il coordinamento dell'iniziativa è stato costituito un "Gruppo di lavoro per la Semplificazione" che ha provveduto alla ricognizione e alle successive proposte di semplificazione dei procedimenti regionali; il Gruppo di lavoro ha istituito al suo interno n. 25 Sottogruppi tematici in ragione dei settori considerati, tra i quali anche il Sottogruppo "Primario".

Le proposte di semplificazione presentate che hanno riguardato il settore primario e giudicate accoglibili sono state 15; ciò ha motivato la costituzione - con DGR n. 1419 del 31 luglio 2012 - di altrettanti Gruppi tecnici di semplificazione (GTS), con l'obiettivo di dare concreta attuazione alle proposte di semplificazione accolte.

I Gruppi di semplificazione che riguardano i procedimenti finalizzati ad ottenere l'autorizzazione ad edificare in territorio agricolo sono due:

- il GTS 01.217-A "Edificabilità nelle zone agricole", relativo alla creazione di un software applicativo per l'informatizzazione delle domande di edificabilità nelle zone agricole utilizzando direttamente i dati presenti nel Fascicolo Aziendale per la compilazione delle istanze di edificabilità;

- il GTS 01.105-N "Disegno di legge in materia di Edificabilità del suolo agricolo", relativo alla redazione di un progetto di legge con l'obiettivo di modificare gli attuali requisiti che deve possedere l'agricoltore nei procedimenti per edificare nelle zone agricole;

Deve essere evidenziato che già in attuazione del precedente Gruppo di lavoro per la semplificazione, di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1932 del 27 luglio 2010, era stato affrontato il tema dell'omogeneizzazione e dell'informatizzazione dei piani aziendali che riproducono la situazione tecnico economica dell'azienda, ai fini della valutazione dei diversi parametri di confronto per l'accesso a provvidenze, per l'ammissibilità a taluni regimi o per l'ottenimento di autorizzazioni.

In esito ai lavori del Gruppo di cui alla citata DGR 1932/2010, è stato individuato un piano aziendale unico a struttura modulare in grado di rappresentare la realtà aziendale in maniera congruente e allo stesso tempo semplificata; è stata altresì affermata la centralità del Fascicolo aziendale, di cui alla DGR n. 3758/2004, quale elemento essenziale per gli adempimenti amministrativi, nei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese del Settore primario e fonte dal quale attingere tutte le informazioni ivi registrate che possono essere utili alla redazione dei piani previsti per le singole procedure.

Con deliberazione 7 dicembre 2011, n. 2112, è stato quindi approvato lo schema di Conto Economico aziendale unificato, che costituisce elemento sostanziale dei Piani aziendali presentati nell'ambito delle diverse procedure adottate o coordinate dalla Regione del Veneto per il Settore primario, tra le quali anche quella finalizzata all'edificabilità in zona agricola prevista dalla LR n. 11/2004, quale strumento che consente di descrivere in modo chiaro e univoco la situazione reddituale attuale dell'azienda da confrontarsi, successivamente, con i parametri di valutazione specifici previsti dai diversi procedimenti.

Al fine dell'informatizzazione del Conto Economico unico è stato utilizzato l'applicativo informatico - denominato Business Plan on Line (B

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
4192947 4192951
Atti di indirizzo ai sensi dell’art. 50 della LR n. 11/2004 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”, lett. d) Edificabilità zone agricole

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Agricoltura e Foreste
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica