Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Toscana 11/05/2011, n. 19
L. R. Toscana 11/05/2011, n. 19
- L.R. 06/07/2020, n. 51
- L.R. 11/06/2014, n. 32
- L.R. 18/06/2012, n. 29
- L.R. 04/11/2011, n. 55
Scarica il pdf completo | |
---|---|
PREAMBOLOVisto l’articolo 117 commi secondo, terzo e quarto, della Costituzione; Visto l’articolo 4, comma 1, lettera c), dello Statuto; Vista la legge regionale 11 agosto 1999, n. 49 (Norme in materia di programmazione regionale); Vista la legge regionale 16 agosto 2001, n. 38 (Interventi regionali a favore delle politiche locali per la sicurezza della comunità toscana); Vista la legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del Servizio Sanitario Regionale); Vista la legge regionale 26 luglio 2002, n. 32 (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro); |
|
Art. 1 - Oggetto e finalità1. Nel perseguimento degli obiettivi di promozione e tutela della salute, di cui all’articolo 117 della Costituzione, la Regione Toscana, nell’ambito delle proprie competenze, con la presente legge detta disposizioni finalizzate a realizzare nel territorio e fra i cittadini migliori condizioni di sicu |
|
Art. 2 - Politiche regionali per la sicurezza stradale1. Al fine di migliorare la sicurezza stradale, la Regione Toscana attiva in modo coordinato e continuativo specifiche politiche, attraverso gli strumenti della programmazione ordinaria regionale, assumendo quale criterio di assegnazione e/o erogazione prioritaria di finanziamenti per interventi sulla rete stradale regionale, l’innalzamento del livello di sicurezza dei tratti interessati. 2. Le politiche di cui al comma 1, intervengono prioritariamente nei seguenti ambiti: a) infrastrutturale; b) della mobilità pubblica; c) sanitario; d) educativo e formativo; e) informativo-comunicativo; f) assistenziale. |
|
Art. 3 - Attività di monitoraggio del CORECOM sulla sicurezza stradale1. Nell’ambito dell’attività propria di monitoraggio e analisi del |
|
Art. 4 - Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Definizione, ruolo e funzioni1. Al fine di rafforzare le politiche regionali in materia di sicurezza stradale, nonché il livello di conoscenza dei fattori di rischi, dell’evoluzione del contesto regionale, nazionale ed internazionale in materia, degli effetti delle politiche medesime in termini di implementazione della sicurezza stradale in Toscana, è costituito l’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale, di seguito Osservatorio, quale organo di consulenza permanente del Consiglio regionale e della Giunta regionale che ne assicurano necessario supporto tecnico. 2. Compito dell’Osservatorio è di coadiuvare il Consiglio regionale e la Giunta regionale, in raccordo con il CORECOM, nella definizione delle politiche regionali in materia di sicurezza stradale, attraverso la formulazione di contributi agli atti di programmazione di cui all’articolo 2, l’acquisizione e l’analisi di dati e informazioni, nonché l’elaborazione di studi, utili alla migliore definizione del quadro conoscitivo in materia di sicurezza stradale a beneficio della realtà toscana. 3. Ai fini dello svolgimento delle funzioni di cui al comma 2, l’Osservatorio si rapporta costantem |
|
Art. 5 - Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale. Durata, composizione e costituzione1. L’Osservatorio ha durata coincidente con la legislatura regionale ed è composto da: a) l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, o suo sostituto; N2 b) l’assessore regionale alla salute, o suo sostituto; N2 c) l’assessore regionale alle politiche educative e formative, o suo sostituto; N2 d) tre consiglieri regionali, di cui uno in rappresentanza delle minoranze; |
|
Art. 6 - Strutture di supporto1. L’Osservatorio ha sede presso la Giunta regionale che ne individua le strutt |
|
Art. 9 - Modifiche agli articoli 4 e 5 della l.r. 22/20021. Dopo il comma 2 dell’articolo 4 della l.r. 22/2002 è aggiunto il seguente: |
|
Art. 10 - Modifiche all’articolo 5 della l.r. 9/20081. Al comma 1 dell’articolo 5 della l.r. 9/2008 sono aggiunte, in fine, le segu |
|
Art. 11 - Norma finanziaria1. Alla copertura degli oneri derivanti dall’attuazione della presente legge, q |
|
Art. 12 - Disposizioni finali1. La costituzione dell’Osservatorio regionale sulla sicurezza stradale avviene entro il 31 dicembre 2011. 2. Nel caso in cui l’Osservatorio non sia operativo al momento dell’approvazione del programma regionale di sviluppo 2011 |
Testo coordinato con modifiche fino alla L.R. 29/2012.
Dalla redazione
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Trasporti
Valutazione e gestione della sicurezza di infrastrutture stradali e gallerie
- Redazione Legislazione Tecnica
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Fisco e Previdenza
- Finanza pubblica
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Imprese
- Trasporti
- Calamità
- Edilizia e immobili
- Protezione civile
- Previdenza professionale
- Provvidenze
- Imposte sul reddito
- Calamità/Terremoti
Le misure introdotte dal D.L. 104/2020 (c.d. “Decreto Agosto”)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Tutela ambientale
- Appalti e contratti pubblici
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Trasporti
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Infrastrutture e opere pubbliche
Mobilità sostenibile e realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica
- Emanuela Greco
- Pubblica Amministrazione
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Demanio
Le Autorità di sistema portuale (AdSP) e il Piano regolatore di sistema portuale
- Alfonso Mancini
- Formazione
- Sicurezza
- Trasporti
Revisione delle macchine agricole e delle macchine operatrici: tipologie, scadenze e indicazioni
- Alfonso Mancini
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
22/11/2024
- Ok ai contratti ante '97 da Italia Oggi
- Caldaie senza bonus e sconti alle case green: gli emendamenti restano ancora in corsa da Il Sole 24 Ore
- Pagamenti, verso il freno sugli anticipi al 90% con nuovi controlli da Il Sole 24 Ore
- «Più tempo, automatismi e cumulo Così cambia Transizione 5.0» da Il Sole 24 Ore
- Salva Milano, per il Comune ripartono cantieri e investimenti da Il Sole 24 Ore
- Pompe di calore, investimenti fermi Ddl Bilancio non aiuta da Il Sole 24 Ore