FAST FIND : NR36613

L. R. Piemonte 02/11/2016, n. 21

Disposizioni per favorire la costituzione delle associazioni fondiarie e la valorizzazione dei terreni agricoli e forestali.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- L.R. 31/10/2017, n. 16
Scarica il pdf completo
3172352 4222716
Art. 1 - Finalità

1. La Regione Piemonte promuove lo sviluppo delle attività agro-silvo-pastorali attraverso il razionale utilizzo del suolo agricolo e il recupero produttivo delle proprietà fondiarie frammentate e dei terreni agricoli incolti o abbandonati.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222717
Art. 2 - Ambito di applicazione

1. La valorizzazione funzionale del territorio agro-silvo-pastorale, ai fini della presente legge, comprende tutti i terre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222718
Art. 3 - Definizioni

1. Ai fini della presente legge, si intende per:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222719
Art. 4 - Associazioni fondiarie

1. La Regione, nel rispetto del principio di sussidiarietà e in attuazione delle finalità di cui all'articolo 1, riconosce un ruolo prevalente alla gestione collettiva ed economica dei terreni agricoli e forestali.

2. Le associazioni fondiarie di cui alla presente legge sono costituite tra i proprietari dei terreni pubblici o privati al fine di raggruppare terreni agricoli e boschi, in attualità di gestione, incolti o abbandonati, o per consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo.

3. L'ordinamento delle associazioni fondiarie è disci

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222720
Art. 5 - Attività delle associazioni fondiarie

1. Le associazioni fondiarie "legalmente costituite" N1 svolgono le seguenti attività:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222721
Art. 6 - Terreni incolti o abbandonati con rischi fitosanitari

1. La struttura regionale competente in materia di servizio fitosanitario segnala alle unioni dei comuni o ai comuni i ter

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222722
Art. 7 - Terreni incolti o abbandonati a rischio idrogeologico o di incendio

1. Le unioni dei comuni o i comuni inseriscono negli elenchi dei terreni agricoli incolti o abbandonati assegnabili ai sen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222723
Art. 8 - Attività di promozione delle associazioni fondiarie da parte dei comuni

1. I comuni promuovono ogni idonea iniziativa finalizzata alla diffusione tra i proprietari dei terreni di una cultura ass

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222724
Art. 9 - Conferimento di funzioni agli enti locali

1. Le funzioni di assegnazione delle terre incolte, abbandonate o insufficientemente coltivate di cui all'articolo 5 della L. 440/1978 sono delegate alle unioni di comuni o ai comuni non aderenti ad alcuna unione per i territori di propria competenza.

2

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222725
Art. 10 - Finanziamenti regionali

1. Per le finalità di cui all'articolo 1, la Regione può erogare alle associazioni fondiarie "legalmente costituite" N1 le seguenti tipologie di finanziamento:

a) 500,00 euro per ettaro di superficie lorda per la redazione del piano di gesti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222726
Art. 11 - Clausola valutativa

1. La Giunta regionale rende conto periodicamente al Consiglio delle modalità di attuazione della legge e dei risultati ottenuti, attraverso l'associazionismo fondiario, in termini di contributo al rilancio delle attività agro-silvo-pastorali, al contrasto all'abbandono delle terre coltivabili e al frazionamento fondiario, nonché al miglioramento dei fondi e delle opportunità produttive e occupazionali.

2. Per le finalità di cui al comma 1, la Giunta regionale presenta alla commissione consiliare competente e al Comitato per la qualità della normazione e la valutazione delle politiche, decorso un anno dall'entrata in vigore della legge e successiv

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222727
Art. 12 - Notifica delle azioni configurabili come aiuti di Stato

1. Gli atti emanati in applicazione della presente legge che prevedono l'attivazione di azioni configurabili come aiuti di

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222728
Art. 13 - Norma finanziaria

1. In una prima fase di attuazione della presente legge, agli oneri di parte corrente di cui all'articolo 10, quantificati in 300.000,00 euro nell'esercizio finanziario 2016, in termini di competenza e di cassa, isc

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
3172352 4222729
Art. 14 - Abrogazione

1. La

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Agricoltura e Foreste
  • Catasto e registri immobiliari
  • Edilizia e immobili

Reddito dominicale: definizione, variazioni e relativa denuncia, esenzione

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Protezione civile
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disposizioni antimafia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza

Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in "stellette" indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. All'attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica