L.R. Piemonte 24/01/1995, n. 14 | Bollettino di Legislazione Tecnica
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L.R. Piemonte 24/01/1995, n. 14

Nuova classificazione delle aziende alberghiere.
Con le modifiche introdotte da:
- L.R. 19/12/199, n. 91
- L.R. 21/03/1997, n. 14
- L.R. 30/12/2009, n. 38
- L.R. 03/08/2010, n. 18
- L.R. 12/08/2013, n. 17
- L.R. 11/03/2015, n. 3
Il presente provvedimento è stato abrogato dall’art. 21, comma 1, lettera b), L.R. 11/03/2015, n. 3, ad eccezione dell'art. 3 che è abrogato dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui all'articolo 8 della L.R. n. 3/2015.
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Art. 1. - (Oggetto)

1. La Regione Piemonte stabilisce, ai sensi dell'articolo 7 della legge 17 maggio 1983, n. 217 i criteri e le modalit&

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Art. 2. - (Aziende alberghiere)

1. Sono aziende alberghiere le aziende organizzate per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cuci

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“Art. 2 bis - (Dichiarazione di inizio attività)

N3 1. Chiunque intende gestire un’azienda alberghiera, presenta al comune, sul cui territorio insistono le strutture e gli immobili da destinare all’attività, una dichiarazione di inizio attività, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, secondo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti ammini

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Art. 3. - (Classificazione)

1. Le aziende alberghiere sono classificate in base agli standard qualitativi obbligatori minimi indicati nell'allegato A alla presente legge.

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Art. 4. - (Durata della classificazione)

N6

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Art. 5. - (Pubblicità della classe)

1. È fatto obbligo alle aziende alberghiere di esporre in modo visibile all'esterno e all'inte

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Art. 6. - (Tipologie alberghiere)

1. In relazione alle caratteristiche strutturali ed ai servizi che offrono, gli alberghi possono distinguersi altresì nelle tipologie e assumere le denominazioni sotto indicate:

a) "motel": albergo che fornisce il servizio di autorimessa, con box o parcheggio per tanti posti macchina o imbarcazione quante sono le camere o unità abitative degli ospiti maggiorate del dieci per cento, nonché i servizi di primo intervento di assistenza ai turisti motorizzati, di rifornimento ca

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“Art. 7 - (Denuncia di classificazione)

N4 1. Per l’attribuzione della classifica

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“Art. 8. - (Sanzioni)

N4

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Art. 9. - (Norme transitorie e finali)

1. La classificazione prevista dalla presente legge opera dal 1° gennaio 1996.

2. Le aziende alberghiere di nuova

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Art. 10. - (Norme abrogative e sostitutive)

1. Il comma 3 dell'articolo 7 della legge regionale 29 ottobre 1992, n. 44 è sostituito dal seguente:

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Allegato A
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ALLEGATO A : STANDARD QUALITATIVI OBBLIGATORI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE (Articolo 3)

Il presente allegato è composto da:

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AVVERTENZE

1. Accanto ad ogni voce sono indicate le classi per le quali la caratteristica è obbligatoria.

2. Per l'assegnazione ad una determinata classe l'azienda alberghiera deve avere tutte le caratteristiche richieste per tale classe.

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SEZIONE I - STANDARD QUALITATIVI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI, DISTINTI PER CLASSE.

1. PRESTAZIONE DI SERVIZI

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI:

1.01.1 assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5)

1.01.2 assicurati 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4)

1.01.3 assicurati 16/24 ore con un addetto (3)

1.01.4 assicurati 12/24 ore (1) (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.02.1 portiere di notte (4)

1.02.2 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.03.1 cassetta di sicurezza per tutte le camere (5)

1.03.2 cassetta di sicurezza per il 50% delle camere e cassaforte dell'albergo per le restanti camere (4)

1.03.3 cassaforte in albergo (3)

1.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI

1.04.1 assicurato 24/24 ore (5)

1.04.2 assicurato 16/24 ore (4)

1.04.3 assicurato 12/24 ore (3)

1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE:

1.05.1 in sala apposita o in sala ristorante (5) (4)

1.05.2 in sale comuni anche destinate ad altri usi (2) (3)

1.05.3 servizio reso nelle camere a richiesta del cliente (4) (5)

1.06 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE È UBICATO L'IMPIANTO:

1.06.1 assicurato 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5)

1.06.2 assicurato 12/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4)

1.06.3 assicurato 12/24 ore con un addetto (3)

1.06.4 assicurato 12/24 ore (2)

1.07 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI:

1.07.1 assicurato 16/24 ore (4) (5)

1.07.2 assicurato 12/24 ore (3)

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SEZIONE II - STANDARD QUALITATIVI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE RESIDENZE TURISTICO-ALBERGHIERE O APARTHOTEL O HOTEL RESIDENCE, DISTINTI PER CLASSE.

1. PRESTAZIONE DI SERVIZI

1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI:

1.01.1 assicurati 16/24 ore con personale addetto (4)

1.01.2 assicurati 14/24 ore con personale addetto (3)

1.01.3 assicurati 12/24 ore (2)

1.02 SERVIZIO DI NOTTE:

1.02.1 addetto al servizio di notte (4)

1.02.2 addetto disponibile a chiamata (2) (3)

1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI:

1.03.1 cassetta di sicurezza nelle unità abitative o cassaforte nella residenza turistica-alberghiera (4)

1.03.2 servizio custodia valori (3)

1.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI

1.04.1 assicurato 12/24 ore (4)

1.04.2 assicurato 8/24 ore (3)

1.05 SERVIZIO DI BAR IN LOCALE COMUNE O NELLE UNITÀ ABITATIVE:

1.05.1 assicurato 14/24 ore (4)

1.05.2 assicurato 12/24 ore (3)

1.06 DIVISE PER IL PERSONALE (4)

1.07 LINGUE ESTERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA:

1.07.1 - 2 lingue (4)

1.07.2 - 1 lingua (3)

1.08 CAMBIO BIANCHERIA DA LETTO E DA BAGNO:

ad ogni cambio di cliente e:

- tutti

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