Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L.R. Piemonte 24/01/1995, n. 14
L.R. Piemonte 24/01/1995, n. 14
- L.R. 19/12/199, n. 91
- L.R. 21/03/1997, n. 14
- L.R. 30/12/2009, n. 38
- L.R. 03/08/2010, n. 18
- L.R. 12/08/2013, n. 17
- L.R. 11/03/2015, n. 3
Il presente provvedimento è stato abrogato dall’art. 21, comma 1, lettera b), L.R. 11/03/2015, n. 3, ad eccezione dell'art. 3 che è abrogato dalla data di entrata in vigore del regolamento di cui all'articolo 8 della L.R. n. 3/2015.
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Art. 1. - (Oggetto)1. La Regione Piemonte stabilisce, ai sensi dell'articolo 7 della legge 17 maggio 1983, n. 217 i criteri e le modalit& |
|
Art. 2. - (Aziende alberghiere)1. Sono aziende alberghiere le aziende organizzate per fornire al pubblico, con gestione unitaria, alloggio in almeno sette camere o appartamenti, con o senza servizio autonomo di cuci |
|
“Art. 2 bis - (Dichiarazione di inizio attività)N3 1. Chiunque intende gestire un’azienda alberghiera, presenta al comune, sul cui territorio insistono le strutture e gli immobili da destinare all’attività, una dichiarazione di inizio attività, ai sensi dell’articolo 19, comma 2, secondo periodo, della legge 7 agosto 1990, n. 241 (Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti ammini |
|
Art. 3. - (Classificazione)1. Le aziende alberghiere sono classificate in base agli standard qualitativi obbligatori minimi indicati nell'allegato A alla presente legge. |
|
Art. 4. - (Durata della classificazione) |
|
Art. 5. - (Pubblicità della classe)1. È fatto obbligo alle aziende alberghiere di esporre in modo visibile all'esterno e all'inte |
|
Art. 6. - (Tipologie alberghiere)1. In relazione alle caratteristiche strutturali ed ai servizi che offrono, gli alberghi possono distinguersi altresì nelle tipologie e assumere le denominazioni sotto indicate: a) "motel": albergo che fornisce il servizio di autorimessa, con box o parcheggio per tanti posti macchina o imbarcazione quante sono le camere o unità abitative degli ospiti maggiorate del dieci per cento, nonché i servizi di primo intervento di assistenza ai turisti motorizzati, di rifornimento ca |
|
“Art. 7 - (Denuncia di classificazione)N4 1. Per l’attribuzione della classifica |
|
“Art. 8. - (Sanzioni) |
|
Art. 9. - (Norme transitorie e finali)1. La classificazione prevista dalla presente legge opera dal 1° gennaio 1996. 2. Le aziende alberghiere di nuova |
|
Art. 10. - (Norme abrogative e sostitutive)1. Il comma 3 dell'articolo 7 della legge regionale 29 ottobre 1992, n. 44 è sostituito dal seguente: |
|
Allegato A |
|
ALLEGATO A : STANDARD QUALITATIVI OBBLIGATORI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE ALBERGHIERE (Articolo 3)Il presente allegato è composto da: |
|
AVVERTENZE1. Accanto ad ogni voce sono indicate le classi per le quali la caratteristica è obbligatoria. 2. Per l'assegnazione ad una determinata classe l'azienda alberghiera deve avere tutte le caratteristiche richieste per tale classe. |
|
SEZIONE I - STANDARD QUALITATIVI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI, DISTINTI PER CLASSE.1. PRESTAZIONE DI SERVIZI 1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI: 1.01.1 assicurati 24/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5) 1.01.2 assicurati 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4) 1.01.3 assicurati 16/24 ore con un addetto (3) 1.01.4 assicurati 12/24 ore (1) (2) 1.02 SERVIZIO DI NOTTE: 1.02.1 portiere di notte (4) 1.02.2 addetto disponibile a chiamata (1) (2) (3) 1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI: 1.03.1 cassetta di sicurezza per tutte le camere (5) 1.03.2 cassetta di sicurezza per il 50% delle camere e cassaforte dell'albergo per le restanti camere (4) 1.03.3 cassaforte in albergo (3) 1.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI 1.04.1 assicurato 24/24 ore (5) 1.04.2 assicurato 16/24 ore (4) 1.04.3 assicurato 12/24 ore (3) 1.05 SERVIZIO DI PRIMA COLAZIONE: 1.05.1 in sala apposita o in sala ristorante (5) (4) 1.05.2 in sale comuni anche destinate ad altri usi (2) (3) 1.05.3 servizio reso nelle camere a richiesta del cliente (4) (5) 1.06 SERVIZIO DI BAR NEL LOCALE OVE È UBICATO L'IMPIANTO: 1.06.1 assicurato 16/24 ore con personale addetto in via esclusiva (5) 1.06.2 assicurato 12/24 ore con personale addetto in via esclusiva (4) 1.06.3 assicurato 12/24 ore con un addetto (3) 1.06.4 assicurato 12/24 ore (2) 1.07 SERVIZIO DI BAR NEI LOCALI COMUNI: 1.07.1 assicurato 16/24 ore (4) (5) 1.07.2 assicurato 12/24 ore (3) |
|
SEZIONE II - STANDARD QUALITATIVI MINIMI PER LA CLASSIFICAZIONE DELLE RESIDENZE TURISTICO-ALBERGHIERE O APARTHOTEL O HOTEL RESIDENCE, DISTINTI PER CLASSE.1. PRESTAZIONE DI SERVIZI 1.01 SERVIZI DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA-INFORMAZIONI: 1.01.1 assicurati 16/24 ore con personale addetto (4) 1.01.2 assicurati 14/24 ore con personale addetto (3) 1.01.3 assicurati 12/24 ore (2) 1.02 SERVIZIO DI NOTTE: 1.02.1 addetto al servizio di notte (4) 1.02.2 addetto disponibile a chiamata (2) (3) 1.03 SERVIZIO CUSTODIA VALORI: 1.03.1 cassetta di sicurezza nelle unità abitative o cassaforte nella residenza turistica-alberghiera (4) 1.03.2 servizio custodia valori (3) 1.04 TRASPORTO INTERNO DEI BAGAGLI 1.04.1 assicurato 12/24 ore (4) 1.04.2 assicurato 8/24 ore (3) 1.05 SERVIZIO DI BAR IN LOCALE COMUNE O NELLE UNITÀ ABITATIVE: 1.05.1 assicurato 14/24 ore (4) 1.05.2 assicurato 12/24 ore (3) 1.06 DIVISE PER IL PERSONALE (4) 1.07 LINGUE ESTERE CORRENTEMENTE PARLATE DAL PERSONALE DI RICEVIMENTO E DI PORTINERIA: 1.07.1 - 2 lingue (4) 1.07.2 - 1 lingua (3) 1.08 CAMBIO BIANCHERIA DA LETTO E DA BAGNO: ad ogni cambio di cliente e: - tutti |
Dalla redazione
- Fisco e Previdenza
- Imposte indirette
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Agriturismo
- Alberghi e strutture ricettive
- Edilizia e immobili
Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere
- Stefano Baruzzi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Cambio di destinazione d'uso di immobili e unità immobiliari
- Dino de Paolis
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Edilizia e immobili
- Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
La sanatoria degli abusi edilizi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
28/11/2024
- Rivalutazione di terreni e partecipazioni entro il 2 dicembre da Italia Oggi
- Bonus edilizi, pronti i codici tributo per compensare in F24 da Italia Oggi
- Il Pnrr chiama, il Sud risponde da Italia Oggi
- Rinnovabili, sull’Italia 7 miliardi d’investimenti nel 2025 da Il Sole 24 Ore
- Comunità energetiche: oltre 450 richieste al Gse in sette mesi da Il Sole 24 Ore
- Aree dismesse, in Italia entro il 2050 ci saranno mille Kmq da recuperare da Il Sole 24 Ore