FAST FIND : NR10681

Deliberaz. G.R. Piemonte 25/03/2002, n. 63-5679

Adempimenti e ricadute in materia urbanistica in relazione all'avvenuta approvazione del Piano per l'Assetto Idrogeologico (PAI). Elenco dei Comuni da esonerare dalla verifica di compatibilità ed interpretazione sull'applicazione dell'art. 6 della Delib. n. 18 del 26.4.2001 del Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del Fiume Po.
Scarica il pdf completo
27837 1905176
[Premessa]



A relazione degli Assessori Botta, Cavallera, Ferrero

Premesso che con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in data 24.5.2001 è stato approvato il Piano Stralcio per l'Assetto Idrogeologico (PAI) - precedentemente adottato dal Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del fiume Po, con Deliberazione n. 18 in data 26 aprile 2001- che, attraverso l'individuazione delle zone interessate da possibili eventi calamitosi, la definizione di specifiche prescrizioni cautelari in funzione delle condizioni di dissesto riscontrate e la precisazione della gradualità degli interventi da porre in essere, intende assicurare una efficace difesa del suolo e del sistema idrico nonché un razionale sviluppo economico e sociale del territorio.

Constatato che il PAI:

- si configura quale piano-processo in quanto sollecita la verifica del "quadro dei dissesti", rappresentato su tavole in scala 1:25.000, e promuove l'adeguamento degli strumenti di pianificazione territoriale ed urbanistica alle effettive situazioni di dissesto e di rischio idraulico ed idrogeologico;

- dà l'avvio ad una serie di attività che coinvolgono principalmente le competenze regionali, alle quali è inoltre affidato il compito di validazione del quadro del dissesto che emerge dalle indagini geomorfologiche ed idrauliche svolte alla scala locale e predisposte a corredo degli strumenti urbanistici generali, giudicate idonee ed adeguate dalla Regione stessa.

Rilevato che la Giunta Regionale con la Deliberazione n. 31-3749 del 6 agosto 2001 ha provveduto a stabilire una serie di regole generali a seguito delle quali si è dato avvio alle nuove procedure volte alla formazione del quadro del dissesto a scala regionale con l'ausilio delle indagini svolte dai Comuni per l'adeguamento degli strumenti urbanistici, con la quale sono stati tra l'altro definiti:

- i compiti da attribuire alle diverse Direzioni regionali interessate in tema di validazione del quadro del dissesto e della pericolosità del territorio in rapporto alle decisioni assunte a seguito dello svolgimento delle Conferenze Programmatiche previste dalla L. n. 365/2000;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
27837 1905177
Allegato -Elenco dei comuni esonerati dall'adeguamento al PAI ai sensi dell'art. 18 comma delle Norme di Attuazione.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA (totale 24 Comuni)

1. ALESSANDRIA

2. ALLUVIONI CAMBIÒ

3. BORGO SAN MARTINO N1

4. BOZZOLE N1

5. CASALEGGIO BOIRO

6. CASSANO SPINOLA

7. CASTELLAZZO BORMIDA

8. CERRETO GRUE

9. CONIOLO

10. CREMOLINO

11. FRASSINETO PO N1

12. GABIANO

13. GAMALERO

14. GIAROLE N1

15. GUAZZORA

16. MIRABELLO MONFERRATO N1

17. OCCIMIANO N1

18. PASTURANA

19. POMARO MONFERRATO N1

20. QUARGNENTO

21. SALA MONFERRATO

22. TICINETO N1

23. TREVILLE

24. VALMACCA

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Distanze tra le costruzioni

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini