Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
L. R. Abruzzo 20/12/2019, n. 46
L. R. Abruzzo 20/12/2019, n. 46
L. R. Abruzzo 20/12/2019, n. 46
L. R. Abruzzo 20/12/2019, n. 46
- L.R. 14/02/2024, n. 6
- L.R. 01/02/2023, n. 6
- L.R. 11/03/2022, n. 5
- L.R. 03/11/2021, n. 20
- L.R. 11/12/2020, n. 38
- L.R. 02/03/2020, n. 8
- L.R. 14/01/2020, n. 1
Scarica il pdf completo | |
---|---|
CAPO I - Agenzia regionale di protezione civile |
|
Art. 1 - Istituzione dell'Agenzia regionale di protezione civile1. Al fine di assicurare e garantire nel territorio regionale lo svolgimento delle attività di protezione civile di cui all'articolo 2 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1 (Codice della protezione civile) volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché alla ge |
|
Art. 2 - Funzioni dell'Agenzia1. L'Agenzia è preposta allo svolgimento delle attività tecnico-operative, di coordinamento, controllo e vigilanza in materia di protezione civile nell'ambito delle funzioni di competenza regionale, provvedendo, altresì, alla gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa delle stesse. 2. L'Agenzia svolge, nel rispetto delle prescrizioni della presente legge, le attività di studio, elaborazione, proposizione, indagine, vigilanza e coordinamento necessarie per assicurare, in situazioni ordinarie, una preordinata ed efficiente organizzazione delle risorse disponibili finalizzata al soddisfacimento delle proprie competenze nella specifica materia e, in situazioni di emergenza e ferme restando le competenze del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, il coordinamento degli interventi e la massima efficacia e tempestività degli stessi per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità nonché dei beni e dell'ambiente naturale. N |
|
Art. 3 - Organi dell'Agenzia1. Organi dell'Agenzia sono: a) il Direttore; |
|
Art. 4 - Direttore dell'Agenzia1. L'incarico di Direttore dell'Agenzia è conferito dalla Giunta regionale ai dirigenti di ruolo della Regione Abruzzo ovvero ai soggetti di cui all’articolo 19, commi 5-bis e 6 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche) in ogni caso in possesso dei seguenti requisiti: a) diploma di laurea specialistica o magistrale o diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento didattico previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509 (Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli atenei); |
|
Art. 5 - Revisore legale dell'Agenzia1. La revisione legale dell'Agenzia è affidata ad un Revisore nominato dal Consiglio regionale ai sensi dell'articolo 5, comma 1-bis, della L.R. 4/2009. Il Revisore dura in carica tre anni. 2. Il Revisore vigila sull'osservanza delle leggi, verifica la regolare tenuta della contabilità e la corrispondenza del rendiconto generale alle risultanze delle scritture contabili, esamina il bilancio di previsi |
|
Art. 6 - Regolamento di organizzazione e personale dell'Agenzia1. L’Agenzia è dotata di un proprio regolamento di organizzazione e funzionamento (di seguito regolamento) che in coerenza con quanto previsto all’articolo 6, comma 1, lettera e) del codice della protezione civile definisce: a) la struttura organizzativa e funzionale dell’Agenzia tenuto conto a tal fine di quanto previsto dagli articoli 7, 8 e 11, nonché dell’affidamento della gestione del numero unico di emergenza alla medesima Agenzia; |
|
Art. 7 - Centro Funzionale d'Abruzzo1. Presso l'Agenzia opera il Centro Funzionale d'Abruzzo, per il governo e la gestione del sistema di allerta nazionale per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico ai sensi dell'articolo 2 del D.Lgs. 1/2018, istituito dalla legge regionale 1° ottobre 2007. n, 34 (Disposizioni di adeguamento normativo e per il funzionamento delle strutture). |
|
Art. 8 - Sala Operativa Regionale - SOR1. Presso l'Agenzia è istituita la "Sala Operativa Regionale (SOR)" con sede centrale a L'Aquila e un presidio operativo di supporto a Pescara, quale centro tecnico di raccolta notizie, comando, coordinamento, comunicazione e controllo ai fini dell'attività di protezione civile di competenza della Regione. È presidiala h12 tutti i giorni della settimana, salvo passare in configurazione h24 in caso di eventi di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'articolo 7 del D.Lgs. 1/2018 oppure, su decisione del Dirigente del Servizio competente, sentito il Direttore, in previsione o in fase di manifestazione di complessi eventi emergenziali di protezione civile. La SOR è presidiala da personale interno all'Agenzia e da personale volontario appartenente alle organizzazioni regionali di volontariato, anche mediante la sottoscrizione di specifiche forme di collaborazione o convenzionamento. 2. La SOR è collegata con i sistemi regionali di comunicazione, informazione e rilevamento dati ed è dota |
|
Art. 9 - Colonna Mobile regionale1. Per una adeguata risposta alle situazioni di crisi e di emergenza e costituita la Colonna Mobile regionale di protezione civile, composta da personale e mezzi appartenenti alle stru |
|
Art. 10 - (Poli logistici di pronto intervento) |
|
Art. 11 - Struttura di Missione Emergenze di Protezione Civile1. Presso l'Agenzia è organizzata la "Struttura di Missione Emergenze di Protezione Civile", quale struttura temporanea, per la gestione delle seguenti attività: a) su |
|
Art. 12 - Programmazione dell’attività dell’Agenzia1. Il Direttore dell’Agenzia, entro il 31 ottobre dell’anno precedente a quello di riferimento, trasmette, per il tramite del Dipartimento competente per materia, alla Giunta regionale la propost |
|
Art. 13 - Informazione e Formazione1. L'Agenzia promuove e organizza una permanente attività di formazione, informazione, sensibilizzazione ed educazione civica relativamente alle principali problematiche degli eventi calamitosi, con particolare riferimento alle popolazioni interessate alle di |
|
Art. 14 - Formazione permanente del volontariato di protezione civile1. L'Agenzia, in attuazione di quanto disposto dall'articolo 2, comma 3, lettera d), promuove interventi e corsi per la preparazione, l'aggiornamento e l'addestramento dei soggetti aderenti alle organizzazioni di volontariato di protezione civile. |
|
Art. 15 - Disposizioni concernenti l'uniforme del personale e l'emblema della Protezione Civile regionale1. Al line di porre il personale in servizio presso l'Agenzia in grado di essere prontamente individuato nell'espletamento delle attività di protezione civile d |
|
Art. 16 - Risorse finanziarie e sistema contabile dell'Agenzia1. Le risorse finanziarie dell'Agenzia sono costituite da: a) risorse ordinarie regionali per il funzionamento e l'espletamento dei compiti assegnati dalla presente legge all'Agenzia sulla base del bilancio preventivo pluriennale approvato annualmente; b) risorse straordinarie regionali per fr |
|
Art. 17 - Indirizzo, vigilanza e controllo1. La Giunta regionale esercita le funzioni di indirizzo, vigilanza e controllo nei confronti dell’Agenzia. 2. Il Presidente della Giunta regionale impartisce |
|
Art. 18 - Dotazione di beni1. La Giunta regionale assegna in uso gratuito all'Agenzia i beni mobili ed immobili e le attrezzature in dotazione alla Protezione Civile regionale, a |
|
CAPO II - Disposizioni finali e finanziarie |
|
Art. 19 - Disposizioni transitorie1. In sede di prima applicazione: a) la Giunta regionale provvede alla nomina del direttore dell'Agenzia entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge; b) il Direttore dell'Agenzia redige l'atto di organizzazione dell'Agenzia entro novanta giorni dall’assunzione dell’incarico e lo trasmette alla Giunta regionale per l'approvazione. In caso di inutile decorso del termine, l'atto è redatto dalla competente struttura della Giunta regionale. In ogni caso l'approvazione dell'atto di organizzazione è subordinato al |
|
Art. 20 - Abrogazioni1. A decorrere dall'adozione dell'atto di organizzazione dell'Agenzia sono abrogate le seguenti disposizioni normative: |
|
Art. 22 - Norma finanziaria1. Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 4, stimati in euro 135.000,00 annui, si fa fronte con la rimodulazione delle risorse allocate e disponibili nella parte spesa del Bilancio di previsione 2022/2024 nell'ambito del Titolo 1 "Spese correnti", relative alla spesa per il personale. Agli oneri derivanti dall'attuazione dell'articolo 5, stimati in euro 30.000,00 annui, si fa fronte invece con le risorse trasferite all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e di cui al capitolo di nuova istituzione nell’ambito della Missione 11, Programma 01, Titolo 1 della spesa. 2. N20 3. Per l’espletamento delle attività previste dalla presente legge, sono assegnate all’Agenzia Regionale di Protezione Civile le risorse, già stanziate e disponibili nell’ambito delle specifiche dotazioni all’interno della Missione 11, Programma 01, Titoli 1 e 2, della spesa, del Bilancio di previsione 2022/2024 e del Bilancio di Previsione 2023/2025, quantificate in complessivi euro 3.467.878,11 per l’esercizio 2022 e rideterminate in euro 4.789.824,75 per l'esercizio 2023, in euro 7.578.265,75 per l'esercizio 2024 ed in euro 7.653.265,75 per l'esercizio 2025, da trasferire all’Agenzia stessa previa istituzione di appositi stanziamenti sui Titoli 1 e 2 della spesa. N12 |
|
Art. 23 - Entrata in vigore1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo in versione Telematica (RURAT). |
Dalla redazione
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Finanza pubblica
- Provvidenze
- Mezzogiorno e aree depresse
- Edilizia scolastica
- Rifiuti
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Protezione civile
Il D.L. 91/2017 comma per comma
- Emanuela Greco
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Titoli abilitativi
- Difesa suolo
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Edilizia e immobili
Interventi edilizi in aree soggette a vincolo idrogeologico
- Studio Groenlandia
- Appalti e contratti pubblici
- Fisco e Previdenza
- Finanza pubblica
- Edilizia e immobili
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
- Alluvione Veneto ed Emilia Romagna 2014
- Terremoto Ischia 2017
- Leggi e manovre finanziarie
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Rifiuti
- Imposte sul reddito
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Protezione civile
La Legge di bilancio 2018 comma per comma
- Redazione Legislazione Tecnica
- Beni culturali e paesaggio
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
Le norme per la tutela degli alberi monumentali
- Alfonso Mancini
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
18/11/2024
- Delega di firma non di funzioni da Italia Oggi Sette
- L'usufrutto su nuova abitazione non salva i benefici prima casa da Italia Oggi Sette
- Bonus riacquisto con limitazioni da Italia Oggi Sette
- L'agevolazione può essere utilizzata con diverse opzioni da Italia Oggi Sette
- Irregolarità, si gioca d’anticipo da Italia Oggi Sette
- Appalto lumaca ma senza colpa da Italia Oggi Sette