FAST FIND : GP8491

Sent.C. Stato 27/03/2009, n. 1840

51685 51685
1. Appalti LSF - Gara - Esclusione - Interpretazione delle relative prescrizioni 2. Appalti LSF - Gara - Esclusione - Per carenza di una dichiarazione richiesta dal bando - Illegittimità
1. In una gara d’appalto LSF le prescrizioni di esclusione devono essere interpretate in funzione dello scopo, perseguito dalla P.A., di conseguire la migliore offerta al corrispettivo per essa più conveniente, tenuto conto del principio di favore per la più ampia partecipazione alla gara e dell’evoluzione dell’ordinamento nel senso della semplificazione procedimentale, oltre che del generale divieto di aggravamento degli oneri burocratici. 2. In una gara d’appalto LSF è sicuramente illegittima l’esclusione da una procedura concorsuale per carenza, nella domanda di partecipazione, di una dichiarazione richiesta dal bando, nei limiti in cui il contenuto della stessa si possa univocamente desumere da altra dichiarazione resa dal candidato, dato che il precetto del «buon andamento» include anche il principio di cooperazione fra amministrazione ed amministrati, con conseguente affievolimento degli oneri meramente formali e riconoscimento della rilevanza delle dichiarazioni implicite desumibili univocamente da altre, con la possibilità per l’ente (in presenza di dubbi od incertezze) di richiedere ulteriori precisazioni senza disporre immediatamente l’esclusione della parte interessata.

2. Conf. C. Stato VI 16 aprile 1998 n. 508 [R=WCS16A98508]. Sul precetto di «buon andamento» ved. Art. 97 Costituzione. 2a. (GARA-AMM.1) - Ved. C.Stato VI 6 marzo 2009 n. 1348 R. 2n. Costituzione - Art. 97 - I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione. Nell’ordinamento degli uffici sono determinate le sfere di competenza, le attribuzioni e le responsabilità proprie dei funzionari. Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge.
[Cost. art. 97 (2n)]

Dalla redazione