Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. P.C.M. 21/10/2008
D. P.C.M. 21/10/2008
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Vista la legge 23 agosto 1988, n. 400 recante la disciplina dell’attività di Governo e dell’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300 recante la riforma dell’organizzazione del Governo; Visto il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303 concernente l’ordinamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Visto l’art. 1, comma 19-bis del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito, con modificazioni dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, così come modificato dall’art. 2, comma 98, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla le |
|
Art. 1.Sono definiti, come da prospetto allegato, gli standard minimi nazionali dei servizi e delle dotazion |
|
Art. 2.Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano introducono, ove ritenuto opportuno, livelli di |
|
Art. 3.Gli standard minimi di cui al presente provvedimento sono definiti in relazione all’apertura di nuovi alberghi o alla ristrutturazione di quelli esistenti. Per interventi di ristrutturazione si intendono quelli subordinati a permesso di costruire ai sensi dell’art. 10, comma 1 lettera c) del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001 «Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia». |
|
Art. 5.Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano provvedono a definire i Regolamenti e ad attrib |
|
Art. 6.Al fine di accrescere la competitività promo-commerciale internazionale e di garantire il mass |
|
Art. 7.Per qualità del servizio reso ai clienti si intende l’insieme delle attività, dei |
|
Art. 8.Con apposito atto emanato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo d&rs |
|
Art. 9.Nelle Regioni a statuto speciale e nelle Province autonome di Trento e Bolzano le disposizioni del pr |
|
ALLEGATO PROSPETTO DI DEFINIZIONE DEGLI STANDARD MINIMI NAZIONALI DEI SERVIZI E DELLE DOTAZIONI PER LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI |
|
ALBERGHI AD UNA STELLAServizio di ricevimento • assicurato 12 ore su 24 servizio di notte • addetto disponibile a chiamata servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento • assicurato a mezzo carrello servizio custodia • in cassaforte dell’albergo Servizi alle camere • servizio di pulizia nelle camere una volta al giorno |
|
ALBERGHI A DUE STELLEServizio di ricevimento • assicurato 12 ore su 24 servizio di notte • addetto disponibile a chiamata servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento • assicurato a mezzo carrello servizio custodia • in cassaforte dell’albergo Servizio di prima colazione • in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi Servizi alle camere |
|
ALBERGHI A TRE STELLEServizio di ricevimento • assicurato 16 ore su 24 servizio di notte • addetto disponibile a chiamata servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento • assicurato a mezzo carrello servizio custodia • in cassaforte dell’albergo Servizio di bar • 12 ore su 24 con addetto servizio di bar reso anche nelle camere • 12 ore su 24 con addetto Servizio di prima colazione • in sale o aree comuni destinate anche ad altri usi |
|
ALBERGHI A QUATTRO STELLEServizio di ricevimento • assicurato 16 ore su 24 servizio di notte • portiere di notte servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento • a cura di addetto servizio custodia • in cassette di sicurezza singole nelle camere Servizio di bar • 16 ore su 24 con addetto servizio di bar reso anche nelle camere • 16 ore su 24 con addetto Servizio di prima colazione • in sala apposita o ristorante • servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione Servizio di ristorante • in sala apposita, se previsto il sevizio |
|
ALBERGHI A CINQUE STELLEServizio di ricevimento • assicurato 24 ore su 24 servizio di notte • portiere di notte servizio di trasporto bagagli negli orari in cui è garantito il ricevimento • a cura di addetto servizio custodia • in cassette di sicurezza singole nelle camere Servizio di bar • 16 ore su 24 con addetto servizio di bar reso anche nelle camere • 24 ore su 24 con addetto Servizio di prima colazione • in sala apposita o ristorante • servizio di prima colazione reso anche nelle camere negli orari previsti per la colazione Servizio di ristorante • in sala apposita • servizio di ristorante reso anche nelle camere negli orari previsti per la ristorazione |
Dalla redazione
- Fisco e Previdenza
- Imposte indirette
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Agriturismo
- Alberghi e strutture ricettive
- Edilizia e immobili
Trattamento IVA costruzione, compravendita e locazione di residenze turistico alberghiere
- Stefano Baruzzi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Edilizia e immobili
- Edilizia privata e titoli abilitativi
Cambio di destinazione d'uso di immobili e unità immobiliari
- Dino de Paolis
- Ambiente, paesaggio e beni culturali
- Edilizia e immobili
- Beni culturali e paesaggio
- Edilizia privata e titoli abilitativi
- Titoli abilitativi
Interventi edilizi e vincolo paesaggistico
- Dino de Paolis
- Studio Groenlandia
- Edilizia e immobili
- Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
La sanatoria degli abusi edilizi
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi