Il quesito all’esame dell’Autorità riguarda la procedura ristretta indetta dal Comune di Colzate, con lettera d’invito del 21 ottobre 2013, per l’appalto dei lavori di messa in sicurezza della scarpata a monte della strada comunale per la frazione di Bondo, di importo stimato pari ad euro 210.900,00.
La Assoroccia lamenta che nella lex specialis di gara sarebbe erroneamente individuata la categoria di qualificazione (OS21 anziché OS12-B), in relazione ad un progetto che riguarderebbe essenzialmente la fornitura e posa in opera di barriere paramassi e l’esecuzione di lavori alpinistici.
Come è noto, il sistema di qualificazione SOA articolato in categorie generali e speciali e classifiche deve intendersi come inderogabile da parte della stazione appaltante, che non può liberamente prescrivere nel bando di gara il possesso di categorie o classifiche differenti rispetto a quelle fissate dalla legge e dal regolamento (cfr. A.V.C.P., parere 10 settembre 2009 n. 86; Id., parere 17 dicembre 2008 n. 264).