FAST FIND : NN14977

Deliberaz. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 10/11/2011, n. 98

2693408 2693408
Gara a procedura aperta per l’affidamento dei servizi di assistenza alla persona, animazione, assistenza infermieristica, assistenza riabilitativa e servizi ausiliari presso la Casa di Riposo e la RSA di San Daniele del Friuli per 60 mesi. Importo a base d’asta 17.516.345,00.

Nelle procedure per l'aggiudicazione di una gara pubblica con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, il bando di gara dovrà espressamente contenere una puntuale predeterminazione di analitici criteri ponderali per l’attribuzione del punteggio, così come previsto

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
Scarica il pdf completo
2693408 2712838
[Premessa]


Il Consiglio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693408 2712839
Considerato in fatto

In data 12 aprile 2011 è pervenuto a questa Autorità un esposto, da parte della Cooperativa Sociale KCS Caregiver, relativo all’affidamento in oggetto in favore della a.t.i. composta dal Consorzio Regionale Wellcoop di Udine e dalla società cooperativa Idealservice di Pasian di Prato (UD), con il quale si evidenziano alcune presunte irregolarità, contenute nella lex specialis della gara, in violazione alla normativa sugli affidamenti pubblici, conseguentemente riprodottesi nel comportamento della amministrazione procedente.

La procedura è stata indetta dal Dipartimento Servizi Condivisi dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “S. Maria della Misericordia di Udine”, centrale d’acquisto regionali per il Friuli Venezia Giulia (da ora in poi D.S.C.). Con la gara in questione si intendeva affidare i servizi indicati in oggetto, per 60 mesi; scegliendo, quale criterio di aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Il bando e il disciplinare di gara prevedevano l’attribuzione di punti 15 per la valutazione economica del prezzo offerto e di punti 85 per la valutazione qualitativa, nel rispetto di quanto previsto dalla L.R. 20/2006 in merito ai servizi assistenziali e di integrazione socioassistenziale.

L’offerta dell’esponente e quella dell’a.t.i. risultata aggiudicataria conseguivano rispettivamente il punteggio di 76,500 e 85,874 differenziandosi solo in relazione al punteggio tecnico. Conseguentemente la gara veniva aggiudicata alla a.t.i., composta dal Consorzio Regionale Wellcoop di Udine e dalla società cooperativa Idealservice di Pasian di Prato (UD).

Nell’esposto pervenuto a quest’Ufficio la Cooperativa sociale KCS Caregiver lamenta, in relazione alla procedura descritta, le seguenti criticità: la mancata precisazione nella lex specialis dei criteri motivazionali nonché di una analitica predefinizione dei sub punteggi per ciascuno dei parametri qualitativi di riferiment

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693408 2712840
Ritenuto in diritto

In merito alla prima criticità segnalata relativamente alle formulazione dei criteri per la valutazione delle offerte tecniche, contenute nella lex specialis, si rileva la mancanza di regole specifiche, in base alle quali ponderare il punteggio da attribuire agli elementi che si richiede di descrivere nell’offerta.

Nelle norme di gara, come già detto, si prevede di assegnare punti 15 al prezzo offerto e punti 85 per il progetto tecnico-qualitativo.

Gli 85 punti sono ripartiti nei seguenti criteri: 20 punti assistenza alla persona e animazione; 25 punti assistenza infermieristica e riabilitativa agli utenti; 8 punti per il progetto di pulizia e igiene ambientale; 14 punti per il personale impiegato; 10 punti per la formazione del personale.

Per ciascuno dei criteri sopra indicati vengono definiti i relativi sub criteri e i corrispondenti punteggi, indicati però solo nel limite massimo; in particolare l’art. 9 della normativa di gara (rubricato Criteri e parametri per la valutazione delle offerte), specifica che “la procedura di aggiudicazione terrà conto dell’aspetto economico qualitativo dei prodotti offerti individuando l’offerta più vantaggiosa in base all’esame dei parametri prezzo e qualità, a ciascuno dei quali verranno assegnati i punteggi massimi”.

S

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
2693408 2712841
Il Consiglio

Ritiene in contrasto con i principi di trasparenza, parità di trattamento e non discriminazione, di cui all’art. 2 del D.Lgs. n. 163/2006R,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Appalti e contratti pubblici

Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: requisiti e incentivi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Emanuela Greco
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Compensazione prezzi dei materiali
  • Appalti e contratti pubblici

Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

I contratti di partenariato pubblico privato [Codice appalti 2023]

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Appalti e contratti pubblici

Provvedimenti attuativi e collegati al Codice dei contratti pubblici 2023 (D. Leg.vo 36/2023)

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica