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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 27/05/2010, n. 110
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 27/05/2010, n. 110
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 27/05/2010, n. 110
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla società Intini Source S.p.A. – Affidamento servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e servizi complementari – Importo a base d’asta € 9.000.000,00 – S.A.: Comune di San Salvo (CH).Rientra nella discrezionalità dell’Amministrazione la fissazione di requisiti di partecipazione ad una gara di appalto diversi, ulteriori e più restrittivi di quelli legali, sal |
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[Premessa]Il Consiglio |
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Considerato in fattoIn data 4 marzo 2010 perveniva all’Autorità l’istanza di parere indicata in oggetto, con la quale la società Intini Source S.p.A. contestava il bando di gara nella parte in cui prevede, tra i requisiti di capacità tecnica richiesti per la partecipazione alla gara, “elenco attestante l’esperienza dell’impresa nell’ultimo triennio (2006-2007-2008) con riferimento alle raccolte differenziate comprovata da servizi svolti in uno o più Comuni per minimo 15.000 abitanti residenti complessivi e dove in ciascun Comune sia stato superato l’obiettivo del 35% di |
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Ritenuto in dirittoLa questione controversa sottoposta con l’istanza di parere in oggetto attiene alla corretta individuazione dei requisiti di capacità tecnica per la partecipazione alla gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana. Al riguardo si ritiene di dover richiamare il tradizionale insegnamento della giurisprudenza amministrativa, secondo cui in materia di requisiti di ammissione alle gare di appalto della Pubblica Amministrazione, le norme regolatrici, sia comunitarie che interne, prevedono fattispecie elastiche strutturate su concetti non tassativi, indeterminati, che implicano per la loro definizione da parte dell’interprete un rinvio alla realtà sociale (Consiglio di Stato, Sez. VI, sentenza n. 3448 del 4 giugno 2009). Conseguentemente, come già precisato anche da questa Autorità, rientra nella discrezionalità dell’Amministrazione la fissazione di requisiti di partecipazione ad una gara di appalto diversi, ulteriori e più restrittivi di quelli legali, salvo però il limite della logicità e ragionevolezza degli stessi e della loro pertinenza e congruità a fronte dello scopo perseguito, in modo tale da non restringere oltre lo stretto indispensabile la platea dei potenziali concorrenti e da non p |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la contestata clausola del bando di ga |
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