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Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 23/03/2011, n. 55

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Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla Società Cooperativa a r.l. PEGASO – Gestione dei servizi della casa di riposo comunale "Casa Serena" per il biennio 2011/2012 – Importo a base d’asta: € 485.300,00 annui – S.A.: Comune di San Vito dei Normanni (BR).

La stazione appaltante può fissare, nell’ambito della propria discrezionalità, requisiti di partecipazione ad una gara di appalto e di qualificazione più rigorosi e restrittivi di quelli minimi stabiliti dalla legge, purché, tuttavia, tali pre

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[Premessa]


Il Consiglio

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Considerato in fatto

In data 22 ottobre 2010 è pervenuta l’istanza di parere indicata in epigrafe, con la quale la Società Cooperativa a r.l. PEGASO ha chiesto un pronuncia di questa Autorità in merito alla legittimità dell’esclusione dalla procedura di gara per l’affidamento del servizio in oggetto disposta nei propri confronti dal Comune di San Vito dei Normanni "per la mancata dimostrazione del requisito di capacità tecnico-professionale previsto dall’art. 13, lett. f) del bando di gara".

In particolare, la Soc

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Ritenuto in diritto

La questione controversa sottoposta a questa Autorità con l’istanza di parere in oggetto, riguarda la possibilità di ammettere alla partecipazione alla gara in oggetto, concernente l’affidamento del servizio di gestione di una casa di riposo comunale, un concorrente che attesti di aver eseguito contratti aventi ad oggetto la gestione di Centri riabilitativi per disabili psichici. Ciò in base all’assunto che gli standards dimensionali, organizzativi e qualitativi previsti nella normativa regionale per le Comunità riabilitative assistenziali per disabili psichici (art. 1, Regolamento Regione Puglia 27 novembre 2002, n. 7) sarebbero gli stessi di quelli previsti per la gestione delle Case di riposo e delle Residenze sociali e assistenziali per anziani (artt. 65 e 67, Regolamento Regione Puglia 18 gennaio 2007, n. 4), servizi ai quali il bando di gara faceva espresso e tassativo riferimento, ai fini dell’ammissione. La lex specialis, infatti, all’art. 13, lett. f), richiedeva, quale requisito specifico di capacità tecnico-professionale necessario per l’ammissione alla gara, il possesso, a pena di esclusione, di "esperienza documentata di durata almeno triennale, anche non consecutiva, nel servizio oggetto dell’appalto autocertificata mediante la presentazione di un elenco dei principali servizi prestati nell’ultimo quinquennio con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati dei servizi stessi" con l’ulteriore precisazione, che "ai fini dell’ammissione alla gara saranno presi in considerazione esclusivamente i servizi di gestione di case di riposo o di strutture residenziali per anziani".

Al riguardo, occorre innanzitutto premettere che, nella fattispecie in esame, non si pone in questione la libertà valutativa della stazione appaltante in merito all'in

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Il Consiglio

ritiene, nei limiti di cui in motivazione, che l’esclusione dalla gara della So

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