Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 12/01/2011, n. 8
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 12/01/2011, n. 8
Istanze di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentate dall’impresa Medicair Italia S.r.l. e dalla ASL della Provincia di Como – Affidamento del servizio quadriennale di ossigenoterapia domiciliare per i pazienti residenti sul territorio della ASL della Provincia di Como – Importo a base d’asta € 11.662.480,00 – S.A.: ASL della Provincia di Como.1. L’individuazione del corrispettivo d’appalto non può prescindere, per il rispetto dei basilari principi di efficienza, efficacia e correttezza, da una verifica sostanziale della sua congruità, che deve essere valutata su una puntuale verifica delle singole prestazioni dedotte in appalto. Per ricondurre ad |
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa]Il Consiglio |
|
Considerato in fattoIn date 9 e 19 agosto 2010 sono pervenute le istanze di parere indicate in epigrafe, con le quali, rispettivamente, l’impresa concorrente Medicair Italia S.r.l. e la ASL della Provincia di Como, in qualità di stazione appaltante, hanno evidenziato che, dopo un infruttuoso esperimento della procedura aperta per l’affidamento del servizio in oggetto (gara andata deserta), la predetta stazione appaltante ha indetto una procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando, ai sensi dell’art. 57, comma 2, lett. a) del D.Lgs. n. 163/2006, invitando a partecipare anche le imprese Medicair Italia S.r.l. e Vivisol S.r.l., attuali appaltatrici del servizio medesimo. Già durante lo svolgimento della procedura aperta, le società summenzionate avevano inviato alla stazione appaltant |
|
Ritenuto in dirittoLa questione controversa sottoposta a questa Autorità con l’istanza di parere in esame investe due distinti profili: quello della legittimità della modalità di fissazione del prezzo a base d’asta prescelta dalla stazione appaltante, in termini di importo giornaliero forfettario per paziente, e quello della congruità del prezzo medesimo. Nel merito, appare opportuno rilevare, preliminarmente, che l’appalto in oggetto deve essere propriamente ricondotto alla fattispecie di cui all’art. 14 del Codice dei contratti pubblici. Tale disposizione, che disciplina la categoria dei c.d. “Contratti misti”, alla lett. b) del comma 2 prevede proprio il caso di “un contratto pubblico avente per oggetto prodotti e servizi di cui all’allegato II” stabilendo, al riguardo, che un siffatto contratto “è considerato un «appalto pubblico di servizi» quando il valore dei servizi supera quello dei prodotti oggetto dell’appalto”. In altri termini, la qualificazione giuridica dell’appalto, in tali casi, deve essere effettuata utilizzando il c.d. “principio della prevalenza economica”, in base al quale l’appalto è considerato un appalto di servizi solo se il valore di questi è complessivamente superiore al totale delle voci previste nel quadro economico per i prodotti oggetto delle forniture. Nel caso in esame, invece, non risulta dagli atti prodotti che la ASL della Provincia di Como abbia svolto puntualmente tale necessaria valutazione, non essendosi preoccupata - come invece avrebbe dovuto - di fornire concreti elementi economici in base ai quali dimostrare che la somministrazione domiciliare ai pazienti di quel particolare “medicinale” che è l’ossigeno terapeutico determina una incidenza economica del prodotto inferiore al valore di detti servizi, individuati nel capitolato di gara, unitamente alla fornitura di gas medicinale ad uso terapeutico (ossigeno in forma liquida), nei seguenti termini: - servizio di “call center”; - servizio di messa a disposizione di apparecchiature e co |
|
il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che sia propedeutica la valutazione dell’incidenza economica delle singole prestazioni og |
Dalla redazione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Professioni
- Appalti e contratti pubblici
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Compensazione prezzi dei materiali
- Appalti e contratti pubblici
Compensazione dei prezzi dei materiali da costruzione
- Redazione Legislazione Tecnica
- Emanuela Greco
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Offerte anomale
- Appalti e contratti pubblici
Offerte anomale nelle gare pubbliche, determinazione e verifica
- Dino de Paolis
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Soglie normativa comunitaria
Procedure di scelta del contraente e criteri di aggiudicazione dei contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
20/12/2024
- Cambio della guardia tra bonus da Italia Oggi
- Per la sicurezza sul lavoro raddoppiano gli ispettori da Italia Oggi
- Impossibile affidare gratis la gestione di impianti sportivi da Italia Oggi
- Rush finale sulla progettazione da Italia Oggi
- Appalti integrati, tempi congrui da Italia Oggi
- Sempre possibile revocare il project financing da Italia Oggi