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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/12/2013, n. 206
Par. Aut. Vigilanza Contratti Pubbl. 18/12/2013, n. 206
Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex art. 6, comma 7, lettera n) del D.Lgs. n. 163/2006 presentata dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani - “Affidamento servizi postali”- Importo a base di gara € 30.000,00 – S.A.: Provincia di Barletta Andria Trani.Offerta economica in aumento rispetto alla base di gara. Valutazione dell’offerta al netto IVA. Esenzioni fiscali. 1. Deve escludersi in modo categorico che la stazione appaltante prenda in considerazione eventuali esenzioni IVA di cui possano godere solo alcuni specifici operatori del settore, poiché, se si consentisse alla stazione appaltante di valutare l&# |
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[Premessa] |
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CONSIDERATO IN FATTOIn data 11 marzo 2013 è pervenuta l’istanza indicata in epigrafe, presentata dalla Provincia di Barletta – Andria - Trani, con la quale è stato richiesto un parere in merito alla legittimità dell’aggiudicazione provvisoria adottata nei confronti della concorrente TNT POST ITALIA S.p.a., ritenendo eccessiva, rispetto alla base di gara, l’offerta economica presentata da Poste Italiane S.p.A. Con invito trasmesso in data 16 ottobre 2012, la Provincia di Barletta Andria Trani ha indetto una procedura di gara informale per l'affidamento dei servizi postali in p |
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RITENUTO IN DIRITTOLa questione controversa, proposta all’esame di questo Consiglio, concerne la fondatezza della valutazione, operata dalla stazione appaltante, in ordine alla illegittimità dell’offerta economica presentata da Poste Italiane S.p.A., per essere la medesima, al netto dell’IVA, in aumento rispetto alla base d’asta. Infatti, la base d’asta al netto IVA – indicata nella lettera d’invito (art. 4) e dal modulo di offerta economica - era pari a € 24.793,39, mentre l’offerta economica di Poste Italiane, al netto IVA, era pari a € 25.377,20. Pertanto, la stazione appaltante l’ha ritenuta inammissibile ex lege, essendo la medesima in aumento, e, quindi in violazione dell’art. 29 D.Lgs. 163/2006 R secondo cui “il calcolo del valore stimato degli appalti pubblici…è basato sull’importo totale pagabile al netto dell’IVA, valutato dalle stazioni appaltanti”. Per contro, Poste Italiane S.p.A sostiene che la stazione appaltante avrebbe dovuto fare riferimento alla base d’asta indicata nella lex specialis di gara al lordo dell’IVA e pari a Euro 30.000,00, in modo tale che l’offerta economica dalla stessa presentata, pari ad € 27.589,06 al lordo IVA, non avrebbe dovuto essere considerata in aumento, ma in difetto e, quindi, ammissibile e legittima. Sostiene tuttavia la stazione appaltante che così argomentando si consentirebbe a Poste italiane di godere di un indebito privilegio, concretantesi in un aiuto di Stato, posto che l’esenzione IVA su alcuni servizi spetterebbe soltanto a Poste Italiane e non ad altri concorrenti |
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Il Consiglioritiene, nei limiti di cui in motivazione, che la Provincia di Barletta-Andria-Trani |
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