FAST FIND : NR44205

D. Pres.R. Friuli Venezia Giulia 10/10/2022, n. 0122/Pres.

Regolamento in materia di Aree produttive ecologicamente attrezzate (APEA) ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3 RilancimpresaFVG-Riforma delle politiche industriali). Contributi ai consorzi di sviluppo economico locale per l'identificazione e il monitoraggio delle APEA.
Testo coordinato con le modifiche introdotte da:
- D. Pres. R. 29/03/2023, n. 069/Pres.
Scarica il pdf completo
9204057 10312249
Testo del documento

IL PRESIDENTE

 

VISTA la legge regionale 20 febbraio 2015, n. 3 (RilancimpresaFVG- Riforma delle politiche industriali) con la quale la Regione ha introdotto misure per sostenere lo sviluppo del sistema produttivo, anche al fine di tutelare l'occupazione, attivando misure di semplificazione e di sostegno per lo sviluppo delle imprese esistenti e per attrarre nuovi investimenti e l'insediamento di nuove iniziative imprenditoriali;

VISTO l'

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312250
CAPO I - Disposizioni generali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312251
Art. 1 - Oggetto e finalità

1. La Regione e i consorzi di sviluppo economico locale, con il supporto dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Regione Friuli Venezia-Giulia (ARPA), attraverso l'identificazione e la gestione delle aree produttive ecologicamente attrezzate, in seguito APEA, contribuiscono alla creazione di un modello di governo del territorio orientato alla sostenibilità e fondato sulla gestione unitaria delle risorse, favorendo il mantenimento e il miglioramento della qualità dell'aria, la minimizzazione degli impatti acustici, la riduzione dei livelli dei campi elettrici e magnetici, la gestione delle acque superficiali e sotterranee, la gestio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312252
Art. 2 - Definizioni

1. Ai fini del presente regolamento si intende per:

a) APEA: area produttiva ecologicamente attrezzata destinata all'insediamento di impianti produttivi industriali e artigianali, dotata di infrastrutture e dei sistemi a gestione unitaria atti a garantire la tutela della salute e una qualità ambientale elevata, nonché un'elevata qualità prestazionale attraverso lo sviluppo dell'innovazione e della ricerca.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312253
CAPO II - Impegni e qualificazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312254
Art. 3 - Sistema informativo regionale APEA

1. Il sistema informativo regionale delle APEA è costituito da una piattaforma informatica condivisa finalizzata alla gestione delle informazioni e de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312255
Art. 4 - Individuazione perimetro APEA

1. Il consorzio in qualità di gestore unico dell'APEA individua il perimetro dell'area produttiva oggetto di qualificazione APEA sulla base dell'analisi del contesto consortile qualificabile APEA e dell'individuazione de

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312256
Art. 5 - Mantenimento qualificazione APEA

1. La qualificazione delle aree produttive APEA è soggetta a verifica biennale al fine di affermare il mantenimento del sistema prestazionale di cui a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312257
Art. 6 - Rideterminazione area APEA

1. L'area APEA è rideterminata se vengono meno i requisiti di cui all'originaria qualificazione. All'esito dell'attività di monitoraggio, il Consorzio può proporre al GTA, anche per porzioni circoscritte, la r

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312258
CAPO III - Strumenti e competenze
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312259
Art. 7 - Funzioni consorzio in qualità di gestore unico

1. Il consorzio in qualità di gestore unico delle aree produttive APEA:

a. individua, in seguito ad un'analisi preliminare del contesto di riferimento, le aree che, per ubicazione, vocazione, organizzazione funzionale, dotazione infrastrutturale, ruolo socio economico, possono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312260
Art. 8 - Monitoraggio

1. Il consorzio redige una relazione illustrativa concernente lo stato di avanzamento dell'attività di mantenimento e/o miglioramento delle aree APEA, evidenziando:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312261
Art. 9 - Funzioni Regione

1. Nei primi tre anni di sperimentazione dei progetti APEA, il Servizio regionale competente convoca il GTA ogni anno al fine di coadiuvare i Consorzi, con il supporto di ARPA quale soggetto competente in materia ambientale, nella gesti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312262
Art. 10 - Funzioni gruppo tecnico APEA

1. Il gruppo tecnico APEA (GTA) sovrintende l'attività di identificazione delle aree APEA e il loro monitoraggio periodico ed è composto da:

a) il Direttore centrale della Direzione attività produttive e turismo, o un suo delegato in qualità di Presidente;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312263
CAPO IV - Risorse
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312264
Art. 11 - Soggetti beneficiari

1. Sono beneficiari degli incentivi di cui al presente regolamento, i Consorzi di sviluppo economico locale di cui all'articolo 62 della legge regional

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312265
Art. 12 - Iniziative finanziabili

1. Sono finanziabili ai sensi del presente regolamento, le attività di rilevamento dei dati di cui all'allegato A aventi ad oggetto l'identificazione delle aree (APEA) e delle comunità energetiche nell'ambito degli agglomerati indus

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312266
Art. 13 - Durata dell'iniziativa e sperimentazione

1. I soggetti beneficiari avviano le iniziative a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312267
Art. 14 - Disciplina europea

N1

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312268
Art. 15 - Riparto dei fondi disponibili

1. Nella fase di sperimentazione di cui all'articolo 13, comma 3, con provvedimento del Direttore del servizio competente è operato il riparto in part

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312269
Art. 16 - Presentazione della domanda

1. Entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del provvedimento di cui all'articolo 15, il Consorzio presenta all'indirizzo economia@certr

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312270
Art. 17 - Comunicazione di avvio del procedimento

1. Le comunicazioni previste dalla legge in materia di procedimento amministrativo sono contenute nella Nota informativa, pubblicata nella pagina dedic

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312271
Art. 18 - Istruttoria della domanda

1. Ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale n. 7/2000, il responsabile dell'istruttoria verifica la sussistenza dei presupposti di fatto e di diritto previsti dal presente regolamento, nonché la rispondenza della domanda ai requisiti e alle condizioni di ammissibili

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312272
Art. 19 - Spese ammissibili

1. Sono considerate ammissibili le spese strettamente legate alla realizzazione dell'iniziativa finanziabile sostenute dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda relative a:

1) spese per l'attività di rilevamento, le quali possono suddividersi:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312273
Art. 20 - Modalità di concessione e di erogazione

1. Le assegnazioni delle risorse sono concesse entro sessanta giorni dalla ricezione della domanda di cui all'articolo 17 con decreto del Direttore del

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312274
Art. 21 - Rendicontazione

1. Il Consorzio presenta la rendicontazione della spesa sostenuta ai sensi dell'articolo 42 della legge regionale n. 7/2000,

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312275
Art. 22 - Regolarità formale della documentazione giustificativa di spesa

1. Le spese sostenute dai beneficiari sono giustificate da fatture quietanzate o da documenti contabili di valore probatorio equivalente che diano evidenza della fonte di finanziamento, registrate nelle scritture contabili con

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312276
Art. 23 - Revoca del provvedimento di concessione e rideterminazione

1. Il provvedimento di concessione è revocato a seguito della rinuncia del beneficiario, nonché al ricorrere della presentazione della rendicontazione delle spese oltre il termine previsto nel decre

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312277
CAPO V - Disposizioni finali
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312278
Art. 24 - Rinvio

1. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si rinvia alla

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312279
Art. 25 - Disposizione transitoria

1. In sede di prima applicazione del presente regolamento si deroga ai termini previsti per consentire l'impegno delle risorse economiche.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312280
Art. 26 - Disposizioni finali ed entrata in vigore

1. La Scheda tecnica di cui all'allegato A può essere modificata con decreto del Direttore del servizio competente nel caso di sopravvenute esigenze t

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
9204057 10312281
Allegato A - Scheda tecnica

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Protezione civile
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Calamità/Terremoti

Inadempimento o ritardo per impossibilità della prestazione ed emergenza sanitaria

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Disposizioni antimafia
  • Appalti e contratti pubblici
  • Impresa, mercato e concorrenza

Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA

Il rating di legalità è uno strumento introdotto nel 2012 per le imprese italiane, volto alla promozione e all'introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale, tramite l’assegnazione di un riconoscimento misurato in "stellette" indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. All'attribuzione del rating l’ordinamento ricollega vantaggi in sede di concessione di finanziamenti pubblici e agevolazioni per l’accesso al credito bancario.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Tariffa Professionale e compensi
  • Disciplina economica dei contratti pubblici
  • Ritardi nei pagamenti commerciali
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Appalti e contratti pubblici
  • Professioni
  • Indici, tassi e costi di costruzione

Ritardato pagamento di onorari e corrispettivi: interessi, tutele, prescrizione

INTERESSI IN CASO DI RITARDATO PAGAMENTO (INTERESSI DI MORA) (Ritardato pagamento e maturazione degli interessi di mora; Interessi di mora a carattere compensativo e a carattere risarcitorio; Norme di riferimento per la misura e la decorrenza degli interessi di mora; Schema grafico riepilogativo) - MISURA E DECORRENZA DEGLI INTERESSI DI MORA (Cliente privato; Cliente impresa, professionista o pubblica amministrazione; Contratti pubblici; Schema grafico riepilogativo; Divieto di anatocismo (interessi composti, o interessi sugli interessi)) - INDICAZIONI PRATICHE PER IL RECUPERO DEL CREDITO (Solleciti di pagamento; Richiesta di decreto ingiuntivo (o “ingiunzione di pagamento”)) - PRESCRIZIONE DEL CREDITO (Durata della prescrizione; Decorrenza della prescrizione; Schema grafico prescrizione per i professionisti).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Fonti alternative
  • Leggi e manovre finanziarie
  • Disposizioni antimafia
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Infrastrutture e reti di energia
  • Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
  • Patrimonio immobiliare pubblico
  • Pianificazione del territorio
  • Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
  • Enti locali
  • DURC
  • Impresa, mercato e concorrenza
  • Marchi, brevetti e proprietà industriale
  • Mediazione civile e commerciale
  • Ordinamento giuridico e processuale
  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Appalti e contratti pubblici
  • Imposte sul reddito
  • Partenariato pubblico privato
  • Imposte indirette
  • Compravendita e locazione
  • Lavoro e pensioni
  • Servizi pubblici locali
  • Edilizia scolastica
  • Terremoto Centro Italia 2016
  • Calamità/Terremoti
  • Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
  • Finanza pubblica
  • Fisco e Previdenza
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Professioni
  • Urbanistica
  • Pubblica Amministrazione
  • Protezione civile
  • Energia e risparmio energetico
  • Edilizia e immobili
  • Impianti sportivi

Il D.L. 50/2017 comma per comma

Analisi sintetica e puntuale di tutte le disposizioni di interesse del settore tecnico contenute nel D.L. 24/04/2017, n. 50 (c.d. “manovrina correttiva” convertito in legge dalla L. 21/06/2017, n. 96), con rinvio ad approfondimenti sulle novità di maggiore rilievo.
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Alfonso Mancini