FAST FIND : FL7243

Flash news del
26/09/2022

Valutazione dei progetti a fini antincendio, dimezzamento termini

Il Decreto Aiuti-ter dimezza i tempi entro i quali il Comando dei VV.F. fornisce risposta alle istanze concernenti l’esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio.

In relazione alle esigenze poste dall’emergenza energetica in atto, l’art. 16 del D.L. 23/09/2022, n. 144 (c.d. “Decreto Aiuti-ter”) reca norme finalizzate ad agevolare l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici sulle coperture e sulle facciate di edifici a servizio di attività soggette ai controlli di prevenzione incendi.

In particolare, nel caso in cui, a seguito dell’installazione di tali tipologie di impianti, sia necessaria la valutazione del progetto antincendio, è previsto che i termini di cui all’art. 3 del D.P.R. 151/2011, secondo periodo del comma 3, sono ridotti da 60 a 30 giorni dalla presentazione della documentazione completa, fino al 31/12/2024.

Si tratta del parere preventivo, tramite il quale il competente Comando dei VV.F. si pronuncia sulla conformità dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio alla normativa ed ai criteri tecnici di prevenzione incendi.

Ai sensi del menzionato art. 3 del D.P.R. 151/2011, comma 1, sono tenuti a richiedere, con apposita istanza, al Comando l'esame dei progetti di nuovi impianti o costruzioni nonché dei progetti di modifiche da apportare a quelli esistenti, che comportino un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, gli enti ed i privati responsabili delle attività soggette di cui all'Allegato I, categorie B e C.

Dalla redazione