FAST FIND : FL7026

Flash news del
05/05/2022

Sicurezza di infrastrutture stradali e autostradali: Linee guida ANSFISA

Al fine di uniformare i processi di controllo e manutenzione di strade e autostrade, l'ANSFISA ha emanato le Linee guida per la gestione della sicurezza.

Con Decreto Direttoriale del 22/04/2022, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradale (ANSFISA) - istituita ai sensi dell'art. 12 del D.L. 28/09/2018, n. 109 - ha adottato le “Linee guida per l’implementazione, la certificazione e la valutazione delle prestazioni dei sistemi di gestione per la sicurezza per la verifica e la manutenzione delle infrastrutture stradali e autostradali”, che stabiliscono le disposizioni volte a promuovere e migliorare la sicurezza del sistema delle infrastrutture stradali e autostradali nazionali, definendo, altresì, le condizioni e le procedure per l’implementazione e la certificazione dei Sistemi di gestione della sicurezza dei gestori di reti stradali.

Le linee guida sono suddivise, in sei parti che consentono una migliore gestione ed elaborazione di successive revisioni:
- la parte 1, descrive le generalità sulle linee guida;
- la parte 2, è costituita dalle specifiche del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS), che sono necessarie all’implementazione e certificazione ad uso sia delle organizzazioni destinatarie della certificazione che degli Organismi di Certificazione di parte Terza (OdCT). Alle specifiche di certificazione si è previsto l’affiancamento di uno strumento di valutazione del sistema di gestione della sicurezza che ha lo scopo di facilitare l’implementazione, la certificazione e il monitoraggio delle prestazioni del SGS.
- la parte 3, è costituita da un insieme di strumenti che possono risultare comodi per l’implementazione, la certificazione e il monitoraggio delle prestazioni dei SGS;
- la parte 4, è costituita dal disciplinare e dallo schema di certificazione per gli organismi di certificazione di dei SGS;
- la parte 5, contiene istruzioni operative per la certificazione volontaria delle competenze dell’Ingegnere Esperto in Sicurezza delle infrastrutture e dei trasporti e sistemi di gestione della sicurezza.
- la parte 6, è costituita da uno strumento di valutazione (assimilabile ad una check list avanzata) che consente di accertare la presenza, l’adeguatezza, l’operatività e l’efficacia (P,A,O,E) degli elementi chiave del SGS. E’ uno strumento utile sia all’organizzazione (Prestatore di Servizi/ Gestore) che ad ANSFISA che agli OdCT sia per la prima certificazione che per la sorveglianza della stessa.

Dalla redazione