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Deliberaz. G.R. Toscana 17/01/2022, n. 32

Decreto Legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 relativo al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose c.d. Seveso III. Approvazione Piano regionale ispezioni e programma annuale 2022 ai sensi comma 1.a, art. 7 del Decreto.
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Testo del documento

 

LA GIUNTA REGIONALE

 

Richiamato il Decreto legislativo n. 105 del 26 giugno 2015 "Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose" c.d. Seveso III e di seguito denominato Decreto;

Visto l'articolo 7 del Decreto, intitolato "Funzioni della Regione" ed in particolare il comma 1 per il quale la Regione, o il soggetto da essa designato, relativamente agli stabilimenti di soglia inferiore debba:

a) predisporre il Piano regionale di ispezioni, programmare e svolgere le ispezioni ordinarie e straordinarie e adottare i provvedimenti discendenti dagli esiti,

b) esprimersi ai fini della individuazione degli stabilimenti soggetti a effetto domino e alle aree ad elevata concentrazione di stabilimenti,

c) fornire al Ministero del

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Allegato 1 - Piano regionale di ispezione stabilimenti a rischio di incidente rilevante di soglia inferiore

 

Premessa

Il presente documento è predisposto in attuazione di quanto previsto dal comma 3 dell'art. 27 del D.Lgs. n. 105 del 26 giugno 2015, (Seveso III) di seguito denominato Decreto, ai fini della programmazione delle attività ispettive ordinarie e straordinarie presso gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante di soglia inferiore presenti nel territorio della Toscana.

Il Piano è stato elaborato tenendo in considerazione l'esperienza decennale maturata nell'applicazione della normativa nel territorio regionale ed in continuità con i Piani regionali precedenti:

- Piano 2016-2018 approvato con Delib.G.R. n. 123 del 23 febbraio 2016,

- Piano 2019-2021 approvato con Delib.G.R. n. 51 del 21 gennaio 2019.

In particolare per l'attività svolta nell'attuazione dei citati Piani si evidenzia che tutti gli stabilimenti di soglia inferiore attivi in Toscana sono stati oggetto di visite ispettive, ordinarie e supplementari, secondo i programmi annuali stabiliti. il Piano 2022-2024 è stato redatto tenendo conto delle risultanze di tale attività.

Per il periodo decorrente da marzo 2020 fino alla data di stesura del presente documento, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria in atto e delle relative misure di contenimento del contagio da Covid19 emanate delle Autorità, è stata concordata con ARPAT una modalità di attuazione delle visite ispettive riducendo per quanto possibile le "visite in loco" e privilegiando le riunioni del Gruppo Ispettivo da remoto tramite videoconferenze; in particolare le ispezioni ordinarie sono state articolate in una prima fase preliminare di acquisizione e verifica di tipo documentale svolta da remoto sugli elementi del "Sistema di gestione della sicurezza per la prevenzione del rischio di incidenti rilevanti (SGS-PIR)" ed in una seconda fase condotta tramite sopralluoghi svolti presso gli stabilimenti, con modalità "in presenza", mirati alle attività di verifica a campione dei sistemi tecnici, organizzativi e di gestione, mediante esecuzione di prove, simulazioni di emergenza ed interviste al personale.

Considerato il numero di stabilimenti di soglia inferiore oggi in attività (27 stabilimenti) e tenuto conto che il Piano ha valenza triennale, con il presente Piano viene assicurato il rispetto del limite temporale previsto dalla normativa di una visita ispettiva per stabilimento almeno una volta ogni tre anni.

Il Piano di ispezione contiene i seguenti elementi:

1. risultati delle attività del Piano regionale 2019/2021.

2. richiami alla valutazione generale dei pertinenti aspetti di sicurezza;

3. la zona geografica coperta dal Piano;

4. l'elenco degli stabilimenti di soglia inferiore;

5. l'elenco dei gruppi di stabilimenti di soglia inferiore che presentano un possibile effetto domino;

6. l'elenco degli stabilimenti di soglia inferiore in cui rischi esterni o fonti di pericolo particolari potrebbero aumentare il rischio o le conseguenze di un incidente rilevante;

7. le procedure per le ispezioni ordinarie;

8. le procedure per le ispezioni straordinarie;

9. le eventuali disposizioni riguardanti il raccordo con altre autorità che effettuano ispezioni ai sensi di altre normative.

Contestualmente all'approvazione del Piano Regionale Ispezioni 2022-2024 viene approvato il Programma annuale 2022 (Allegato 2 atto di approvazione), redatto secondo i criteri di riferimento riportati in Appendice 1 dell'Allegato H al Decreto, che di seguito si richiamano:

a) pericolosità delle sostanze presenti e dei processi produttivi utilizzati;

b) risultanze delle ispezioni precedenti;

c) segnalazioni, reclami, incidenti e quasi-incidenti;

d) stabilimenti o gruppi di stabilimenti per i quali la probabilità o la possibilità o le conseguenze di un incidente rilevante possono essere maggiori a causa della posizione geografica, della vicinanza tra loro e dell'inventario delle sostanze pericolose presenti in essi (effetto domino);

e) concentrazione di più stabilimenti a rischio di incidente rilevante;

f) collocazione dello stabilimento in rapporto alle caratteristiche di vulnerabilità del territorio circostante;

g) pericolo per l'ambiente, in relazione alla vulnerabilità dei recettori presenti nell'area circostante ed alle vie di propagazione della sostanza pericolosa.

Con specifico riferimento al punto c) sopra riportato, è facoltà dell'Autorità competente provvedere all'inserimento nel Programma annuale di nuove ispezioni in stabilimenti inizialmente non previsti, a seguito del verificarsi delle condizioni previste per le ispezioni straordinarie.

Per quanto attiene i successivi anni 2023 e 2024, il relativo Programma annuale sarà predisposto da ARPAT, trasmesso entro il 30 novembre dell'anno precedente alla Regione e, approvato con presa d'atto da parte del dirigente del Settore competente.

 

1. Risultati delle attività del Piano regionale 2019/2021

Nel corso del triennio sono state effettuate tutte le ispezioni ordinarie previste nel Piano 2019-2021.

Sono state inoltre effettuate:

- n. 1 ispezione per la verifica dell'effettiva esclusione dall'elenco degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante in una azienda di soglia inferiore che, a seguito della variazione dell'inventario delle sostanze pericolose detenute, aveva dichiarato la non assoggettabilità alla normativa Seveso.

- n. 1 ispezione per la verifica dell'effettiva cessazione dell'attività di uno stabilimento di soglia inferiore, con dismissione degli impianti.

A seguito delle ispezioni ordinarie condotte in attuazione del Piano, in n. 8 Aziende nelle quali sono state accertate non conformità maggiori sono state programmate ed effettuate le relative visite ispettive supplementari, al fine di verificare l'ottemperanza da parte dei Gestori alle prescrizioni formulate. In un solo caso, in base agli esiti della visita ispettiva supplementare, è stato adottato da parte del Settore regionale competente un atto di Diffida - ai sensi del comma 8 dell'art. 28 del D.Lgs. 105/2015 - cui l'Azienda ha successivamente ottemperato.

In conclusione, in base all'analisi dei Rapporti conclusivi delle ispezioni condotte, è stato possibile evidenziare che il maggior numero di non conformità rilevat

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Allegato 2 - Programma ispezioni 2022

Stabilimenti a rischio di soglia inferiore che saranno oggetto di visita ispettiva ordinaria:

1) Arezzo Gas S.p.A. - Arezzo (AR)

2) Autogas Nord S.p.A. - Campi Bisenzio (FI)

3) SIMS s.r.l. - Reggello (FI)

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