FAST FIND : FL6826

Flash news del
19/01/2022

Prevenzione incendi: focus su sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio (S.10)

In tema di prevenzione incendi, l'INAIL ha reso disponibile un approfondimento applicativo della misura S.10 del Codice di prevenzione incendi sulla Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.

Nella pubblicazione INAIL sono descritte alcune applicazioni inerenti lo studio della misura S.10 Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio del Codice di prevenzione incendi di cui al D. Min. Interno 03/08/2015.

Un aspetto fondamentale della sicurezza antincendio riguarda la progettazione, l’installazione e la gestione di tutti gli impianti tecnologici e di servizio dell’attività e di quelli inseriti nei processi produttivi, che siano rilevanti ai fini antincendio.

La pubblicazione contiene esempi di progettazione di alcune attività, redatti focalizzando l’attenzione sulla misura S.10.
In particolare, dopo un richiamo delle regolamentazioni vigenti limitatamente alla misura S.10, i casi studio riguardano:
- spazio calmo, sistema di comunicazione da utilizzare in un asilo nido;
- aree a rischio specifico nell’ambito di un magazzino automatico;
- aree a rischio specifico di tipo elettrico;
- aree a rischio specifico con centraline oleodinamiche;
- rilascio di liquido infiammabile in ambiente aperto;
- calcolo delle superfici di sfogo dell’esplosione in un silos di stoccaggio.

L’obiettivo del ricorso al caso studio è quello di fornire strumenti pratici volti ad affrontare le varie problematiche reali e ad inquadrare le stesse nel contesto normativo di riferimento e nell’ambito del protocollo fornito dal Codice di prevenzione incendi.

Dalla redazione