1. Il presente regolamento, in attuazione dell’articolo 19, comma 1, della legge regionale 28 novembre 2003, n. 23 stabilisce i costi massimi ammissibili a contributo per gli interventi di nuova costruzione, recupero, acquisto e recupero e manutenzione straordinaria, da realizzare nell’ambito del Piano triennale per l’edilizia residenziale 2004/2006 di cui all’articolo 2 della L.R. 23/2003.
Art. 2. - (Nuova costruzione)
1. Il costo totale dell'intervento di nuova costruzione riconosciuto all'operatore, è determinato in euro 1.960,00 per metro quadrato di superficie complessiva, calcolata con le modalità specificate all’articolo 10.
2. Il costo totale di cui al comma 1 è comprensivo degli oneri per l’acquisto delle aree, per gli allacci e per le opere di urbanizzazione, nonché delle spese tecniche e generali, quali la progettazione, la direzione dei lavori, gli oneri per la sicurezza, le misure e la contabilità, la gestione dell’appalto, i collaudi e le verifiche tecniche, le prospezioni geognostiche e, se del caso, le indagini archeologiche.
3. Il costo totale di cui al comma 1 può essere incrementato in base alla tipologia edilizia, alla qualità delle finiture e delle strutture, alla realizzazione di opere e/o impianti volti al risparmio energetico, all’inserimento di elementi di bioarchitettura, al migliore superamento delle barriere architettoniche con interventi che consentono il raggiungimento di uno standard maggiore di quello previsto dalla legge 9 gennaio 1989, n. 13, nonché alla realizzazione di particolari tecniche volte alla prevenzione sismica, come dettagliatamente specificato nell’allegato A).
Art. 3. - (Recupero primario)
1. Per recupero primario si intende il recupero della funzionalità e della sicurezza anche sismica dell'edificio.
2. Il recupero di cui al comma 1 riguarda le parti comuni dell'edificio e comprende il consolidamento statico delle strutture portanti comprese le fondazioni, il risanamento delle murature, delle scale, delle coperture e delle parti comuni degli impianti, compresi gli allacciamenti.
3. Il costo totale del recupero primario riconosciuto all'operatore, è determinato in euro 1.506,00 per metro quadrato di superficie complessiva, calcolata con le modalità specificate all’articolo 10.
4. Il costo totale di cui al comma 3 è comprensivo degli oneri per gli allacci e le opere di urbanizzazione nonché delle spese tecniche e generali, quali la progettazione, la direzione dei lavori, gli oneri per la sicurezza, le misure e la contabilità, la gestione dell’appalto, i collaudi e le verifiche tecniche, i rilievi e le in