FAST FIND : FL6716

Flash news del
23/01/2023

Imposte e agevolazioni fiscali per l'acquisto della casa: Guida dell'Agenzia delle entrate 2023

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato una nuova Guida per fornire indicazioni utili su benefici e agevolazioni previsti dalla legge per procedere all'acquisto di una casa.

Con la pubblicazione della Guida per l'acquisto della casa del mese di gennaio 2023, l'Agenzia delle entrate fornisce un quadro riassuntivo delle principali regole da seguire al momento dell'acquisto di una casa, in modo da poter beneficiare di tutte le agevolazioni previste dalla legge, quali imposte ridotte e limitazione del potere di accertamento di valore.

La Guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra privati sia a quelle tra imprese e privati.

Nella prima parte della Guida sono fornite indicazioni utili (su verifiche catastali e ipotecarie e contratto preliminare) da seguire prima di procedere all’acquisto.

Successivamente, viene descritto il trattamento tributario riservato all’acquisto di un’abitazione in generale, poi quello applicabile in presenza dei benefici “prima casa”.
Particolare attenzione è dedicata al sistema del “prezzo-valore”, in base al quale:
- la tassazione dell’atto avviene sul valore calcolato in base alla rendita catastale dell’immobile e non sul corrispettivo effettivamente pagato;
- viene limitato il potere di accertamento di valore dell’Agenzia delle entrate;
- spetta per legge una riduzione degli onorari notarili.

Un capitolo della pubblicazione è dedicato alle recenti agevolazioni fiscali introdotte dall’articolo 64, commi 6-10, del D.L. 25/05/2021, n. 73 in favore dei giovani acquirenti (con età inferiore a 36 anni) che stipulano un atto di acquisto della prima casa tra il 26/05/2021 e il 30/06/2023 (si veda in proposito anche Acquisto prima casa per minori di 36 anni: Circolare esplicativa dell'Agenzia delle entrate).

Infine, vengono riportate le risposte ai quesiti più frequenti, nonché le disposizioni normative e di prassi rilevanti.

Dalla redazione