FAST FIND : FL6544

Flash news del
03/08/2021

Superbonus in condominio: CILA unica per interventi su parti comuni e parti private

Con la nuova CILA Superbonus, in caso di interventi in condominio, si potrà predisporre una unica CILA che conterrà sia gli interventi trainanti sulle parti comuni che gli interventi trainati sulle parti private.

Nell’ambito del Superbonus per gli edifici condominiali, possono convivere interventi “trainanti”, da eseguirsi quindi sulle parti comuni condominiali (isolamento termico e/o sostituzione dell’impianto termico centralizzato) e interventi “trainati”, da eseguirsi quindi sulle parti private cioè i singoli appartamenti (ad esempio, sostituzione degli infissi, isolamento termico dall’interno, sostituzione eventuali impianti di riscaldamento autonomi, ecc.).

Trattandosi di parti edilizie diverse, di proprietà di soggetti diversi, questi interventi trainanti e trainati dovrebbero teoricamente essere oggetto di procedimenti edilizi diversi e distinti, quindi uno per le parti comuni condominiali e uno per ciascun appartamento sul quale si interviene.

Su questo aspetto, che ha rappresentato fino a questo momento una oggettiva complessità per i tecnici chiamati a gestire pratiche di Superbonus in condominio, è stata introdotta una importante semplificazione con l’avvento della c.d. “CILA Superbonus” (vedi CILA Superbonus: modello approvato e chiarimenti).

Infatti il modello, nella parte delle dichiarazioni del titolare, sezione b “Opere su parti comuni o modifiche esterne”, reca tra le varie opzioni possibili quella nella quale si dichiara che le opere oggetto della CILA riguardano sia parti comuni di un fabbricato condominiale sia parti dell’immobile di proprietà di singoli condomini (punto b.3 - vedi figura).

Correlativamente, nella parte dell’allegato concernente i “Soggetti coinvolti”, al punto 2, vi è la parte da compilare nel caso in cui siano previsti anche interventi trainati su parti private di unità immobiliari facenti parte dell’edificio condominiale beneficiario del Superbonus, sezione ripetibile per ogni unità immobiliare interessata (vedi figura).

In pratica, con la nuova CILA Superbonus, in caso di interventi in condominio, si potrà predisporre una unica CILA che conterrà sia gli interventi trainanti sulle parti comuni che gli interventi trainati sulle parti private.

Dalla redazione