Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. G.R. Liguria 01/07/2021, n. 580
Deliberaz. G.R. Liguria 01/07/2021, n. 580
Deliberaz. G.R. Liguria 01/07/2021, n. 580
Scarica il pdf completo | |
---|---|
Testo del documentoLA GIUNTA REGIONALE
VISTI: - la legge regionale 11 marzo 2008, n. 5, recante norme sulle attività contrattuali della Regione e ss.mm.ii.; - la legge regionale 25 novembre 2009 recante norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi; - l'art. 13 della legge 13 agosto 2010, n. 136 (Piano Straordinario contro le mafie); - il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 giugno 2011 (Stazione Unica Appaltante); - il Decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 recante il "Codice delle leggi Antimafia e delle misure di prevenzione"; |
|
Allegato - Misure per garantire la legalità e la trasparenza anticrimine nelle procedure di competenza della S.U.A.R.
Introduzione A seguito dell'emanazione della legge regionale 5 marzo 2021, n. 2, recante "Razionalizzazione e potenziamento del sistema regionale di centralizzazione degli acquisiti, di forniture e servizi e dell'affidamento di lavori pubblici e strutture di missione" nonché dell'adozione della Delib.G.R. n. 354 del 23 aprile 2021 recante le "Modalità organizzative e di funzionamento della S.U.A.R." si rende opportuno adottare le seguenti misure per garantire la legalità e la trasparenza anticrimine nelle procedure di competenza della S.U.A.R.
Art. 1 - Quadro normativo di riferimento Per quanto attiene la disciplina in materia di anticorruzione e trasparenza si segnalano le seguenti fonti normative nazionali e regionali: - L'art. 1, comma 17, della Legge 6 novembre 2012, n. 190, recante "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella Pubblica Amministrazione"; - Il Piano Nazionale Anticorruzione 2019 approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione con Delibera n. 1064 del 13 novembre 2019; - Il D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 recante: "Attuazione delle Direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti, dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture"; - Il Piano di prevenzione della corruzione e Trasparenza 2021-2023 approvato con Delib.G.R. n. 140 del 25 febbraio 2021; - L'art. 42, comma II, del D.Lgs. 18 aprile 2016 n. 50, che determina quali situazioni costituiscono conflitto di interesse; - Il Codice di comportamento del personale della Giunta regionale approvato con Delib.G.R. n. 187 del 12 marzo 2021; - Il Patto di Integrità in materia di contratti pubblici approvato con Delib.G.R. n. 1110 del 23 dicembre 2020; - legge regionale 5 marzo 2021, n. 2, recante "Razionalizzazione e potenziamento del sistema regionale di centralizzazione degli acquisiti, di forniture e servizi e dell'affidamento di lavori pubblici e strutture di missione - La Delib.G.R. n. 187 del 12 marzo 2021 recante il Nuovo Codice di comportamento del personale di Regione Liguria - Giunta regionale. - La Delib.G.R. n. 354 del 23 aprile 2021 recante le "Modalità organizzative e di funzionamento d3ella S.U.A.R., ai sensi dell'art. 4 comma 11 della legge regionale n. 2/2021"
Art. 2 - La lotta alla corruzione negli appalti pubblici e le principali cause di diffusione La lotta al fenomeno della corruzione e delle infiltrazioni malavitose è disciplinata principalmente dal legislatore nazionale con legge n. 190/2012 (c.d. legge anticorruzione) che all'articolo 1, comma 16, include espressamente i procedimenti di "scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi con riferimento alla modalità di selezione prescelta, ai sensi del Codice dei contrati pubblici fra i fattori di rischio" per i quali deve essere assicurata la trasparenza dell'attività amministrativa quale livello essenziale delle prestazioni concernenti diritti civili e sociali ai sensi dell'articolo 117, comma 2, lettera m) della Costituzione. Altresì la comunità internazionale è scesa in campo nella lotta della corruzione, in particolare con la Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC), la quale, in materia di appalti pubblici, chiaramente dispone all'articolo 9 che: "Ciascuno Stato Parte, conformemente ai principi fondamentali del proprio sistema giuridico, prende le misure necessarie per creare sistemi appropriati di stipulazione di contratti pubblici che siano basati sulla trasparenza, concorrenza e su criteri obiettivi per l'assunzione delle decisioni e che siano efficaci, inter alia, per prevenire la corruzione". Autorevoli studi, tra cui la guida pratica "Curbing corruption in public procurement" (2014), hanno elencato quali principi fondamentali della lotta al fenomeno della corruzione, i principi di integrità, trasparenza, responsabilità, correttezza, efficienza e professionalità. In sintesi, i principali strumenti utilizzati nella lotta alla corruzione in materia di contratti pubblici sono: - l'adozione di misure di prevenzione; - un elevato grado di responsabilità nella gestione degli appalti; - il rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza e legalità.
Art. 3 - Gli interventi legislativi contro la corruzione La principale normativa in materia di anticorruzione è contenuta nella citata legge n. 190/2012, la quale detta una radicale riforma della disciplina, sia sul versante penalistico (riforma del Codice Penale nella parte di delitti dei pubblici ufficiali contro la Pubblica Amministrazione), sia sul versante dell'azione, dell'organizzazione del lavoro pubblico nonché della contrattualistica pubblica. Tra i principali interventi contro il fenomeno della corruzione negli appalti pubblici, a titolo esemplificativo, si possono indicare: |
Dalla redazione
- Disposizioni antimafia
- Appalti e contratti pubblici
- Impresa, mercato e concorrenza
Rating di legalità delle imprese: in cosa consiste, come richiederlo e come è considerato da banche e PA
- Redazione Legislazione Tecnica
- Fonti alternative
- Leggi e manovre finanziarie
- Disposizioni antimafia
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Infrastrutture e reti di energia
- Agevolazioni per interventi di risparmio energetico
- Patrimonio immobiliare pubblico
- Pianificazione del territorio
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Enti locali
- DURC
- Impresa, mercato e concorrenza
- Marchi, brevetti e proprietà industriale
- Mediazione civile e commerciale
- Ordinamento giuridico e processuale
- Compravendite e locazioni immobiliari
- Appalti e contratti pubblici
- Imposte sul reddito
- Partenariato pubblico privato
- Imposte indirette
- Compravendita e locazione
- Lavoro e pensioni
- Servizi pubblici locali
- Edilizia scolastica
- Terremoto Centro Italia 2016
- Calamità/Terremoti
- Terremoto Emilia Romagna, Lombardia e Veneto
- Finanza pubblica
- Fisco e Previdenza
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Professioni
- Urbanistica
- Pubblica Amministrazione
- Protezione civile
- Energia e risparmio energetico
- Edilizia e immobili
- Impianti sportivi
Il D.L. 50/2017 comma per comma
- Dino de Paolis
- Alfonso Mancini
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Costo del lavoro nei contratti pubblici: tabelle ministeriali e giurisprudenza
- Redazione Legislazione Tecnica
- Indici, tassi e costi di costruzione
- Appalti e contratti pubblici
- Tariffa Professionale e compensi
- Ritardi nei pagamenti commerciali
- Disciplina economica dei contratti pubblici
- Professioni
Pagamenti, penali, interessi e tracciabilità nei contratti pubblici [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Studio Groenlandia
- Appalti e contratti pubblici
Gli accordi quadro per i contratti pubblici [Codice 2023]
- Emanuela Greco
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
- Edilizia e immobili
- Piano Casa
Abruzzo, Piano Casa: proroga al 31/12/2024
21/06/2024
- Grazie al Pnrr, l’edilizia va oltre il Superbonus da Italia Oggi
- Adozione testi unici, proroga al 31/12/2025 da Italia Oggi
- Ristrutturazioni, la spesa è nell'addebito da Italia Oggi
- La fattura re-inoltrata entro 5 giorni dallo scarto salva il 110% da Italia Oggi
- Con tutto pagato nel 2024 il bonus resta al 70% da Italia Oggi
- Negozianti e artigiani, prelazione d’acquisto se si vende il locale da Italia Oggi