FAST FIND : FL6427

Flash news del
21/05/2021

Lombardia: nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati

La Regione Lombardia ha adeguato i contenuti della modulistica edilizia unificata e standardizzata alle recenti disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale.

Il D. Dirig.R. Lombardia 12/05/2021, n. 6326, in recepimento delle novità normative di settore, ha aggiornato la modulistica edilizia approvata con D. Dirig.R. Lombardia 19/02/2020, n. 2018 e le relative specifiche di interoperabilità.

I moduli edilizi unificati e standardizzati aggiornati sono i seguenti:
- Modulo unico titolare (Allegato 1);
- Relazione tecnica asseverazione unica (Allegato 2);
- Comunicazione inizio lavori - CIL (Allegato 3);
- Comunicazione fine lavori - CFL (Allegato 4);
- Segnalazione certificata agibilità (Allegato 5);
- Relazione tecnica asseverazione agibilità (Allegato 6).

I nuovi moduli, in formato .pdf compilabile, hanno i contenuti delle descrizioni estese approvate con il decreto e sono resi disponibili sul sito istituzionale di Regione Lombardia alla pagina “Moduli edilizi unificati e specifiche di interoperabilità” https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Territorio/moduli-edilizi-unificati/moduli-edilizi-unificati

Il provvedimento, inoltre, approva e dispone la pubblicazione, sempre sul sito regionale, delle specifiche tecniche relative alla modulistica edilizia unificata e standardizzata regionale (schemi.xsd dei moduli edilizi) per l’interoperabilità e lo scambio dati tra le amministrazioni.

A partire dal 18/05/2021, data di pubblicazione del provvedimento, tutti i Comuni devono riportare sul proprio sito il collegamento (URL) alla suddetta piattaforma regionale e devono far utilizzare ai propri cittadini - per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia di attività edilizia - solo i moduli edilizi unificati e standardizzati ivi pubblicati.
 

Dalla redazione