FAST FIND : FL6373

Flash news del
21/04/2021

Emilia Romagna, pianificazione urbanistica: nuovi indirizzi per gli studi di microzonazione sismica

In vigore dal 20/04/2021 l'atto di coordinamento tecnico che ha aggiornato gli indirizzi per gli studi di microzonazione sismica per la pianificazione territoriale e urbanistica.

L'atto di coordinamento tecnico è stato approvato con la Delib. G.R. Emilia Romagna 12/04/2021, n. 476 pubblicata sul BURER 20/04/2021, n. 111.

Il provvedimento entra in vigore il giorno della sua pubblicazione e deve essere osservato per la predisposizione e approvazione degli atti di pianificazione territoriale ed urbanistica e dei piani settoriali a valenza territoriale. Sono fatti salvi gli strumenti già adottati i quali possono essere approvati in conformità all’atto di indirizzo e coordinamento previgente di cui alla Delib. G.R. Emilia Romagna 29/04/2019, n. 630.

La deliberazione rileva la necessità di aggiornare l’atto di coordinamento approvato con la Delib. G.R. Emilia Romagna 630/2019, in particolare l’Allegato tecnico A4 (Spettri di risposta rappresentativi e segnali di riferimento per il calcolo della risposta sismica locale nelle analisi di terzo livello di approfondimento) e alcuni riferimenti dell’Allegato A; l’obiettivo è dotare geologi e progettisti di un quadro di riferimento della pericolosità sismica locale adeguatamente definito, che permetta di predisporre programmi di indagini geologiche e geotecniche e analisi della risposta sismica locale a scala di manufatto più mirati ed  conomicamente più adeguati al tipo di effetti attesi nell’area di interesse.
 

Dalla redazione