FAST FIND : FL6326

Flash news del
24/03/2021

Contributi ai comuni per asili nido e scuole dell'infanzia: domande entro il 21/05/2021

Con Decreto ministeriale del 22/03/2021 è stato approvato l'Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo per opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per la famiglia.

1. L'art. 1, commi 59-61, della L. 27/12/2019, n. 160 (Legge di bilancio 2020) prevede il finanziamento degli interventi relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell’infanzia.

Il fondo è finalizzato, in particolare, ai seguenti interventi:
- progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia, con priorità per le strutture localizzate nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane, con lo scopo di rimuovere gli squilibri economici e sociali ivi esistenti;
- progetti volti alla riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati, con la finalità del riequilibrio territoriale, anche nel contesto di progetti innovativi finalizzati all’attivazione di servizi integrativi che concorrano all’educazione dei bambini e soddisfino i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale ed organizzativo.

2. Il Decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 30/12/2020, pubblicato nella G.U. del 18/03/2021, n. 67, ha definito, in prima applicazione e in via sperimentale per il quinquennio 2021-2025, le modalità e le procedure di presentazione delle richieste di contributo per i suddetti progetti, i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse. Si veda Costruzione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido e scuole dell'infanzia.

3. Il Decreto ministeriale del 22/03/2021 ha approvato l'avviso pubblico per la presentazione delle richieste di contributo.

La somma complessiva di euro 700 milioni, stanziata per il quinquennio 2021-2025, è così ripartita:
- euro 280 milioni per la costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido; 
- euro 175 milioni per la costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di scuole dell’infanzia;
- euro 105 milioni per la costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di centri polifunzionali per servizi alla famiglia;
- euro 140 milioni per la riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati.

Il contributo massimo erogabile per ciascun progetto candidato non può superare la somma complessiva di 3 milioni di euro.

Sono ammesse le candidature degli enti locali per i seguenti interventi:
- costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per la famiglia;
- riconversione di spazi delle scuole dell’infanzia attualmente inutilizzati per realizzare: centri destinati a servizi integrativi per l’infanzia; centri polifunzionali per la famiglia.

Gli enti locali interessati devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa del Ministero dell’istruzione, nell’apposita pagina dedicata all’edilizia scolastica del sito internet del Ministero dell’istruzione al seguente link: https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/asili-nido-e-centri-polifu... entro e non oltre il 21/05/2021. Il portale per l’inserimento dei dati sarà accessibile dalle ore 10.00 del 24/03/2021 e fino alle ore 15.00 del giorno 21/05/2021.

Dalla redazione