FAST FIND : FL6297

Flash news del
10/03/2021

Lazio: un'anagrafe ad hoc per il ciclo dei rifiuti

Lo scopo della L.R. Lazio 3/2021 è quello di rendere pubblici e trasparenti dati e documenti sul ciclo dei rifiuti della Regione.

In vigore dal 10/03/2021, e fermo restando quanto previsto dai commi 12 e 12 bis dell’articolo 199 del D. Leg.vo 152/2006 (Norme in materia ambientale), la L.R. Lazio 08/03/2021, n. 3 disciplina la pubblicazione di ulteriori dati relativi al ciclo dei rifiuti solidi urbani e agli impianti connessi, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali.

La norma è stata pubblicata sul BURL 09/03/2021, n. 25 e:
- prevede la creazione di una pagina web, denominata “Anagrafe pubblica dei rifiuti”, per la consultazione on line dei dati relativi alla raccolta differenziata e indifferenziata e ai flussi che annualmente passano per gli impianti regionali;
-  riserva particolare attenzione all’impiantistica. In particolare è prevista la pubblicazione nell'anagrafe dei seguenti dati: ubicazione, proprietà, autorizzazioni, numero dei controlli effettuati da Arpa Lazio e capacità autorizzate per ciascun impianto di raccolta differenziata, di termovalorizzazione e gassificazione e discarica.

Per rendere l’anagrafe regionale dei rifiuti più ricca di dati, la legge prevede l’utilizzo anche dei dati dell’Osservatorio rifiuti sovraregionale (O.R.So).

Il provvedimento presta, inoltre, un'attezione maggiore agli impianti di supporto alla raccolta indifferenziata e ai sopralluoghi che Arpa Lazio svolge per misurare l’indice di respirazione dinamico.
 


 

Dalla redazione