FAST FIND : NR28029

Deliberaz. G.R. Veneto 25/06/2012, n. 1223

Semplificazione dei procedimenti nel settore primario. Conto economico aziendale unificato e procedura per la stesura del piano aziendale informatizzato. Approvazione degli aggiornamenti dei documenti che costituiscono il Piano aziendale per l’edificabilità in zona agricola di cui alla LR n. 11/2004.
Scarica il pdf completo
723952 4191445
Testo del provvedimento


L’Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con la DGR 1932 del 27 luglio 2010, ha istituito il Gruppo di lavoro per la semplificazione delle procedure nel settore primario, al quale hanno partecipato i rappresentanti delle componenti pubbliche private interessate; il gruppo ha focalizzato l’attenzione su alcuni procedimenti di interesse generale per il settore per i quali si potessero prospettare interventi significativi di semplificazione procedurale, quali le certificazioni delle qualifiche di imprenditore agricolo e la redazione di Piani aziendali redatti a corredo di diversi tipi di istanze, quelle per l’edificabilità in zona rurale di cui alla Legge Regionale n. 11 del 23 aprile 2004, nonché quelle per la certificazione di Imprenditore Agricolo Professionale e per diverse misure del Programma di Sviluppo Rurale veneto (PSR).

In proposito, deve essere evidenziato che all’attualità vengono utilizzati diversi modelli di Piano aziendale che illustrano la situazione tecnico-economica dell’azienda ai fini della valutazione dei diversi parametri di confronto per l’accesso a provvidenze, per l’ammissibilità a taluni regimi o, ancora, per l’ottenimento di autorizzazioni. Tali documenti sono redatti utilizzando, in alcuni casi, specifiche applicazioni informatiche o in forma esclusivamente cartacea.

Uno dei primi aspetti di semplificazione procedurale affrontati dal Gruppo di lavoro è stata l’analisi volta a rendere uniformi, per quanto possibile, gli schemi che illustrano la realtà aziendale alla base dei diversi Piani aziendali. Si è pertanto proceduto, nel rispetto delle rispettive finalità e dei parametri di riferimento, a uniformare la modulistica individuando un piano aziendale unico a struttura modulare al fine di rappresentare la realtà aziendale in maniera congruente e allo stesso tempo semplificata. È stato pertanto individuato come elemento comune il Conto Economico aziendale, che permette di descrivere in modo chiaro e univoco la situazione reddituale attuale dell’azienda da confrontarsi, successivamente, con i parametri di valutazione specifici previsti dai diversi procedimenti.

Si richiama in proposito che il Fascicolo aziendale, di cui alla DGR n. 3758/2004, costituisce l’elemento centrale ed essenziale per gli adempimenti amministrativi, anche ai fini della semplificazione dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e imprese del Settore primario; pertanto, nell’ambito del Gruppo di lavoro di cui sopra, si è ritenuto opportuno che l’applicazione informatica per la redazione del Piano aziendale modulare permetta di acquisire, per via telematica, dal fascicolo aziendale o da altre banche dati certificate tutte le informazioni ivi registrate che possono essere utili alla redazione dei piani previsti per le singole procedure.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
723952 4191446
Allegato A - Atti di indirizzo ai sensi dell’art. 50 della LR n. 11/2004 “Norme per il governo del territorio e in materia di paesaggio”, lett. d) Edificabilità zone agricole, punto 2): Definizione dei parametri per la redazione e per la valutazione della congruità del piano aziendale di cui all'articolo 44, comma 3

Parte di provvedimento in formato grafico

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Distanze tra le costruzioni
  • Pianificazione del territorio
  • Urbanistica

Distanze legali tra le costruzioni, fasce di rispetto e vincoli di inedificabilità

AMBITO APPLICATIVO DELLE NORME SULLE DISTANZE (Valenza delle norme sulle distanze legali; Concetto di “costruzione” o “edificio” ai fini delle norme sulle distanze legali) - DISTANZE TRA EDIFICI NEI RAPPORTI TRA VICINI (Distanze tra costruzioni; Muro sul confine; Muro di cinta; Particolari manufatti edilizi (pozzi, cisterne, tubi, ecc.); Alberi e siepi; Luci e vedute; Patti in deroga tra privati; Violazione delle norme sulle distanze e tutela dei diritti dei vicini) - DISTANZE TRA EDIFICI AI FINI DEI TITOLI ABILITATIVI EDILIZI (Distanze nelle nuove costruzioni; Distanze negli interventi di demolizione e ricostruzione; Costruzioni in confine con le piazze e le vie pubbliche; Distanze tra edifici e deroghe del Piano Casa; Deroghe a distanze e altezze per interventi finalizzati al risparmio energetico) - MODALITÀ DI CALCOLO DELLE DISTANZE TRA EDIFICI (In genere; Modalità di misurazione; Rilevanza delle sporgenze ai fini del calcolo; Cosa debba intendersi per “parete finestrata”; Computo dei balconi aggettanti) - FASCE DI RISPETTO E VINCOLI DI INEDIFICABILITÀ (Cimiteri; Strade pubbliche; Ferrovie; Aeroporti; Suoli boschivi interessati da incendi; Corsi d’acqua pubblici; Linee elettriche).
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Studio Groenlandia
  • Urbanistica
  • Pianificazione del territorio
  • Appalti e contratti pubblici

La realizzazione delle opere di urbanizzazione nel D. Leg.vo 50/2016

PREMESSA (Gli oneri di urbanizzazione; I riferimenti nel T.U. dell’edilizia e nella Legge urbanistica; Quali sono le opere di urbanizzazione) - LA DISCIPLINA NEL “VECCHIO” D. LEG.VO 163/2006 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Opere non realizzate a scomputo ma in base a convenzione) - LA DISCIPLINA NEL NUOVO D. LEG.VO 50/2016 (Procedure per l’affidamento; Livello di progettazione a base di gara; Decorrenza della disciplina del D. Leg.vo 50/2016) - ALTRI CASI DI OPERE PUBBLICHE REALIZZATE A SPESE DEL PRIVATO - DETERMINAZIONE DEL VALORE DELLE OPERE (Criteri di determinazione; Variazione del valore stimato).
A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili
  • Abusi e reati edilizi - Condono e sanatoria
  • Urbanistica

Ingiunzione di pagamento per inottemperanza all'ordine di demolizione

Sanzione amministrativa pecuniaria; art. 31, D.P.R. 06/06/2001, n. 380, comma 4-bis; L. 11/11//2014 n. 164; natura punitiva; natura ripristinatoria; giurisdizione del giudice amministrativo; legittimità dell’ordine di demolizione; atto vincolato; atto derivato; ordine di demolizione adottato in vigenza di sequestro penale; validità ed efficacia dell'ingiunzione di pagamento; legittimità dell’ordine di demolizione; principio di legalità e irretroattività delle sanzioni amministrative; L. 24/11/1981 n. 689; condizioni di efficacia; termine di prescrizione; permanenza dell'illecito.
A cura di:
  • Giulio Tomasi
  • Urbanistica
  • Edilizia e immobili
  • Standards
  • Pianificazione del territorio

Regolamento edilizio comunale tipo: contenuti, valenza, iter di approvazione

Intesa 20/10/2016 della Conferenza unificata che reca il Regolamento edilizio tipo ai sensi del D.L. “sblocca Italia” 133/2014. Nell'articolo sono fornite indicazioni su che cosa è il Regolamento edilizio comunale, i suoi contenuti ed il procedimento di approvazione, sui contenuti del Regolamento tipo, sull'iter della sua approvazione e del successivo recepimento da parte degli enti territoriali.
A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Strade
  • Strade, ferrovie, aeroporti e porti
  • Urbanistica
  • Norme tecniche
  • Infrastrutture e opere pubbliche
  • Pianificazione del territorio

L’installazione di impianti pubblicitari stradali

Pianificazione delle attività, dimensioni, caratteristiche, ubicazione e distanze da rispettare dentro e fuori dai centri abitati, autorizzazioni (enti competenti, documentazione da produrre, tempistica per il rilascio o il diniego, durata, rinnovo e decadenza, sanzioni, obblighi del titolare, rapporto con le autorizzazioni edilizie), sanzioni.
A cura di:
  • Alfonso Mancini