Ambito di applicazione dei controlli
Le attività di controllo sono quelle svolte tramite visite di controllo in loco e/o accertamenti amministrativi sulle aziende, cui si applicano le disposizioni della Direttiva Nitrati n. 91/676/CEE e le conseguenti regole definite nei programmi d'azione regionali per le zone vulnerabili ai nitrati e nelle linee guida per le zone non vulnerabili ai nitrati.
Situazioni riscontrabili nel controllo e loro gravità
In relazione al contenuto della norma richiamata è pertanto necessario fornire indicazioni di maggior dettaglio in ordine alle diverse situazioni riscontrabili in fase di controllo.
A tale scopo nelle tabelle 1, 2, 3 di seguito riportate, sono individuate le tipologie di fattispecie suddivise in inosservanze agli adempimenti amministrativi (tabella 1), agli adempienti riguardanti l'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, acque reflue, digestato (tabella 2) ed agli adempimenti riguardanti gli stoccaggi di effluenti di allevamento, acque reflue, digestato (tabella 3).
A fianco di ciascuna fattispecie individuata è indicata anche la ponderazione relativa alla gravità attribuibile alla medesima mediante un sistema di valutazione di tipo:
Le indicazioni riportate nelle tabelle costituiscono elementi di valutazione nella determinazione della sanzione amministrativa pecuniaria in ordine al criterio di gravità, unitamente agli altri elementi di valutazione, così come previsti dall'articolo 11 della legge 689/1981.
Pagamento in misura ridotta