Rivista online e su carta in tema di
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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Gestione e controllo integrati della sicurezza stradale: esperienze operative a livello regionale e provinciale
Questo contributo descrive alcune esperienze operative portate avanti nell'ultimo decennio da Agenzie regionali e provinciali, nell'ambito delle funzioni e mansioni loro affidate dai rispettivi Governi.
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Francesco Saverio Capaldo
Pubblicato in:
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- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
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I diagrammi prestazionali dell’infrastruttura stradale dal progetto alla identificazione di possibili situazioni incidentali: le distanze di visibilità di sicurezza per la costruzione dei diagrammi di visibilità
Proseguendo la trattazione iniziata con precedenti contributi, in questo articolo spieghiamo come determinare le distanze di visibilità di sicurezza: distanza di visibilità per l’arresto (spazio minimo per arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza davanti ad un ostacolo imprevisto), distanza di visibilità per il sorpasso (tratto di strada occorrente per compiere un sorpasso in sicurezza quando non si possa escludere l’arrivo di un veicolo in senso opposto), distanza di visibilità per il cambio di corsia (tratto di strada occorrente per il passaggio da una corsia a quella adiacente in corrispondenza di deviazioni, uscite, ecc.).
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Francesco Saverio Capaldo
- Gennaro Nasti
- Infrastrutture e opere pubbliche
- Norme tecniche
- Strade
- Strade, ferrovie, aeroporti e porti
- Trasporti
I diagrammi prestazionali dell’infrastruttura stradale dal progetto alla identificazione di possibili situazioni incidentali: il diagramma delle velocità di progetto
In questo articolo si illustra la costruzione - secondo il modello comportamentale semplificato ammesso dalle “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” di cui al D.M. 5 novembre 2011, n. 6792 - del diagramma della velocità di progetto, elaborato progettuale indispensabile ai fini del controllo dell’omogeneità di percorrenza su un tracciato. Inoltre sono chiarite le modalità per effettuare i conseguenti controlli della visibilità ed i confronti e le verifiche con le velocità operative.
A cura di:
- Francesco Guzzo
- Francesco Saverio Capaldo
- Gennaro Nasti
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