FAST FIND : CM1436

Il laterizio e i Criteri Ambientali Minimi per l’edilizia

CAM Edilizia: le specifiche tecniche, i criteri premianti e le modalità di verifica per i prodotti in laterizio. Disamina sul disposto legislativo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia negli appalti pubblici in vista dell’aggiornamento.
Consorzio POROTON

 

Cosa sono i CAM Edilizia?

I CAM Edilizia si inquadrano come disposti legislativi nazionali. Essi contengono indicazioni rivolte a tutti gli attori del processo edilizio e in riferimento alle diverse fasi del processo, dalla progettazione alla costruzione del progetto comprendendo la definizione di caratteristiche e requisiti ambientali minimi che il progetto e il processo devono rispettare.
 


I CAM Edilizia:
driver di innovazione e requisiti tecnici per i prodotti in laterizio
Nel settore dei laterizi sono prevalenti le innovazioni “invisibili”, ossia quelle che forniscono mutamenti non immediatamente riconoscibili ma che costituiscono una risposta a nuovi requisiti di legge e che si sviluppano come naturale evoluzione di prodotti o processi per il miglioramento prestazionale degli stessi.
In termini di prestazioni energetico-ambientali, a monte dei requisiti imposti dai CAM Edilizia, il laterizio ha già un ottimo livello di partenza:
• soddisfacimento di elevati requisiti di risparmio energetico in condizioni invernali ed estive;
• contenimento della distanza di approvvigionamento.

La struttura dei CAM prevede per materiali, prodotti e componenti le “specifiche tecniche” che debbono essere garantite e i “criteri premianti”.

Le specifiche tecniche e i criteri premianti che si rivolgono al mondo del laterizio possono essere letti in due classi:
1) Riferimento diretto alle specifiche tecniche esplicitate sui prodotti e sull’approvvigionamento degli stessi:
• contenuto di materia riciclata e/o recuperata;
• la distanza massima dal cantiere di utilizzo e il sito di fabbricazione dei prodotti (estratti, raccolti o recuperati).
2) Riferimento indiretto alle specifiche di progetto che l’impiego del laterizio potrebbe agevolare:
• conservazione dei caratteri morfologici;
• riduzione dell’impatto sul microclima;
• prestazione energetica.

I CAM Edilizia: applicazione ed estensione normativa per i prodotti in laterizio

Quali sono i termini applicativi dei CAM per i prodotti in laterizio?
Essi passano per due azioni principali: la messa a disposizione dei prodotti con le giuste percentuali di materia recuperata e/o riciclata e della documentazione a essa relativa.

Le informazioni ambientali che dimostrano la percentuale di materia riciclata dovranno essere asseverate producendo un certificato che riporti le informazioni necessarie a identificare il prodotto e secondo una delle seguenti modalità:
1. dichiarazione ambientale di Prodotto di Tipo III (EPD);
2. certificazione “ReMade in Italy”;
3. certificazione di prodotto basata sulla tracciabilità dei materiali e sul bilancio di massa;
4. certificazione di prodotto rilasciata in conformità alla prassi UNI/PdR 88.

Restano consentite le asserzioni ambientali auto-dichiarate, conformi alla norma ISO 14021, validate da un organismo di valutazione della conformità.
 

Conclusioni

Le innovazioni nel settore del laterizio, che già assolvono pienamente la normativa orientata all’efficientamento energetico degli edifici, nel prossimo futuro, potranno senz’altro adempiere anche all’aggiornamento normativo dei Criteri Ambientali Minimi Edilizia in termini di riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse primarie, e delle procedure di certificazioni che si renderanno necessarie.




 

 

Consorzio POROTON® Italia

Via Franchetti, 4
37138 VERONA
Telefono 045.572697
Fax 045.572430
www.poroton.it - info@poroton.it

 

Dalla redazione

Transizione green degli edifici: materiali e soluzioni innovative

Gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a emissioni zero a partire dal 1º gennaio 2028, perlomeno per quanto riguarda i fabbricati di proprietà di enti pubblici, e a partire dal 1º gennaio 2030 per tutti gli edifici di nuova costruzione. Parte I
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia
  • Energia e risparmio energetico

Città sostenibili. Nuove policies ed elementi di progettazione tecnologica.

Uno spazio urbano di qualità influisce sul benessere degli utenti nella sua fruizione, innescando, là dove si creano le condizioni, un senso di appartenenza da parte dell’utente che contribuisce alla cura del luogo stesso. Allora, quali sono i criteri affinché uno spazio urbano sia sostenibile e di qualità? Per rispondere a questa domanda si sono analizzati i più recenti documenti inerenti alle policies internazionali ed europee, verificando la continuità anche a livello nazionale.
A cura di:
  • Elvira Nicolini
  • Urbanistica

Rigenerazione urbana: che fare?

Anche nell’attuale XIX Legislatura, avviata ad ottobre 2022, il Parlamento sta esaminando alcuni disegni di legge in materia di rigenerazione urbana, dopo che nelle precedenti Legislature analoghi provvedimenti non hanno completato il proprio iter. In attesa, le regole in materia di rigenerazione urbana rimangono quelle statali dettate nel 2011 e nel 2020, mentre in sede regionale il panorama è composto da una pluralità di regolamentazioni. Che fare nell’immediato futuro? Serve una nuova regolamentazione o possiamo operare a legislazione vigente?
A cura di:
  • Roberto Gallia

L’ausilio del BIM alle frontiere "mobili" dell'ingegneria economica e del Project Construction Management. Parte quinta: L’approccio per le infrastrutture a rete: short review

Il BIM riunisce tecnologia, miglioramento di processo e informazioni digitali per accrescere radicalmente i risultati e le risorse del committente… Il termine "lavoro collaborativo basato su oggetti e contenitori" è stato adottato dal progetto di norma internazionale ISO/DIS 19650-1:2017.
A cura di:
  • Francesco Guzzo
  • Giuseppe Funaro
  • Massimo Micieli

Rinforzo e consolidamento su edifici esistenti in muratura: risarcitura delle lesioni

In questo articolo si riportano alcune indicazioni tecniche tratte dal documento “Linee guida per riparazione e rafforzamento di elementi strutturali, tamponature e partizioni” - a cura di Dipartimento della Protezione Civile, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (ReLUIS) - concernenti interventi volti ad incrementare la resistenza dei maschi murari mediante la tecnica della risarcitura delle lesioni ovvero ristilatura dei giunti, identificando e indicando le voci di capitolato con cui è possibile realizzare tali interventi ed i relativi costi medi.
A cura di:
  • Osservatorio Prezzi Edilizia

Dalle Aziende

Crepe nei Muri: pericolose o semplicemente antiestetiche? Come capirlo e cosa fare

Le crepe nei muri sono fessurazioni che possono comparire sia all'interno che all'esterno di un edificio. Possono essere sottili come un capello o larghe alcuni centimetri, e possono avere differente orientamento (verticale, orizzontale o inclinato).
  • Informatica

Innovazioni reali negli aggiornamenti Concrete 2024A

I software Concrete si aggiornano ancora e cambiano di versione, introducendo nuove funzionalità e avanzate innovazioni nel calcolo delle strutture.
  • Costruzioni
  • Norme tecniche
  • Fondazioni

GEOSEC finalista al premio INAIL “Imprese per la sicurezza 2024”

Il prestigioso premio "Imprese per la sicurezza", giunto alla sua ottava edizione, è organizzato da Confindustria e INAIL in collaborazione con APQI e Accredia. Questo premio intende riconoscere e valorizzare i progetti più virtuosi in ambito sicurezza e igiene del lavoro.
  • Informatica

Appalti pubblici: l'obbligatorietà del BIM e la gestione informativa digitale con usBIM.appaltodigitale

Il BIM negli appalti pubblici: come adempiere agli obblighi del D.Lgs. 36/2023 (nuovo codice appalti) e implementare la gestione informativa digitale delle costruzioni con usBIM.appaltodigitale
  • Edilizia e immobili

Cosa sono i costi della sicurezza e come stimarli

Ecco cosa deve essere considerato come costi della sicurezza ai fini della redazione del PSC.

Instabilità Meteorologica e Crepe nei Muri

Durante la stagione primaverile il tempo può subire repentini cambiamenti presentando un andamento del tutto instabile. Quando si verificano variazioni importanti, passando da giorni con piogge intense a giorni di caldo e siccità, si verificano anche delle modificazioni nel terreno di fondazione portando alla possibile formazione delle crepe nei muri.

Il consolidamento delle strutture in muratura con FaTA Next

La modellazione delle strutture in muratura con il software FaTA Next, la valutazione delle criticità e gli interventi al fine di incrementare le capacità di resistenza.
  • Edilizia e immobili

Unimetal-Pods: L’innovazione delle Cellule Bagno Prefabbricate

Dalle moderne strutture alberghiere agli istituti sanitari, passando per soluzioni per studentati e strutture correttive, le nostre cellule bagno sono ideali per un’ampia gamma di applicazioni.