FAST FIND : FL5968

Flash news del
18/09/2020

Anticorruzione e Trasparenza: aggiornamento FAQ al 30/07/2020

In materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione, il 15/09/2020 sono stati pubblicati sul sito dell'ANAC gli aggiornamenti alle FAQ che recepiscono le modifiche normative intervenute ed i principali orientamenti, con particolare riguardo alle prescrizioni del PNA 2019.

In materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza, sul sito dell'ANAC sono state pubblicate in data 15/09/2020 le FAQ aggiornate al 30/07/2020, le quali recepiscono le modifiche normative intervenute ed i principali orientamenti espressi dall’ANAC, con particolare riguardo alle prescrizioni del Piano nazionale anticorruzione (PNA) 2019- 2021.

In materia di anticorruzione, le FAQ riguardano le seguenti questioni:
1. Ambito soggettivo di applicazione della L. 190/2012 alle amministrazioni pubbliche (art. 1, comma 2-bis, L. 190/2012)
2. Incompatibilità generali (FAQ in corso di aggiornamento)
3. Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
4. Codici di comportamento (FAQ in corso di aggiornamento)
5. Rotazione straordinaria
6. Formazione
7. Rotazione ordinaria del personale
8. Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
9. Inconferibilità e Incompatibilità ex D. Leg.vo 33/2013 (FAQ in corso di aggiornamento).

In materia di trasparenza, le FAQ riguardano le seguenti questioni:
1. Quesiti di natura generale (artt. 2, 3, 6, 7, 7-bis, 8 e 9, del D. Leg.vo 33/2013)
2. Ambito soggettivo di applicazione della trasparenza (art. 2-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
3. Ambito soggettivo di applicazione della trasparenza a Società ed enti di diritto privato (art. 2-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
4. Pubblicazione degli atti di carattere normativo ed amministrativo generale (FAQ in corso di aggiornamento)
5. L’Accesso civico c.d. “semplice” (art. 5, comma 1, del D. Leg.vo 33/2013)
6. L’Accesso civico c.d. “generalizzato” (artt. 5, comma 2 e 5-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
7. Trasparenza e tutela dei dati personali: modalità di pubblicazione dei dati e limite della riservatezza (art. 7-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
8. Titolari di incarichi politici (art. 14, comma 1, del D. Leg.vo 33/2013)
9. Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza (art. 15 del D. Leg.vo 33/2013)
10. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi conferiti nelle società controllate e in amministrazione straordinaria (art. 15-bis, del D. Leg.vo 33/2013)
11. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi di amministratori e esperti nominati da organi giurisdizionali o amministrativi (art. 15-ter, del D. Leg.vo 33/2013)
12. Obblighi di pubblicazione dei dati concernenti il personale (artt. 16 e 17, del D. Leg.vo 33/2013)
13. Obblighi di pubblicazione concernenti gli incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti pubblici (art. 18, del D. Leg.vo 33/2013)
14. Obblighi di pubblicazione concernenti i bandi di concorso (art. 19, del D. Leg.vo 33/2013)
15. Pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, agli enti di diritto privato in controllo pubblico e alle società a partecipazione pubblica (art. 22 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
16. Obblighi di pubblicazione concernenti i provvedimenti amministrativi (art. 23, del D. Leg.vo 33/2013)
17. Obblighi di pubblicazione concernenti gli atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati (artt. 26 e 27, del D. Leg.vo 33/2013)
18. Obblighi di pubblicazione concernenti i beni immobili e la gestione del patrimonio (Art 30 del D. Leg.vo 33/2013
19. Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati (art. 32 del D. Leg.vo 33/2013)
20. Obblighi di pubblicazione concernenti i procedimenti amministrativi (art. 35 del D. Leg.vo 33/2013)
21. Pubblicazione dei dati relativi ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (art. 37 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
22. Pubblicazione dei dati relativi ai processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche (art. 38 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
23. Pubblicazione dei dati relativi all’attività di pianificazione e governo del territorio (art. 39 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
24. Pubblicazione delle informazioni ambientali (art. 40 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
25. Pubblicazione dei dati relativi al servizio sanitario nazionale (art. 41 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)
26. Organismi indipendenti di valutazione (OIV) (art. 44 del D. Leg.vo 33/2013)
27. Violazione degli obblighi di trasparenza e sanzioni (art. 47 del D. Leg.vo 33/2013) (FAQ in corso di aggiornamento)

 

 

Dalla redazione