Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Deliberaz. Aut. Vigilanza LL.PP. 22/07/2004, n. 135
Scarica il pdf completo | |
---|---|
[Premessa] |
|
Considerato in fattoIn data 25 aprile 2004, l'Associazione Nazionale Costruttori di Impianti (ASSISTAL) ha trasmesso in indirizzo all'Azienda ULSS 20 di Verona, e per conoscenza a questa Autorità, una nota nella quale si evidenziano alcune anomalie relative al Bando di gara specificato in oggetto nonché la richiesta alla stessa ULSS 20 di rettificare il Bando in questione. |
|
Considerato in dirittoNella relazione trasmessa all'Autorità, la Stazione Appaltante specifica che il bando è stato redatto sulla base delle indicazioni fornite della Regione Veneto, la quale non condivide l'ampliamento della portata delle norme operato dall'Autorità. Inoltre, la stazione appaltante ritiene di aver operato concordemente a quanto stabilito dal Consiglio di Stato con sentenza n. 4671 del 19 agosto 2003 secondo la quale la categoria scorporabile OG11 non rientra necessariamente nel divieto di subappalto e obbligo di ATI se ciascuna categoria specializzata che compone la OG11 non supera la soglia del 15%. Va preliminarmente precisato che il problema non riguarda l'estensione del divieto di subappalto alle categorie generali per il quale aspetto vi è una diversa valutazione fra l'Autorità e la giurisprudenza. L'Autorità ha infatti precisato che ove si condivide la posizione assunta dalla medesima, il divieto di subappalto va specificato nel bando di gara. Il problema è relativo invece alla categoria OG11 non in quanto categoria generale ma in quanto categoria che costituisce un insieme di lavorazioni specializzate. Sulla questione in esame, l'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici ha stabilito con atto di determinazione n. 31/2002 che il divieto di subappalto si applica anche alle opere ricadenti nella categoria OG11 nei casi in cui l'importo delle lavorazioni siano di importo superiore al 15% dell'importo complessivo dei lavori. Tale indicazione è stata riportata successivamente nelle linee guida alla compilazione dei bandi pubblicati sul sito |
Dalla redazione
- Autorità di vigilanza
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Soglie normativa comunitaria
- Appalti e contratti pubblici
L'affidamento di contratti pubblici sotto soglia comunitaria [CODICE 2016]
- Dino de Paolis
- Emanuela Greco
- Requisiti di partecipazione alle gare
- Appalti e contratti pubblici
- Autorità di vigilanza
Affidamento contratti pubblici per servizi di consulenza e assistenza legale
- Dino de Paolis
- Rosalisa Lancia
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Requisiti di partecipazione alle gare
Oneri per la sicurezza e la manodopera nei bandi di gara e nelle offerte
- Studio Groenlandia
- Dino de Paolis
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Requisiti di partecipazione alle gare
Il DGUE - Documento di Gara Unico Europeo [CODICE 2023]
- Redazione Legislazione Tecnica
- Autorità di vigilanza
- Appalti e contratti pubblici
Linee guida ANAC e altri provvedimenti attuativi e collegati al Codice appalti (D. Leg.vo 50/2016)
- Redazione Legislazione Tecnica
- Energia e risparmio energetico
Progettazione ecocompatibile di smartphone e tablet
- Energia e risparmio energetico
Etichettatura energetica di smartphone e tablet
28/02/2025
- Bonus edilizi pronti agli invii da Italia Oggi
- Lavori a metà e costi extra. Facciate, aiuto sequestrato da Italia Oggi
- Geometri, poco lavoro con il Pnrr. Più opportunità dal dl Salva casa da Italia Oggi
- Lavori, stretta sui residui da Italia Oggi
- Controllate trasparenti da Italia Oggi
- Vietato frazionare i progetti da Italia Oggi
Subappalto e sub-affidamento nei lavori pubblici
La responsabilità sanitaria: applicazione della normativa e disamina di casi pratici
I contratti sotto soglia dopo il Nuovo Codice dei contratti pubblici
Guida alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: scopo, strumenti, PNRR
Gestione operativa degli espropri per pubblica utilità

Requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici

Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici

Raggruppamenti temporanei ed avvalimento di imprese nelle gare d'appalto

Esecuzione del contratto di forniture o servizi
