Rivista online e su carta in tema di
- Opere e lavori privati e pubblici
- Edilizia e urbanistica
- Professioni tecniche
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
Lombardia, interventi e opere di difesa suolo e regimazione idraulica: contributi ai Comuni
OBIETTIVI DEL BANDO - Con il bando la Regione Lombardia interviene a supporto degli Enti locali nella gestione del rischio idraulico e idrogeologico, cofinanziando Comuni che realizzano interventi e opere di difesa del suolo e regimazione idraulica per ripristinare situazioni di dissesto o danni causati o indotti da fenomeni naturali.
L’invito è rivolto ai Comuni aventi popolazione fino a 15.000 abitanti.
RISORSE E CARATTERISTICHE DELL'AGEVOLAZIONE - La dotazione finanziaria messa a disposizione per del è pari a € 10.000.000 e l’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, da un minimo di 5.000 euro a un massimo di 100.000 euro modulato non oltre il 50 o il 90% della spesa ammissibile in relazione alla densità demografica dei Comuni.
INTERVENTI FINANZIABILI - Sono ammissibili a finanziamento: spese tecniche, espropri, lavori, fornitura di beni e attrezzature strettamente connessi alla realizzazione degli interventi.
- Scheda illustrativa del Bando
- TESTO NORMATIVO: testo coordinato e vigente della L.R. Lombardia n. 4/2016 in materia di difesa suolo, rischio idrogeologico e gestione corsi d’acqua
- LIBRO: Suolo, terreno, acqua ed ecosistema nel Piano regolatore
- CORSO DI FORMAZIONE A MILANO: Il cantiere nei lavori pubblici e privati (gestione e soluzione delle criticità operative)