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ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
D. Min. LL.PP. 01/06/2001
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D. Min. LL.PP. 01/06/2001
(In vigore dal 12.1.2002)
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[Premessa]Il Ministro dei lavori pubblici |
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Art. 1.Sono approvate le modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle Strade, di cui al comma 6 dell'art. 13 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285, che si riportano in allegato al presente decreto di cui f |
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Art. 2.Ai fini della formazione e conservazione del Catasto delle Strade gli Enti proprietari devono dotarsi di strutture specific |
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Art. 3.Il Catasto delle Strade è organizzato secondo un'architettura hardware di tipo client/server c |
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Art. 4.Ai fini della congruenza degli elementi stradali di connessione fra strade di Enti proprietari divers |
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Art. 5.Il Ministero dei Lavori Pubblici assegna il codice identificativo a ciascun Ente proprietario di stra |
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Art. 6.Le autostrade e le strade di interesse nazionale, le strade regionali, provinciali e comunali sono accatastate, assumendo l'Allegato al presente decreto come obiettivo finale da raggiungere, secondo il seguente ordine di priorità: |
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Art. 7.Al termine delle operazioni per la formazione del Catasto e prima di trasmetterne le informazioni all |
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Art. 8.Il Ministero dei Lavori Pubblici - Ispettorato Generale per la Circolazione e la Sicurezza Stradale - |
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Art. 9.Per i dati estratti dal Catasto formato dagli Enti proprietari, concessionari o gestori delle strade, |
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Art. 10.Il presente decreto è inviato alla Corte dei Conti, per la registrazione ai sensi dell'art. 3, |
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Allegato - MODALITÀ DI ISTITUZIONE ED AGGIORNAMENTO DEL CATASTO DELLE STRADE |
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1. - INQUADRAMENTO NORMATIVOIl Nuovo Codice della Strada, di seguito indicato per semplicità "Codice", è stato emanato con Decreto Legislativo 30.4.1992 n. 285, modificato con Decreto Legislativo 10.9.1993 n. 360. Il relativo Regolamento di attuazione è stato emanato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495, modificato con D.P.R. 16.9.1996 n. 610. L'art. 13, comma 6, del Co |
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2. - CARATTERISTICHE DEL CATASTO DELLE STRADEIl Catasto delle strade rappresenta l'inventario di tutte le strade ad uso pubblico presenti sul territorio nazionale, con l'obiettivo primario di definire la consistenza della rete stradale nazionale in modo compatibile ed integrabile, in una prospettiva a medio-lungo termine, con i Catasti dei terreni e dei fabbricati. |
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3. - CODIFICA DEI DATI PER IL CATASTO DELLE STRADEIn questo capitolo si riportano gli elementi funzionali e strutturali da inserire nel Catasto delle Strade unitamente ad una loro classificazione e codifica, in particolare per quanto attiene gli aspetti informatici. Gli oggetti di interesse del Catasto vengono qui di seguito modellisticamente rappresentati in termini di entità, le cui proprietà sono descritte da uno o più attributi. |
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3.1. Entità da inserire nel Catasto.Di seguito si riportano le Entità di interesse del Catasto e l'elenco degli attributi che le c |
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3.1.1. GiunzioneUna giunzione rappresenta di norma il punto di intersezione degli assi di due elementi stradali. Le regole per l'individuazione delle giunzioni ed alcuni esempi di rappresentazione di intersezioni sono riportati nella Appendice 2. Una giunzione è sempre un'entità puntuale (nodo), rappresentata in termini geometrici da una terna di coordinate. ATTRIBUTI GLOBALI
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3.1.2. Area di trafficoÈ un elemento semplice, rappresentante un'area all'interno della quale avvengono movimenti di veicoli. ATTRIBUTI GLOBALI |
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3.1.3. Elemento stradaleUn elemento stradale è un'entità lineare delimitata da due giunzioni, individuato da un insieme ordinato di punti. Rappresenta, in genere, l'asse di un tratto di strada a singola carreggiata. Ad un elemento stradale sono associati attributi globali ed attributi segmentati. Gli attributi globali si riferiscono a tutto l'elemento stradale mentre quelli segmentati sono relativi a caratteristiche che possono variare lungo l'elemento stesso. ATTRIBUTI GLOBALI
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3.1.4. Sezione dell'elemento stradale (codice 0)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.5. Pavimentazione della strada (codice 1)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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DEFINIZIONE ILLUSTRATIVA DELL'ELEMENTO STRADALE |
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Fig. 1 |
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3.1.6. Corpo stradale (codice 2)Attributi segmentati
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3.1.7. Ponti, viadotti e sottopassi (codice 3)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.8. Gallerie e sovrappassi (codice 4)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.9. Cunette di margine (codice 5)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.10. Arginelli (codice 6)ATTRIBUTI SEGMENTATI |
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3.1.11. Protezione del corpo stradale (codice 7)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.12. Protezione dell'ambiente circostante (codice 8)ATTRIBUTI SEGMENTATI |
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3.1.13. Impianti di illuminazione (codice 9)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.14. Piazzole di sosta (codice 10)ATTRIBUTI SEGMENTATI |
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3.1.15. Dispositivi di ritenuta (codice 11)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.16. Pertinenze di servizio (codice 12)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.17. Opere di continuità idraulica (codice 13)ATTRIBUTI SEGMENTATI |
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3.1.18. Accessi (codice 14)ATTRIBUTI SEGMENTATI
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3.1.19. Cippi o segnali chilometrici (codice 15)ATTRIBUTI SEGMENTATI |
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4. - MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEI DATI |
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4.1. Elementi da rilevare |
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4.1.1. Assi stradaliGli assi stradali vanno rilevati come sequenza di punti. Per ogni elemento stradale, rettifilo o curva, devono essere rilevati punti in numero sufficiente da poterne ricavare la geometria con un procedimento di minimi quadrati; i punti devono essere forniti in coordinate geografiche ellissoidiche WGS84 oppure: |
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4.1.2. Profilo longitudinaleIl profilo della strada può venir costruito in base alla successione di punti dei quali &egrav |
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4.1.3. Profilo trasversaleL'errore massimo nella pendenza trasversale va contenuto nel 1/100 oppure 0.5 gradi centesimali. |
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4.1.4. Larghezza della stradaL'errore nella misura della larghezza della strada (carreggiata e franco) va contenuto nella misura m |
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4.1.5. Cippi chilometrici esistentiQualora gli enti proprietari dispongano già di un sistema informativo riferito ai cippi chilom |
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4.2. Metodi di rilievoGli elementi sopraelencati possono essere rilevati direttamente oppure dedotti da cartografia esistente, qualora idonea. Qualsiasi metodo di rilievo diretto deve essere riferito alla rete IGM95 o alla rete ROMA40, eventualmente |
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5. - SPECIFICHE INFORMATICHE DELLA STRUTTURA DEL DATABASELe specifiche informatiche della struttura del Database si rifanno in parte alla pre-norma CEN TC 278, Geographic Data Files (G.D.F.), versione 3.0 del 12 Ottobre 1995. Da questa normativa è stato estratto il capitolo riguardante la struttura logica dei dati, che viene riportato in Appendice 1. Le traduzioni dall'inglese non hanno carattere di ufficialità. Le informazioni contenute in un G.D.F. sono relative a ENTITÀ (FEATURES), ATTRIBUTI (ATTRIBUTES) e |
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Livello 0La rete stradale è descritta in termini di primitive geometriche (punti e segmenti). |
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Livello 1Nel livello 1 vengono descritte le entità di base in cui la rete stradale viene suddivisa: |
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Livello 2La rete stradale è rappresentata, a livello 2, dalle seguenti entità complesse: 1) Strada (Road) 2) Intersezione (Intersection) Una strada è compresa tra due intersezioni. La strada può contenere più elementi stradali |
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5.1. Struttura del databaseIl file G.D.F. originale è strutturato in album (album), volume (volume), dataset (dataset), sezione (section), e livello (layer). Poiché gli elementi album e volume individuano informazioni legate al sistema di distribuzione delle informazioni, si è mantenuta esclusivamente la terna dataset, sezione, livello, che individuano tre livelli di aggregazione dei dati. Il dataset viene |
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5.1.1. Dataset (Dataset, paragrafo 11.3.1 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)Ogni ente proprietario di un database ha un codice numerico (id dataset) assegnato in modo univoco dal gestore dell'archivio nazionale. DATASET |
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5.1.2. Qualità (Quality description, paragrafo 11.1.5.13 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)QUALITY
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5.1.3. Documentazione (Source Record, paragrafo 11.3.5.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)SOURCE
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5.1.4. Parametri geodetici (Geodetical, paragrafo 10.7 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)In questo database vengono definiti alcuni parametri geodetici che sono presenti nelle tabelle HORIZONTAL, MAGNETIC, GEOID, VERTICAL, PROJECTION, GRID, GEODETICAL. In queste |
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Sistema di riferimentoGEODETICAL
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Riferimento altimetricoVERTICAL |
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ProiezionePROJECTION
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Reticolo cartograficoGRID
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Ondulazione geoidicaGEOID |
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Declinazione magneticaMAGNETIC
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5.1.5. Sezione (Section, paragrafo 11.4 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)SECTION
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Limiti di sezioneSECTION_BORDER
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Punti fiducialiSECTION_XYZ
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5.1.6. Livello (Layer, paragrafo 11.4.2.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)LAYER
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5.1.7. Tema del livello (Layer Themes, paragrafo 11.4.2.4 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)LAYER_THEME |
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5.1.8. Geometria (Geometry, paragrafo 11.5.1.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)Nella geometria sono contenute sia indicazioni di carattere generale (qualità e provenienza dei dati), sia la lista delle coordinate. I dati generali e quelli relativi alle coordinate vengono inseriti in due tabelle distinte. Nella prima (Geometry) si inseriscono i dati generali mentre nella seconda (Coordinate list) si inseriscono le corrispondenti coordinate, tenendo conto dell'ordine delle stesse per rappresentare ad esempio un arco. GEOMETRY |
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5.1.9. Lista delle coordinate (Coordinate list, paragrafo 11.5.1.3 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)COORDINATE_LIST
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5.1.10. Nodi (Nodes, paragrafo 11.5.2.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)NODE
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5.1.11. Archi (Edges, paragrafo 11.5.3.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)EDGE
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5.1.12. Superfici (Faces, paragrafo 11.5.4.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)FACE
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5.1.13. Elemento puntuale (Point feature, paragrafo 11.5.8.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)POINT
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5.1.14. Elemento lineare (Line feature, paragrafo 11.5.9.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)LINE
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5.1.15. Area di traffico (Area feature, paragrafo 11.5.10.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)AREA
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5.1.16. Elementi complessi (Complex features, paragrafo 11.5.11.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)COMPLEX
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5.1.17. Elementi compositi (Composing feature, paragrafo 11.5.11.4 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)COMPLEX_RECORD
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5.1.18. Attributi segmentati (Attribute, paragrafo 11.5.7 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)SEGMENTED_ATTRIBUTE
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Lista dei codici di tipo degli attributi segmentati
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5.1.19. Relazioni semantiche (Semantic relationship, paragrafo 11.7.2 del CEN TC 278 versione 3.0 del 1995)Questa struttura dati rappresenta affinità tra entità e attributi RELATION
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APPENDICE 1 - A1 - STRUTTURA LOGICA DEI DATI DEL GDF |
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APPENDICE 2 - A2 |
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2.1 CRITERI PER LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INTERSEZIONIParte di provvedimento in formato grafico |
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2.2. REGOLE PER LA FORMAZIONE DEL LIVELLO 2 DI STRADE E INTERSEZIONI |
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2.2.1. Linee guida fondamentaliLe configurazioni di Strade e Intersezioni di livello 2 sono configurazioni complesse che possono essere costruite con varie combinazioni di Elementi di Strade, Giunzioni e Aree di Traffico Delimitate. Nella costruzione del livello 2, la linea principale da seguire è la funzionalità. L'incrocio che è di fatto un'unità funzionale può essere rappresentato come un'intersezione. Il collegamento tra le due Intersezioni adiacenti è anch'essa considerata come un'unità funzionale e può essere quindi definita come una Strada. La dimensione dell'unità funzionale è di minore importanza: perfino un incrocio tra strade (che può superare il chilometro quadrato) può essere considerato come una Intersezione. Le regole per la formazione di Intersezioni e Strade sono fortemente interdip |
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2.2.2. Ulteriori linee guida.2.2.2.1. Incroci Le Intersezioni del tipo "Incrocio" coprono una vasta gamma di situazioni che necessitano tutte delle loro regole specifiche di formazione. Tuttavia è stata fatta una regola generale da usare come linea guida per valutare se un incrocio tra strade, che non si uniscono insieme in un punto, debba essere considerato come unità funzionale. Questa regola è visualizzata nelle figura A e può essere stabilita come segue: Se le Giunzioni che collegano molte strade sono situate tutte all'interno dell'area che è comune per le aree formate dall'estensione dei margini delle differenti piattaforme, queste Giunzioni con i loro Elementi Stradali intermedi formano insieme una sola Intersezione. 1) Gli Incroci coinvolgono solo strade a carreggiata singola. Questi incroci possono essere catalogati secondo il loro valore. (i) Le Giunzioni a due braccia (eccetto la Giunzione con a due braccia contrapposte) non devono essere considerate come parte di un Intersezione ma invece, insieme con gli Elementi Stradali, sono considerate come parte di una Strada. (ii) Intersezioni a raso a 3 braccia. Un tipico esempio di una Intersezione a raso a 3 braccia è la "Giunzione a T". Al livello 1, questo incrocio può essere rappresentato come una Giunzione ed al livello 2 come una Intersezione. Lo stesso vale per una Giunzione a Y o Tridente. Quando le linee centrali degli Elem |
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APPENDICE 3 - A3 |
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APPENDICE 4 - A4 - ELEMENTI COSTITUTIVI DELLO SPAZIO STRADALEA chiarimento di quanto precede, le denominazioni degli spazi stradali hanno i seguenti significati (cfr. Figura 2), che in alcuni casi integrano le definizioni del CdS. BANCHINA: parte della strada, libera da qualsiasi ostacolo (segnaletica verticale, catarifrangenti, dispositivi di ritenuta), compresa tra il margine della carreggiata e il più vicino tra i seguenti elementi longitudinali: marciapiede, spartitraffico, arginello, ciglio interno della cunetta, ciglio superiore della scarpata nei rilevati. Si distingue in: "Banchina in destra", che ha funzione di franco laterale destro. è di norma pavimentata ed è sostituita, in talune tipologie di sezione, dalla corsia di emergenza; "Banchina in sinistra", che è la parte pavimentata del margine interno. CARREGGIATA: parte della strada destinata allo scorrimento dei veicoli; essa è composta da una o più corsie di marcia, è pavimentata ed è delimitata da strisce di margine (segnaletica orizzontale). CONFINE STRADALE: limite della proprietà stradale quale risulta dagli atti di acquisizione o dall |
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