FAST FIND : NN3194

Circ. Min. LL.PP. 10/04/1997, n. 65

Istruzioni per l'applicazione delle Norme tecniche per le costruzioni in zone sismiche di cui al decreto ministeriale 16 gennaio 1996.
Scarica il pdf completo
55354 1034938
[Premessa]



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034939
B - Criteri generali di progettazione
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034940
B.1. - Disposizioni preliminari

Preliminare a qualsiasi decisione sul tipo di analisi da adottare (statica o dinamica) o a qualsiasi altra decisione riguardante la modellazione della struttura, è l'individuazione degli elementi non strutturali che, per rigidezza e resistenza, sono in grado di collaborare con la struttura nel sopportare le azioni sismiche o comunque possono indurre nella struttura comportamenti indesiderati. Comportamenti di tal genere possono, ad esempio, essere indotti in una struttura intelaiata, in cemento armato o metallica, dalla presenza di pannelli di muratura, o di altro materiale non strutturale, inseriti tra le maglie dei telai a formare telai tamponati distribuiti in modo non simmetrico in pianta e/o in elevazione, quando tale presenza alteri in misura significativa la rigidezza della nuda ossatura. In tal caso il progettista valuterà l'opportunità di analizzare l'edificio nel suo insieme utilizzando due modelli strutturali, con e senza pannelli, dimensionando poi gli elementi strutturali per la più severa delle due condizioni. Un possibile modello di calcolo per tener conto della presenza di pannelli in un telaio è riportato nell'Allegato 2.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034941
B.4. - Analisi statica

É consentito valutare il comportamento sismico di una costruzione attraverso un'analisi statica quando questa presenti una significativa tendenza a rispondere all'azione sismica con una forma di oscillazione unica, a sviluppo semplice lungo l'altezza, e contenuta nel piano di eccitazione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034942
Regolarità in pianta

- La struttura dell'edificio presenta una sostanziale doppia simmetria ortogonale nei confronti sia delle rigidezze che delle masse.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034943
Regolarità in elevazione

- Tutti gli elementi verticali che presentano resistenza significativa all'azione sismica (telai, pareti e nuclei), si estendono senza interruzione dalla fondazion

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034944
B.6. - Analisi dinamica

Il modello usato per l'analisi dinamica può coincidere con quello utilizzato per l'analisi statica. Al fine della valutazione delle forze d'inerzia e, quindi, della risposta dinamica, è possibile concentrare le masse in un numero di nodi inferiore a quelli che descrivono la geometria strutturale. Va osservato che nell'operazione di concentrazione delle masse potrà essere necessario includere anche i momenti di inerzia rotazionali.

La tecnica dell'analisi modale consente di semplificare il problema della valutazione della risposta dinamica utilizzando un numero di modi inferiore al numero di gradi di libertà; tuttavia è bene dare un giudizio quantitativo sull'efficacia della semplificazione ottenuta limitando tale numero. Se si considera un numero di modi pari al numero di gradi di libertà, la soluzione ottenuta è esatta, limitatamente alla rappresentazione delle masse.

Ciascun modo mette in movimento una certa quantità della massa strutturale. Una misura della massa attivata da ciascun modo j in ciascuna direzione, nel caso di matrice delle masse diagonale, è data dalla espressione:



IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034945
B.7. - Verifiche

La verifica di resistenza è finalizzata a garantire la sopravvivenza della struttura a fronte di terremoti di grande intensità, aventi limitate probabilità di manifestarsi durante la vita utile della struttura. Questi terremoti sono caratterizzati da spettri di risposta di un ordine di grandezza più severi di quelli definiti nelle norme. A fronte di tali eventi sono favorite le strutture alle quali il sistema costruttivo, nelle sue caratteristiche di insieme e nei dettagli esecutivi, assicuri buona duttilità, cioè capacità di sostenere cicli di escursioni anelastiche senza subire un significativo deg

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034946
B.8. - Verifiche di resistenza

Le verifiche di resistenza possono essere effettuate verificando lo stato di tensione, secondo il metodo delle tensioni ammissibili, oppure verificando lo stato di sollecitazione per i diversi stati limiti ultimi secondo il metodo degli stati limite.

Quando i carichi agenti si riducono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034947
B.9. - Spostamenti e deformazioni

Gli spostamenti dovuti all'azione sismica sono, di fatto, più grandi di quelli determinabili con le azioni di progetto definite dalle norme. Infatti, in considerazione della duttilità delle strutture, le azioni di progetto, impiegate per simulare l'effetto del sisma, sono convenzionalmente ridotte di intensità rispetto a quelle che sarebbe necessario considerare ove il comportamento effettivo della struttura fosse perfettamente elastico. Perciò, gli spostamenti e le deformazioni d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034948
B.10. - Fondazioni

Le prescrizioni relative alle fondazioni sono connesse ai problemi posti dalla presenza di azioni sismiche sia relativamente alla valutazione delle sollecitazioni sul terreno di fondazione che in ordine alla valutazione delle sollecitazioni sulle strutture di fondazione.

Per quanto attiene al terreno di fondazione, occorre sottolineare che la vigente normativa geotecnica fa sistematico riferimento, per quanto riguarda l'individuazione del comportamento del terreno e la valutazione dei carichi massimi su di esso applicabili, ai metodi propri dell'analisi limite ed ai relativi meccanismi di rottura. Quando però si passa a definire i coefficienti ridut

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034949
C - Edifici
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034950
C.1. - Sistemi costruttivi

Una importante modifica a carattere innovativo, introdotta alla lettera a) del punto C.1. riguarda gli edifici con struttura in muratura, la cui tipologia è stata estesa ad un a

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034951
C.2. - Altezza massima dei nuovi edifici

Si segnala un'imprecisione contenuta nell'ultimo comma del punto C.2. Come è evidente, nel tes

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034952
C.3. - Limitazione dell'altezza in funzione della larghezza stradale

Sono da segnalare le modifiche apportate al testo del 1° comma del punto C.3., che, rispetto alla precedent

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034953
C.5. - Edifici in muratura


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034954
C.5.1. - Regole generali

Le prescrizioni qui contenute si applicano a tutti gli edifici, sia in muratura ordinaria sia in muratura armata.

Si rammenta anzitutto che, conformemente a quanto stabilito dall'art. 3, 1° comma, della L. 2.2.74, n. 64,R è fatto obbligo di osservare, oltre alle norme per le costruzioni sismiche, le norme di carattere generale concernenti la sicurezza delle costruzioni, indicate dall'art. 1, 3° comma, della legge stessa.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034955
C.5.2. - Edifici in muratura ordinaria

Sono state introdotte alcune modifiche, concettualmente importanti, che consentono un'ampia libertà progettuale nella realizzazione degli edifici in muratura ordinaria. Fermo restando il rispetto dei princip i e delle regole generali contenute nel precedente punto C.5.1. possono infatti adottarsi, per la verifica sismica dell'edificio, gli stessi criteri di calcolo già previsti dal punto C.9.5. per l'adeguamento degli edifici esistenti. In tal caso non è necessario tener conto delle prescrizio

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034956
C.5.3. - Edifici in muratura armata

La muratura armata è una tecnica costruttiva che conferisce alle strutture murarie caratteristiche di monoliticità, di resistenza (a compressione ed a trazione) e di duttilità tali da migliorarne in modo sostanziale il comportamento sotto l'azione sismica.

In virtù di tali migliori prestazioni le norme consentono per tale tipologia altezze massime superiori a quelle permesse per la muratura ordinaria.


Ruolo delle armature metalliche

Si distingue tra le armature richieste dall'analisi strutturale e quelle aggiuntive, necessarie per soddisfare le esigenze di monoliticità, continuità e duttilità, i cui valori minimi sono fissati dalle norme.

Le armature derivanti

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034957
C.5.4. - Strutture miste

La trasmissione delle azioni sismiche in una struttura mista può avvenire attraverso un organismo strutturale che presenti elementi in muratura ed elementi in cemento armato o in acciaio funzionanti in parallelo (ossia disposti altimetricamente allo stesso piano) oppure in serie (ossia disposti altimetricamente su piani successivi). Nel primo caso le azioni sismiche devono essere integralmente affidate alla struttura muraria.

La prescrizione è riconducibile alla maggiore rigidezza e minore duttilità che le strutture in muratura tipicamente presentano rispetto alle strutture monodimensionali in cemento armato o in acciaio.

La compatibilità tra le deformazioni subite dai diversi elementi costruttivi deve essere espressamente valutata; in particolare si dovrà controllare che le azioni sismiche siano effettivamente attribuibili tutte alla scatola muraria e che la presenza di elementi in cemento armato o in acciaio distribuiti in modo disuniforme sia planimetricamente che altimetricamente non modifichi significativame

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034958
C.6.2. - Analisi dinamica

É stata introdotta la possibilità di eseguire l'analisi dinamica per valutare la rispos

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034959
C.6.4. - Elementi divisori e pannelli esterni

La disposizione riguardante gli elementi divisori interni è stata integrata sulla base delle i

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034960
C.9.1. - Interventi sugli edifici esistenti

Possibili tecniche di intervento sono illustrate nell'Allegato 3 per quanto riguarda gli edifici in muratura e nell'Allegato 4 per gli edifici in cemento armato.


C.9.1.1. - Intervento di adeguamento

Si segnala la soppressione del paragrafo e) del punto C.9.1.1. - comma 2° del precedente D.M. 24.1.86.


C.9.1.2. Intervento di miglioramento

Con riferimento al terzo comma, che integra le precedenti disposizioni relative agli interventi di miglioramento sismico, si rileva quanto segue.

L'intervento di restauro statico su edifici di carattere monumentale ricadenti in zona sismica, specie se tali edifici sono correntemente utilizzati, pone problemi peculiari al professionista incaricato. Accade spesso che tali edifici evidenzino un dimensionamento, un uso degli elementi strutturali, una organizzazione planimetrica ed altimetrica, del tutto diversi da quelli tipici della moder

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034961
D - Opere di sostegno dei terreni
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034962
D.0

L'entità e la distribuzione delle spinte trasmesse dal terreno ad un'opera di sostegno dipendono dalle caratteristiche meccaniche del materiale costituente il terrapieno, dall'entità dell'azione sismica locale, dalla tipologia e deformabilità dell'opera di sostegno e dalla entità dei possibili spostamenti rigidi.

É richiesta la valutazione dell'equilibrio limite globale dell'opera di sostegno attraverso il procedimento dovuto a Coulomb prendendo in conto sia le forze di inerzia di origine sismica agenti sul cuneo di terreno

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034963
Collaudo statico

Per le opere in cemento armato, normale e precompresso, ed a struttura metallica, il collaudo statico è previsto dall'art. 7 della legge 5.11.1971 n. 1086 Red i relativi adempimen

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034964
Allegato 1 - Indicazioni costruttive per strutture in calcestruzzo armato
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034965
0.

Al fine di conseguire le desiderate caratteristiche di duttilità locale e globale può farsi riferimento alle seguenti indicazioni sulla geometria e sulle armature degli elementi.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034966
1. Travi
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034967
1.1. Definizione e limiti geometrici

Si definiscono travi, ai fini di applicare le regole contenute in questo articolo, gli elementi soggetti a flessione e sforzo assiale, quando quest'ultimo non supera il valore:


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034968
1.2. Armature longitudinali

In ogni sezione della trave, il rapporto d'armatura al bordo superiore (As) e quello al bordo inferiore (Ai) devono essere compresi tra i seguenti limiti


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034969
1.3. Armature trasversali

Nelle zone di attacco con i pilastri, per un tratto pari a due volte l'altezza utile della sezione trasversale, devono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034970
2. Pilastri
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034971
2.1. Definizione e limiti geometrici

Si definiscono pilastri, ai fini dell'applicazione delle regole contenute in questo articolo gli elementi soggetti a flessione e sforzo assiale quando questo supera il valore:


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034972
2.2. Armature longitudinali

Nella sezione corrente del pilastro la percentuale di armatura longitudinale deve esser compresa tra i seguenti limiti:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034973
2.3. Armature trasversali

Alle due estremità del pilastro si devono disporre staffe di contenimento e legature per una lunghezza, misurata a partire dalla sezione di estremità, pari alla maggiore delle seguenti quantità:

- il lato maggiore della sezione trasversale;

- un sesto dell'altezza netta d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034974
3. Nodi trave-pilastro

Si definisce nodo la zona del pilastro che si incrocia con le travi ad esso concorrenti.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034975
3.1. Geometria

Sono da evitare per quanto possibile eccentricità tra l'asse della trave e l'asse del pilastro

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034976
3.2. Armature

Le armature longitudinali delle travi, sia superiori che inferiori, devono attraversare, di regola, il nodo senza giunzioni. Quando ciò non risulti possibile, sono da rispettare le seguenti prescrizioni:

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034977
4. Pareti
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034978
4.1. Definizione e limiti geometrici

Si definiscono pareti gli elementi portanti verticali quando il rapporto tra la minima e la massima d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034979
4.2. Armature

Le armature, sia orizzontali che verticali, devono esser disposte su entrambe le facce della parete.

Le armature presenti sulle due facce devono esser collegate con legature in ragione di almeno sei ogni metro quadrato.

Il passo tra le barre deve essere non maggiore di 30 cm.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034980
4.3. Travi di collegamento

Le travi di collegamento di pareti accoppiate vanno verificate con i criteri previsti per le travi normali delle strutture intelaiate purché il rapporto tra luce netta ed altezza sia superiore a 3.

Quando tale condizione non è soddisfatta esse devono essere armate a flessione con armatura doppia simmetrica; la stessa armatura trasversale richiesta per assorbire il taglio deve essere disposta anche longitudinalmente in modo da costituire due reti a maglia quadrata disposte sulle due facce.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034981
Allegato 2 - Interazione fra telai e pannelli murari di tamponatura -Modello di calcolo


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034982
1. Campo di validità del procedimento esposto

Il procedimento di calcolo esposto nel presente allegato, può essere ritenuto valido per riprodurre con sufficiente approssimazione il comportamento di un elemento di telaio contenente una tamponatura muraria e sottoposto all'azione di una forza laterale q

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034983
2. Valutazione della deformabilità laterale

Per la valutazione della deformabilità laterale del sistema composto da telaio e tamponatura, quindi per il calcolo della ripartizione delle forze sismiche orizzontali fra gli elementi resistenti, si può tener conto dell'effetto delle tamponature in maniera sufficientemente approssimata considerando il funzionamento di un puntone diag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034984
3. Meccanismi di rottura dei pannelli murari

Il comportamento laterale di un telaio piano risente fortemente dell'effetto di interazione prodotto dalle tamponature presenti nel piano del telaio stesso, purché queste siano ad esso efficacemente collegate. Per poter fare affidamento su tale effetto, devono essere soddisfatte le condizioni di seguito indicate:

1. il pannello è contenuto nel piano medio del telaio;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034985
4. Verifica della tamponatura

Le verifiche di resistenza relative alle tre condizioni di rottura descritte al paragrafo precedente, in via approssimata, possono essere condotte sulla base delle seguenti relazioni:

- Verifica allo scorrimento orizzontale:


(A)


essendo

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034986
5. Verifica delle strutture di contenimento in cemento armato


IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034987
5.1. Forze assiali nei pilastri

Si deve tener conto delle variazioni delle forze assiali nei pilastri che si calcolano applicando le

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034988
5.2. Forze di taglio nei pilastri

Per la validità delle considerazioni svolte e delle formule indicate è essenziale che l

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034989
5.3. Flessione nei pilastri

Ciascun pilastro che affianchi una tamponatura deve essere verificato per un momento flettente pari al momento flettente su di esso calcolato s

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034990
Allegato 3 - Edifici in muratura: provvedimenti tecnici di intervento
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034991
0.

Nella concezione ed esecuzione degli interventi di seguito illustrati, particolare attenzione deve es

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034992
1. Pareti murarie

Per aumentare la resistenza di un elemento murario si può ricorrere, in genere, ad uno o più dei seguenti provvedimenti:

- iniezioni di miscele leganti;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034993
2. Applicazione di tiranti

Ove non sia presente un efficace cordolo in cemento armato, devono disporsi tiranti ancorati tramite piastre di dimensioni opportune o di chiavi, che consentano una efficace cerchiatura dell'edificio.

I tiranti possono essere realizzati con normali barre in acciaio per armatura, piatti o profilati metallici o con trefoli in acciaio armonico. Questi possono essere disposti sia orizzontalmente che verticalmente, e devono essere estesi a tutta la dimensione della parete.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034994
3. Iniezioni di miscele e leganti

L'adozione di iniezioni di miscele leganti, mira al miglioramento delle caratteristiche meccaniche dell

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034995
a) Miscele a base di legante cementizio

La miscela da iniettare deve possedere le seguenti proprietà:

- buona fluidità;

- buona stabilità;

- tempo di presa opportuno;

- adeguata resistenza;

- minimo ritiro.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034996
b) Miscele a base di resine

Stante la forte dipendenza, per il buon esito dell'operazione, dal dosaggio dei componenti base e dal

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034997
c) Iniezioni armate

Tale sistema di consolidamento prevede l'inserimento nella muratura di un reticolo di barre metalliche, assicurandone la collaborazione per aderenza mediante miscele cementanti. In condizioni sfavorevoli, può essere necess

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034998
4. Applicazione di lastre e reti metalliche elettrosaldate

L'intervento mira a conservare, adeguandola alle nuove esigenze, la funzione resistente degli elementi murari, fornendo ad essi un'adeguata resistenza a trazione e dotandoli di un grado più o meno elevato di duttilità, sia nel comportamento a piastra che in quello a parete di taglio.

É opportuno che questo tipo di intervento venga esteso, con particolari accorgimenti, in corrispondenza degli innesti murari, onde realizzare anche una modificazione migliorativa dello schema strutturale.

Il consolidamento si effettua con l'apposizione, possibilmente

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1034999
5. Inserimento di cordoli e pilastrini

Tale tecnica non differisce, nelle finalità, da quella precedentemente illustrata.

Il concetto informatore è quello dell'introduzione nelle murature di elementi resistenti - atti a confinare la muratura o dotarla di duttilità strutturale - in modo discontinuo e concentrato, anziché diffuso.

Per tale motivo è consigliabile l'adozione di questa tecnica quando si debba operare con murature a blocchi squadrati (mattoni, pietre la

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035000
6. Archi e volte

Gli archi e le volte devono essere muniti di cinture, chiavi e tiranti, posti convenientemente in tensione, ed atti ad assorbire integralmente le spinte, a meno che le murature di sostegno abbiano spessori sufficienti a sopportare le spinte, valutate tenendo conto anche delle azioni sismiche.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035001
7. Solai

Il restauro statico del solaio deve puntare al soddisfacimento dei seguenti requisiti fondamentali:

- resistenza adeguata ai carichi previsti in fase di utilizzazione;

- in relazione a detti carichi, rigidezze (trasversali e nel proprio piano) sufficienti ad assicurare sia la funzionalità in esercizio dell'elemento strutturale, sia la funzione di diaframma di collegamento e ripartizione tra le strutture verticali;

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035002
8. Scale

Le scale in muratura a sbalzo, cioè quelle aventi gli scalini o la sottostruttura incastrati nei muri di gabbia da un lato e liberi

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035003
9. Coperture

I tetti devono essere resi non spingenti. Negli interventi di semplice miglioramento occorre, in particolare, assicurarsi della capacità di resistere alle azioni orizzontali da parte delle murature perimetrali ed interne che spiccano dall'ultimo solaio per sostenere in tetto e di realizzare un efficace collegamento fra le strutture del tetto e le murature su accennate. Nel caso di tetti in legno si deve

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035004
10. Fondazioni

Nella maggior parte degli edifici in muratura, la struttura di fondazione è sostanzialmente coincidente con l'edificio stesso. Pertanto gli eventuali interventi sono prevalentemente di tipo localizzato, tendenti a sanare eventuali situazioni di debolezza puntuali.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035005
Allegato 4 - Edifici in cemento armato: provvedimenti tecnici di intervento
IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035006
0.

Nella concezione ed esecuzione degli interventi di seguito illustrati, particolare attenzione deve es

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035007
1. Generalità

I provvedimenti tecnici descritti in questa parte, riguardano prevalentemente le modalità esec

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035008
2. Strutture in elevazione

Per la riparazione ed il rafforzamento locale delle strutture in elevazione, si può ricorrere ad uno o più dei seguenti provvedimenti tecnici:

- iniezioni di miscele leganti;

- ripristino localizzato con cong

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035009
2.1. Iniezioni con miscele leganti

Le iniezioni sotto pressione, di materiali (miscele cementizie e di resine) di opportuno modulo elastico e con spiccate proprietà di aderenza al calcestruzzo ed all'acciaio, possono essere usate soltanto per la risarcitura di lesioni la cui apertura non superi i 3-4 mm.

L'impiego di resine migliora la resistenza sia a compressione che a trazione. Il materiale si presta bene ad essere usato per iniezioni anche mescolato con inerti fini. In funzione di molti fattori, fra cui anche il tipo di inerti, si ottengono

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035010
2.2. Ripristino localizzato con conglomerati

Nel caso di lesioni di apertura superiore a 3-4 mm ovvero quando il calcestruzzo si presenta fortemente degradato o frantumato si ricorre al ripristino dell'elemento danneggiato mediante il getto localizzato di conglomerato, che potrà essere, a seconda dei casi, di tipo ordinario, di tipo additivato con spiccata proprietà di aderenza al preesistente calcestruzzo ed alle armature di tipo spruzzato (gunite, spritzbeton, ecc.) adoperabile soltanto su nuclei integri e per spessori non eccessivi, e del tipo composto da resine.

Qualsiasi intervento deve essere preceduto dalla scarificazione nel calcestruzzo con la rimozione di tutte le parti disgregate.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035011
2.3. Ripristino e rinforzo dell'armatura metallica

Ove necessario, le armature vanno integrate. Particolare cura va posta all'ancoraggio delle nuove armature ed alla loro solidarizzazione all'elemento esistente.

Il rinforzo può essere realizzato localmente con l'aggiunta di nuove barre, od interessare l'intera struttura, con l'inserimento di elementi aggiuntivi in cemento armato o in acciaio, resi collaboranti con quelli esistenti. In presenza di pilastri fortemente danneggiati alle estremità, la riparazione deve comportare anche il rinforzo delle armature longitudinali e trasversali.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035012
2.4. Cerchiature di elementi strutturali

L'effetto della "cerchiatura" si ottiene con staffe o altre armature trasversali di contenimento. Esso ha lo scopo di contrastare le deformazioni trasv

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035013
2.5. Integrazioni di armatura con l'applicazione di lamiere metalliche

Un'armatura aggiuntiva, se necessaria, può essere realizzata mediante piastre di acciaio, applicate sulla superficie dell'elemento strutturale da riparare o da rinforzare ed a questo solidarizzate opportunamente.

Nel caso di piastre sollecitate a taglio o compressione, deve porsi attenzione al pericolo di instabilità; in ogni caso, questa tecnica comporta un aumento della rigidezza dell'elemento riparato, di cui si deve tener conto nei calcoli.

Le piastre devono essere opportunamente protette dalla corrosione.

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
55354 1035014
3. Fondazioni

Il consolidamento delle fondazioni può in genere conseguirsi:

- con la costruzione, ove possibile di travi in cemento armato per il collegamento dei plinti nelle due direzioni in guisa da realizzare un reticolo orizzontale di base;

- con la costruz

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Costruzioni
  • Norme tecniche

Normativa tecnica per le costruzioni

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Norme tecniche

La classificazione sismica di tutti i comuni italiani dal 1927 a oggi

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Agevolazioni per interventi di ristrutturazione e antisismici
  • Imposte sul reddito
  • Fisco e Previdenza
  • Norme tecniche

Sismabonus, classificazione del rischio sismico delle costruzioni e attestazione

A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Costruzioni in zone sismiche
  • Edilizia e immobili
  • Norme tecniche

Disciplina delle costruzioni in zone sismiche

ZONE SISMICHE IN ITALIA E NORME TECNICHE - NORME TECNICO-AMMINISTRATIVE E AMBITO DI APPLICAZIONE (Adempimenti per costruzioni in zone sismiche nel Testo unico dell’edilizia; Generalità sugli interventi soggetti agli obblighi; Classificazione interventi in base alla pericolosità; Precisazioni della giurisprudenza sull’ambito applicativo) - ADEMPIMENTI PER LE OPERE IN ZONA SISMICA (Soggetti tenuti agli adempimenti; Denuncia dei lavori in zona sismica; Autorizzazione sismica; Certificazione in caso di sopraelevazione; Disciplina per le zone sismiche di nuova classificazione; Eliminazione di barriere architettoniche) - AGEVOLAZIONI PER LA MESSA IN SICUREZZA SISMICA (C.D. “SISMABONUS”) - VIGILANZA E SANZIONI, ILLECITI “ANTISISMICI” (Vigilanza; Sanzioni (illeciti antisismici); Prescrizione degli illeciti antisismici).
A cura di:
  • Alfonso Mancini
  • Norme tecniche
  • Costruzioni
  • Costruzioni in zone sismiche

Interventi su edifici esistenti in base alle norme tecniche per le costruzioni (NTC 2018)

CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI STRUTTURALI SU EDIFICI ESISTENTI (Edifici esistenti ai fini delle NTC 2018; Interventi strutturali volontari o necessari; Interventi strutturali e non strutturali; Categorie di interventi strutturali su edifici esistenti, criteri e modalità di intervento) - VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA E INTERVENTI SU EDIFICI ESISTENTI (Che cos’è la valutazione della sicurezza di una costruzione; Quando è obbligatorio procedere alla valutazione della sicurezza; Scopo e oggetto della valutazione della sicurezza; Verifiche da eseguire in caso di interventi non dichiaratamente strutturali; Elementi e criteri generali per l’esecuzione della valutazione della sicurezza; Esito della valutazione della sicurezza) - CLASSI D’USO DELLE COSTRUZIONI ED INTERVENTI SULL’ESISTENTE (Mutamento della classe d’uso dell’edificio ed eventualità di intervento strutturale; Individuazione della corretta classe d’uso; Specifica sulle classi d’uso III e IV; Patrimonio storico, artistico e culturale; Cambio di classe d’uso in aumento e intervento strutturale; Classificazione degli ambienti ai fini dei sovraccarichi) - SCHEMA GRAFICO RIEPILOGATIVO.
A cura di:
  • Alfonso Mancini