FAST FIND : NR40428

Com. R. Lombardia 02/04/2019, n. 45

Indicazioni operative in ordine alla programmazione dell'offerta abitativa pubblica e sociale a seguito dell'approvazione del regolamento regionale n. 3/2019.
Scarica il pdf completo
5465926 7242290
Premessa

Lo scorso 13 marzo sono entrate in vigore le modifiche ed integrazioni al regolamento regionale 4 agosto 2017, n. 4 «Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici».

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5465926 7242291
1. Titolarità della funzione amministrativa

La titolarità della funzione amministrativa della programmazione è in capo all’ente locale, segnatamente al comune capofila, designato dall’assemblea dei sindaci del Piano di zona.

Nell’espletamento di tale funzione, il comune capofila ha la facoltà di far ricorso a strutture ed organismi preposti nell’ambito dell’attivit&ag

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5465926 7242292
2. Percorso amministrativo e modalità di accesso alla Piattaforma informatica regionale

Il combinato disposto degli art. 3, 4 e 28 del regolamento regionale n. 4/2017 come modificato dal regolamento regionale n. 3/2019, stabilisce il seguente percorso amministrativo e le relative tempistiche.

Entro 60 giorni dal 13 marzo 2019

a) Convocazione dell’Assemblea dei sindaci di ciascun piano di zona per la nomina del Comune capofila, qualora l’Assemblea non abbia già provveduto.

Tale disposizione non si applica al comune di Milano (art. 6, comma 2, ultimo periodo, l.r. n. 16/2016) che procede all’approvazione del piano in base al riparto di competenze tra gli organi stabilito dalla legge (d.lgs. 267/2000 T.U. Enti Locali) e dal regolamento organizzativo comunale. Non si applica neanche al comune di Busto Arsizio in quanto il relativo ambito è costituito solo dal comune.

b) Comunicazione dell’atto di nomina del Comune capofila alla Regione tramite PEC ad entrambi i seguenti indirizzi: politichesociali_abitative@pec.regione.lombardia.it assistenza-registrazione-casa@lispa.it

c) Registrazione, abilitazione e accesso degli operatori al modulo della Programmazione della Piattaforma Informatica regionale.

L’accesso al modulo della Programmazione è consentito attraverso la «modalità di autenticazione debole», ovvero, con la coppia di credenziali UserID e Password, o attraverso la «modalità di autenticazione forte» con Identità Digitale SPID o con Smartcard CRS/CNS (Carta Regionale/Nazionale dei Servizi).

Per accedere al modulo della Programmazione è necessario effettuare i seguenti passaggi:

1. registrazione online alla Piattaforma informatica regionale degli operatori degli enti proprietari e, eventualmente, degli operatori del soggetto/struttura di cui il Comune Capofila si avvale (citato al secondo capoverso del paragrafo 1), al link:

seguendo il percorso:

Accesso -> Entra con ID e Password ->Nuovo Utente? Clicca qui.

Gli operatori già registrati ad altri sistemi regionali basati su IDPC potranno saltare questo passaggio e utilizzare le credenziali già in loro possesso.

2. comunicazione da parte degli enti proprietari (Comuni e ALER), degli operatori d

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5465926 7242293
3. I contenuti minimi ed essenziali del piano annuale dell’offerta abitativa

I comuni dell’ambito territoriale e l’ALER territorialmente competente, nei termini assegnati dalla comunicazione formale di avvio del procedimento, trasmettono al Comune capofila, o al soggetto di cui si avvale, i seguenti dati e informazioni:

a) La consistenza aggiornata del patrimonio abitativo pubblico e sociale, rilevato attraverso il modulo applicativo dell’Anagrafe Regionale del Patrimonio Abitativo e dell’Utenza della Piattaforma informatica regionale. Le voci di interesse da trasmettere sono le seguenti:

– Ragione Sociale dell’Ente Proprietario

– Numero alloggi complessivi

– Numero Alloggi: servizio abitativo pubblico (SAP)

– Numero Alloggi: servizio abitativo sociale (SAS)

– Numero Alloggi: altro uso residenziale

b) Le unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici (SAP) in carenza manutentiva assegnabili nello stato di fatto nel corso dell’anno, da rilevare attraverso il modulo applicativo dell’Anagrafe Regionale del Patrimonio Abitativo e dell’Utenza della Piattaforma informatica regionale. Le voci di interesse da trasmettere sono le seguenti:

– Ragione Sociale dell’Ente Proprietario

– Codice Identificativo dell’Unità Immobiliare

– Comune

– Quartiere / Zona / Località / Fraz

– Stato dell’Unità Immobiliare (SFITTO PER CARENZE MANUTENTIVE)

c) Le unità abitative destinate a servizi abitativi pubblici oggetto di piani e programmi già formalizzati di ristrutturazione, recupero, riqualificazione, che prevedibilmente saranno assegnabili nell’anno, da rilevare attraverso il modulo applicativo dell’Anagrafe Regionale del Patrimonio Abitativo e dell’Utenza della piattaforma informatica regionale.

Le voci di interesse da trasmettere sono le seguenti:

– Ragione Sociale dell’Ente Proprietario

– Codice Identificativo dell’Unità Immobiliare

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.
5465926 7242294
4. I contenuti minimi ed essenziali del piano annuale dell’offerta abitativa

Il regolamento regionale disciplina la «fase di prima applicazione » e la « fase ordinaria» della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale.

Il 2019 è l’anno di «transizione&raqu

IL CONTENUTO COMPLETO E' RISERVATO AGLI ABBONATI.

Dalla redazione

  • Edilizia e immobili
  • Edilizia residenziale

Convenzioni urbanistiche, tipologie e contenuti

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili
  • Titoli abilitativi

La modulistica unica per l'edilizia e le attività produttive

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Impiantistica
  • Edilizia e immobili
  • Impianti alimentati da fonti rinnovabili
  • Edilizia privata e titoli abilitativi

Classificazione, regime e procedure per la realizzazione degli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia privata e titoli abilitativi
  • Edilizia e immobili

Efficacia temporale, decadenza e proroga del permesso di costruire

A cura di:
  • Alfonso Mancini