FAST FIND : FL4908

Flash news del
28/02/2019

Contributi ai comuni per incentivare la mobilità urbana sostenibile

Con Decreto del Ministero dell'ambiente, il cui avviso è stato pubblicato nella G.U. del 08/02/2019, n. 33, è stato approvato il Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS), finalizzato al finanziamento di progetti di mobilità sostenibile nei Comuni con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 15 milioni di euro.

Il Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare 417/2018 evidenzia che criticità rilevanti in termini di congestione del traffico, inquinamento atmosferico e incidentalità stradale sussistono nei comuni con oltre 50.000 abitanti, i quali rappresentano circa l’80% dei comuni capoluogo di provincia e nei quali risiede circa il 35% dell’intera popolazione nazionale ed è presente il 25% del parco circolante delle autovetture (Fonti ISTAT e ISPRA, 2017).

Pertanto, i soggetti destinatari del Programma di Incentivazione della Mobilità Urbana Sostenibile (PrIMUS) sono i comuni con popolazione superiore o uguale a 50.000 abitanti.

Il Programma incentiva e cofinanzia scelte di mobilità urbana alternative all’impiego di autovetture private, favorendo la diffusione di forme di mobilità a basso impatto ambientale e di condivisione dei veicoli, nonché la propensione al cambiamento delle abitudini e dei comportamenti dei cittadini in favore della mobilità sostenibile.

Sono cofinanziabili i Progetti Operativi di Dettaglio (P.O.D.) relativi ai seguenti interventi:
a) realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di rispondere alla domanda di spostamenti urbani casa-scuola e casa-lavoro;
b) sviluppo della sharing mobility in ambito urbano;
c) sviluppo delle attività di mobility management presso le sedi delle amministrazioni dello Stato (sedi centrali e periferiche), delle amministrazioni territoriali, delle scuole e delle università. 

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: primus@pec.minambiente.it

Dalla redazione