FAST FIND : FL4783

Flash news del
10/01/2019

Progettazione autostrade ciclabili: finanziamenti nella Legge di bilancio 2019

La Legge di bilancio 2019, allo scopo di finanziare interventi finalizzati alla progettazione delle autostrade ciclabili, istituisce, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Fondo per le autostrade ciclabili con uno stanziamento di 2 milioni di euro per l’anno 2019.

L'art. 1, comma 104, della Legge di bilancio 2019 (L. 30/12/2018, n. 145) prevede l’istituzione di un Fondo, nello stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti finalizzato alla progettazione delle autostrade ciclabili, con una dotazione di 2 milioni di euro per l’anno 2019.

Le modalità di erogazione delle risorse del predetto Fondo, nonché le modalità di verifica e controllo dell'effettivo utilizzo da parte degli enti territoriali delle risorse erogate, saranno definite con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti.

Mentre non è presente nell’ordinamento nazionale la definizione di “autostrade ciclabili”, l’articolo 2, della L. 11/01/2018, n. 2 ha introdotto le definizioni di ciclovia, rete cicloviaria, via verde ciclabile.

Si segnala inoltre che, al fine di sostenere la diffusione della micromobilità elettrica e promuovere l’utilizzo di mezzi di trasporto innovativi e sostenibili, il comma 102 dell'art. 1 della Legge di bilancio 2019, autorizza nelle città la sperimentazione della circolazione su strada di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali segway, hoverboard e monopattini. Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, saranno definiti le modalità di attuazione e gli strumenti operativi della sperimentazione.
 

 
 

Dalla redazione