Sent. CGAR. Sicilia 14/01/2009, n. 7 | Bollettino di Legislazione Tecnica
FAST FIND : GP8510

Sent. CGAR. Sicilia 14/01/2009, n. 7

51704 51704
1. Edilizia ed urbanistica - Concessione edilizia - Contributi - Quantificazione - Prima del rilascio della concessione - Obbligo P.A.
1. In tema di quantificazione degli oneri di costruzione, regola fondamentale è che la scelta tecnico discrezionale dell’Amministrazione preceda e non segua il rilascio del provvedimento autorizzatorio, essendo di ordine generale che siano ben noti al richiedente gli effetti e gli oneri derivanti dal provvedimento, senza che possano ammettersi ripensamenti successivi, che esporrebbero il privato a conseguenze idonee ad incidere pesantemente sulla sua sfera economica. La possibilità di correggere il tiro degli oneri connessi al provvedimento adottato è limitato all’emendamento di errori riconoscibili, sulla base di parametri certi e predefiniti, senza potersi estendere a facoltà discrezionali esclusivamente rimesse alle scelte dell’Amministrazione.

1a. (CED-CRB.1) - Sui contributi dovuti per il rilascio della concessione edilizia ved. C.Stato VI 9 settembre 2008 n. 4296 R (L’esenzione dal contributo di costruzione per il rilascio della concessione edilizia è accordata per l’opera realizzata da un ente pubblico o da un privato per conto di un ente pubblico o da soggetti che non agiscono per lucro).

Dalla redazione