FAST FIND : FL4510

Flash news del
19/09/2018

Programmazione lavori e acquisti pubblici di servizi e forniture: il manuale di supporto di ITACA

Al fine di dare supporto operativo alle amministrazioni nella compilazione e pubblicazione dei programmi triennali dei lavori pubblici e dei programmi biennali degli acquisti pubblici di beni e servizi, il Gruppo di lavoro “Osservatorio contratti pubblici” istituito presso ITACA, ha elaborato e pubblicato specifici strumenti.

L'attività di realizzazione dei lavori pubblici, e quella di acquisizione di beni e servizi si svolgono - ai sensi dell’art. 21 del D. Leg.vo 50/2016 - sulla base di:
- un programma triennale dei lavori pubblici, finalizzato a individuare i lavori da avviare nel triennio, unitamente all'elenco dei lavori da realizzare in ciascun anno, contenente i lavori il cui valore stimato sia pari o superiore a 100.000 Euro;
- un programma biennale degli acquisti pubblici di beni e servizi, con i relativi aggiornamenti annuali, contenente gli acquisti di beni e di servizi di importo unitario stimato pari o superiore a 40.000 Euro.

In attuazione del citato art. 21 del D. Leg.vo 50/2016, è stato emesso il D. Min. Infrastrutture e Trasp. 16/01/2018, n. 14, che ha adottato il “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”.
Si ricorda che gli schemi-tipo per la redazione dei programmi sono a disposizione in formato editabile .DOC per gli Abbonati al Bollettino che ne facciano richiesta.

Gli strumenti di supporto adottati dall’Istituto ITACA (Istituto per l’Innovazione e Trasparenza degli Appalti e la Compatibilità Ambientale), consultabili qui in allegato, consistono in:
- un manuale recante istruzioni per la redazione del programma triennale dei lavori pubblici e del programma biennale degli acquisti di forniture e servizi;
- un allegato al manuale contenente indirizzi operativi per il calcolo del valore stimato dell’appalto e per la redazione del prospetto economico degli appalti di servizi e forniture;
- risposte a domande frequenti (FAQ) concernenti la redazione dei suddetti programmi.

Dalla redazione