Rivista online e su carta in tema di
Opere e lavori privati e pubblici - Ingegneria civile e ambientale
Edilizia e costruzioni - Urbanistica e territorio
ISSN 1721-4890
Fondata nel 1933
Direttore Dino de Paolis
La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi
- Redazione Legislazione Tecnica
La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi
La programmazione degli acquisti pubblici di beni e servizi
QUADRO NORMATIVO |
|
Le norme, poi abrogate, contenute nella Legge di stabilità 2016L’obbligo di predisporre una programmazione per gli acquisti di beni e servizi della pubblica amministrazione era già contenuto nell’art. 1 della L. 28/12/2015, n. 208, comma 505 (poi abrogato dal D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50 |
|
Le norme nel Codice dei contratti pubblici 2016In seguito, la materia è stata ulteriormente normata e specificata dall’art. 21 del D. Leg.vo 18/04/2016, n. 50, il quale ha stabilito che: - le amministrazioni aggiudicatrici adottano il programma biennale degli acquisti di beni e servizi (oltre al programma triennale dei lavori pubblici, per il quale si veda: La programma |
|
Le norme nel Codice dei contratti pubblici del 2006Si prevedeva che le amministrazioni aggiudicatrici potessero adottare il programma annuale sulla base della scheda 4 di cui agli schemi tipo allegati al D. Min. Infrastrutt |
|
REDAZIONE, FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLA PIANIFICAZIONE |
|
Il decreto ministeriale attuativo del CodiceL’art. 21 del D. Leg.vo 50/2016, comma 8, ha previsto poi l’emanazione di un decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti per definire: - le modalità di aggiornamento dei programmi e dei relativi elenchi annuali; - i criteri per la definizione de |
|
Dettaglio sui contenuti della pianificazioneOgni acquisto riportato nel programma deve essere individuato da un numero identificativo attribuito in occasione del primo inserimento nel programma (per l’acquisto di una fornitura o di un servizio ricompreso in un progetto di investimento pubblico è riportato il relativo CUP) e deve essere indicata l’annualità nella quale si intende dare avvio alla procedura di affidamento op-pure ricorrere ad una centrale unica di committenza (o ad |
|
Strumenti di supporto elaborati dall’Istituto ITACAAl fine di dare supporto operativo alle amministrazioni nella compilazione e pubblicazione dei programmi triennali dei lavori pubblici e dei programmi biennali degli acquisti pubblici di beni e servizi, il Gruppo di lavoro “Osservatorio contratti pubblici” istituito presso ITACA ((Istituto per l |
|
OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE E TRASMISSIONEL’elenco delle acquisizioni di forniture e servizi di importo stimato unitario superiore ad 1 milione di euro - ai sensi dell’art. 21 del D. Leg.vo 50/2016, comma 6 - deve essere anticipato, entro il mese di ottobre, dalle amministrazioni al Tavolo tecnico dei soggetti aggregatori di cui al comma 2, dell’art. 9 del D.L. 66/2014. Allo stato, gli obblighi di redazione, pubblicazione e trasmissione dei programmi biennali degli acquisti di beni e servizi e dei relativi aggiornamenti annuali sono pe |
Dalla redazione
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Attività tecniche dei dipendenti della P.A.: abilitazione, svolgimento e incentivi
- Dino de Paolis
- Appalti e contratti pubblici
Qualificazione stazioni appaltanti, aggregazione, centralizzazione committenze e strumenti di negoziazione
- Dino de Paolis
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
La programmazione dei lavori pubblici
- Emanuela Greco
- Autorità di vigilanza
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Nomina, requisiti, funzioni e incompatibilità del Responsabile unico del procedimento (RUP) nei contratti pubblici
- Dino de Paolis
- Appalti e contratti pubblici
- Avvisi e bandi di gara
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Autorità di vigilanza
Indicazioni operative per il periodo transitorio di vigenza del D. Leg.vo 50/2016
- Dino de Paolis
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Obbligo BIM nei progetti di qualsiasi importo
- Appalti e contratti pubblici
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore a 1 milione di Euro
- Programmazione e progettazione opere e lavori pubblici
- Appalti e contratti pubblici
Obbligo BIM nei progetti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria
26/01/2021
- Lavoro autonomo in picchiata da Italia Oggi
- Superbonus col visto del Caf da Italia Oggi
- I quesiti sul superbonus: riduzione rischi sismici: che detrazione? da Italia Oggi
- I quesiti sul superbonus: cumulo bonus anni precedenti da Italia Oggi
- Comuni, occhio agli applicativi da Italia Oggi
- Peculato per il dirigente che eroga compensi illegittimi ai suoi colleghi da Italia Oggi
SUBAPPALTO E SUB-AFFIDAMENTO NEI LAVORI PUBBLICI
LA DIREZIONE DEI LAVORI E LA DIREZIONE DELL’ESECUZIONE NEI CONTRATTI PUBBLICI
I CONTRATTI SOTTO SOGLIA DOPO IL D.L. “SEMPLIFICAZIONI”
IL COLLAUDO E LE RISERVE NEI LAVORI PUBBLICI
CONTRATTI SOTTOSOGLIA NEGLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI

Avvalimento, subappalto e subaffidamento nei contratti pubblici

Requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici

Direzione, esecuzione e contabilità dei lavori pubblici

Raggruppamenti temporanei ed avvalimento di imprese nelle gare d'appalto
