FAST FIND : GP5482

Sent. C. Stato 26/09/2001, n. 5088

48676 48676
1. Edilizia ed urbanistica - Piano insediamenti produttivi - Approntamento - Previsione del fabbisogno di aree - Documentata valutazione - Necessità.
1. Per lo studio e l'approntamento dei piani per gli insediamenti produttivi occorre una documentata valutazione della previsione del fabbisogno di aree sulla quale sia fondata l'attendibilità delle prospettive di sviluppo e del conseguente fabbisogno di aree da vincolare e poi da espropriare per rendere possibili i previsti insediamenti.

Sui piani di insediamenti produttivi ved. C. Stato IV 14 giugno 2001 n. 3149R (Il piano per insediamenti produttivi va notificato a chi è formalmente proprietario di immobile che è compreso nel piano); 6 giugno 2001 n. 3034R (Sulla funzione del piano suddetto che, per essere approvato, dev'essere idoneo ad apportare ricchezza per l'intero sistema economico locale); 4 ottobre 2000 n. 5310R (1. I piani di insediamenti produttivi devono realizzarsi con procedimento conforme a quello stabilito per i piani di zona; 2. Il provvedimento che definisce i terreni interessati dal piano di insediamenti produttivi deve essere motivato con esigenze di pubblico interesse); Cass. S.U. 14 luglio 2000 n. 494R (Le controversie sui piani di insediamenti produttivi rientrano nella giurisdizione amministrativa).

Dalla redazione

  • Compravendite e locazioni immobiliari
  • Fisco e Previdenza

Tutela dell’avviamento del conduttore nelle locazioni commerciali

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Equo compenso nei contratti pubblici per servizi di ingegneria e architettura

A cura di:
  • Emanuela Greco
  • Edilizia e immobili

Le tolleranze negli interventi edilizi

A cura di:
  • Dino de Paolis
  • Edilizia e immobili

Decreto Salva Casa (D.L. 69/2024): analisi puntuale delle novità introdotte

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

Le obbligazioni del conduttore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino