FAST FIND : GP4046

Sent. CGAR. Sicilia 29/11/1999, n. 644

47240 47240
1. Appalti oo.pp. - Sicilia - Gara - Procedimento - Aggiudicazione ex art. 1, 6° c., L. reg. 1998 n. 21 previa esclusione delle offerte anomale e la scelta delle offerte valide. 2. Appalti oo.pp. - Sicilia - Gara - Aggiudicazione - Ad offerta prescelta ex art. 1, 6° c., L. reg. 1998 n. 21- Interpretazione. 3. Appalti oo.pp. - Sicilia - Gara - Offerte anomale - Soglia di attendibilità e affidabilità delle offerte ex art. 1, 6° c., L. reg. 1998 n. 21.
1. L'art. 1, 6° c., L. reg. Sicilia 2 settembre 1998 n. 21 regolamenta l'aggiudicazione degli appalti di opere pubbliche di importo inferiore a 5 milioni di Ecu previ due sub procedimenti, il primo (che è diverso secondo che le offerte ritenute valide siano o no in numero inferiore a 6) per l'identificazione e l'esclusione delle offerte anomale ed il secondo per la scelta delle offerte ritenute valide. 2. La disposizione dell'art. 1, 6°c., L. reg. Sicilia 2 settembre 1998 n. 21 la quale prevede l'aggiudicazione "all'offerta che più si avvicina per difetto alla media delle offerte rimaste in gara" va interpretata nel senso che per tale offerta deve intendersi quella in prezzo assoluto immediatamente più bassa della media - parimenti determinata in prezzo assoluto - delle offerte residue (dopo cioè l'eliminazione di quelle inammissibili) e non già l'offerta contenente la percentuale di ribasso immediatamente inferiore alla media dei ribassi offerti dalle imprese rimaste in gara; pertanto la media da determinarsi da parte del seggio di gara è tra le offerte complessive così come formulate dalle imprese partecipanti alla gara (prezzi unitari per quantità) e l'offerta che (in mancanza di una che eguagli esattamente la media finale così determinata) più si avvicina per difetto a detta media è quella che indica il prezzo immediatamente più basso (e non quello immediatamente più alto) rispetto alla media stessa. 3. L'art. 1, 6°c., L. reg. Sicilia 2 settembre 1998 n. 21 stabilisce la soglia di attendibilità ed affidabilità delle offerte ai fini dell'automatica individuazione ed esclusione delle offerte anomale, restando poi nella discrezionalità della P.A. stabilire se fra le offerte rimaste in gara - e tutte quindi attendibili ed affidabili - debba scegliersi l'offerta che più si avvicina alla media finale per difetto piuttosto che quella che più si avvicina per eccesso o quella più vicina in assoluto.

3. La Csi 29 novembre 1999 n. 622[R=WCSI29N99622] (ved. anche Csi 23 luglio 1999 n. 375[R=WCSI23L99375]) precisa che l'offerta che più si avvicina per difetto alla media finale dei prezzi offerti è l'offerta più alta fra quelle inferiori alla media finale e non l'offerta il cui ribasso, espresso in percentuale, si avvicina per difetto al numero che esprime la percentuale media dei ribassi.
1. a 3. (L. reg. Sicilia 2 settembre 1998 n. 21, art. 1, 6° comma)R

Dalla redazione

  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Le obbligazioni del locatore derivanti dal contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Edilizia e immobili
  • Compravendita e locazione

La determinazione del canone di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino
  • Appalti e contratti pubblici

Codice dei contratti pubblici, le novità in vigore dal 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Finanza pubblica
  • Leggi e manovre finanziarie

La Legge di bilancio 2024

A cura di:
  • Redazione Legislazione Tecnica
  • Compravendita e locazione
  • Edilizia e immobili

Durata del contratto di locazione commerciale

A cura di:
  • Maurizio Tarantino