FAST FIND : FL4182

Flash news del
23/04/2018

Pubblicato in G.U. il Testo unico in materia di foreste e filiere forestali

Nella G.U. del 20/04/2018, n. 92 è stato pubblicato il Testo unico in materia di foreste e filiere forestali ai sensi del quale il patrimonio patrimonio forestale nazionale è riconosciuto come parte del capitale naturale nazionale e bene di rilevante interesse pubblico da tutelare e valorizzare.

Il D. Leg.vo 03/04/2018, n. 34, reca le norme fondamentali volte a garantire l’indirizzo unitario e il coordinamento nazionale in materia di foreste e di filiere forestali, nel rispetto degli impegni assunti a livello internazionale ed europeo.

In particolare, il Decreto detta disposizioni in materia di programmazione e pianificazione forestale, attività di gestione forestale, trasformazione del bosco e opere compensative, viabilità forestale e opere connesse alla gestione del bosco, promozione ed esercizio delle attività selvicolturali di gestione, prodotti forestali spontanei non legnosi, forme di sostituzione della gestione e di conferimento delle superfici forestali, materiale forestale di moltiplicazione.

Dalla redazione